Dopo una vivace lamentela fatta sulla pagina facebook di telecom mi ha chiamato un tecnico che almeno sembra competente, giusto così "per la cronaca" riporto come siamo rimasti d'accordo.
Praticamente adesso gli devo mandare nei prossimi giorni per email la situazione ping e i dati rilevati da speedtest (fatto su roma, server hostato da telecom per ovviare al fatto che il loro test sul sito di alice fa schifo) ciascuno salvato con la propria data e ora. Dopo che lui ne avrà un campione significativo monitorerà la situazione della centralina a cui sono connesso in quegli orari per capire se è un problema di traffico intenso.
A questo punto, non essendoci altre centraline in zona su cui rimapparmi ha detto che l'unica possibilità è vedere se all'interno della stessa centralina attuale ci sono percorsi più liberi. Ha detto anche che tra non molto ma non si sa bene quando sostituiranno la centralina ATM con una gigabyte ethernet.
Ultima nota, il contratto dell'offerta play cita 120 ms di ping massimo garantito, ma è un valore di media, anche se non ha saputo dirmi esplicitamente i termini temporali per fare la media... in caso sia giornaliera è probabile che io risulti sotto i 120 anche se proprio nelle ore dove sono libero e potrei usufruire del servizio fosse sempre a 1000 ms.