Il vero problema dell'IA? L'ignoranza di chi la demonizza

Pubblicità
cmq gli organizzatori sono dei pagliacci, le info erano pubbliche da mesi e loro fanno finta di niente
 
Mah, la IA sta diventando come i Semiti: appena li si critica si diventa antisemiti.
La prima e più importante cosa è che la IA non esiste, se non nella fantasia dei media, ormai anche loro partecipanti attivi della disinformazione come stile di vita.
Ci sono algoritmi che fanno cose, calcolano token e allineano parole una dietro l'altra, oppure usano sitemi grafici sofisticati per creare immagni e video.
Dietro questi algoritmi non c'è alcun nucleo con una identità, nessuna entità, solo un vuoto pneumatico.
E l'intelligenza (che nemmeno si è d'accordo su cosa sia) ha comunque bisogno di un nucleo autoconsapevole a qualunque grado, ma autoconsapevole.
Ma una cosa è sicura: dietro questi utili agglomerati di algoritmi si celano persone vere, le quali non sono animate da spirito beneffativo o da altruismo.
Al contrario sono quintessenze di egoismo, di cinismo totale, e di avidità, ciechi verso le conseguenze sociali di quello che fanno, ed è di loro che bisogna evere paura, non degli algoritmi.
 
L'ignoranza di chi la demonizza e la malafede di chi la usa in maniera scorretta. Per ogni polo estremo c'è la controparte opposta.
 
ma infatti tutto sto casino per dei manifesti sullo sfondo che manco si vedono
Non discuto il regolamento. Erano presenti al lancio? Ci sta che non venga ammesso nella competizione. Diciamo che tirarlo fuori dopo, quando è da mesi che questa cosa è nota (e reperibile da chiunque) fa puzzare l'intera faccenda. Resta il fatto che ce ne fossero di software house che oltre che ad ammetterlo, mantengono la promessa di sostituire tutti i placeholder fatti con l'IA ancora prima che le critiche siano cominciate.
 
L' ia non è ia, è solo il marketing e l' hype ad avergli affibbiato la parola "intelligenza". È un motore statistico che tira ad indovinare sulla risposta più probabile, una sorta di giocatore d'azzardo navigato. A livello di programmazione fa quello che farebbe uno stagista o un junior developer, copia incolla da google, a caso. Quindi è impossibile sviluppare un software complesso senza la mente umana e lo sarà sempre (a difesa degli sviluppatori di questo gioco). E visto che open ai e co hanno già depredato ogni angolo dell' internet per addestrare sti modelli linguistici, infischiandosene anche del diritto d'autore, d'ora in avanti che l' internet si riempie di contenuti generati dalla ia stessa, l' ulteriore addestramento non farà altro che peggiorare la qualità delle risposte che darà... La bolla sta per esplodere preparatevi alla catastrofe economica
 
Ma a qualcuno interessano veramente queste "notizie"? Ma che buffonata è?
È un articolo di opinione non una notizia. Comunque sì è un argomento che è interessato a moltissime persone durante il weekend vista la portata di Clair Obscur nel settore videoludico. Grazie comunque per il tuo intervento pieno di spunti di riflessione interessanti.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top