Il solito pc base da ufficio

Pubblicità

Alessandro01

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
28
Buonasera ragazzi,
scusate se posto l'ennesimo thread su un pc da ufficio, ma è da quasi 4 anni che non mi interesso più di hardware e vorrei un consiglio da voi su mobo, ssd e case

BUDGET: 400euro
USO BASE: navigazione, gestionale per aziende, microsoft office, nulla più
MONITOR: già presente, LG 25UM58 in 21:9 da 25", vorrei avere full hd

CPU: intel i3-10100 (no amd, ho sempre avuto intel)
MOBO: (m-atx, compatibile con intel)
RAM: 2x4gb crucial ddr4 2666mhz
PSU: bequiet 400w
SSD: qualsiasi ssd, vorrei provare le nuove (per me lo sono) M.2 se la mobo lo permette da 250gb
CASE: -

mi affido a voi, grazie in anticipo

si, è che ho sempre associato intel ad affidabilità e faccio fatica a cambiare :l

Buonasera a te.
E' una delle cose più sbagliate che abbia mai sentito.
Il fatto che tu hai avuto sempre Intel, non vuol dire nulla. Non hai mai avuto una cpu Intel Comet Laket con il socket 1200. Ignori anche la marca ed il modello della scheda madre + la marca ed il modello del relativo chipset. Non hai mai avuto una delle schede madri socket 1200 con uno dei chipset Intel della serie 400.

Ad es. le cpu Intel desktop hanno più falle di sicurezza irrisolvibili rispetto alle cpu Amd. Se poi prendiamo le cpu Ryzen Zen 2 o addirittura le ultime cpu Ryzen serie 5000 Zen 3 la situazione va ancora più a favore di Amd.

E' un periodo molto brutto per acquistare una configurazione. Anche a te consiglio di aspettare almeno dopo il capodanno cinese.
volevo anche provare un ssd m.2 quelli che si installano direttamente sulla mobo, sono affidabili?
La domanda non è corretta. Tocca guardare la marca ed il modello.
Ad es. gli ssd sata3 possono essere disponibili in formato M.2 oppure 2,5". Quelli in formato M.2 scaldano di più e meno di non avere problemi di spazio non ha senso acquistarli visto che hanno gli stessi limiti dovuti all' interfaccia sata3

Mentre con gli ssd pci-e , per l' uso ufficio non noterai differenze concrete rispetto ad un ssd sata3.

Ultima modifica da un moderatore:
Ad es. le cpu Intel desktop hanno più falle di sicurezza irrisolvibili rispetto alle cpu Amd. Se poi prendiamo le cpu Ryzen Zen 2 o addirittura le ultime cpu Ryzen serie 5000 Zen 3 la situazione va ancora più a favore di Amd.
in questo caso ha senso eccome a puntare su intel nel suo caso, le apu hanno prezzi alle stelle e hanno cpu bene non benissimo
i ryzen classici non hanno la gpu integrata quindi nel suo caso l' i3 10100 è perfetto, cpu decente e gpu integrata, cose non scontate per amd, soprattutto a prezzi paragonabili

Vero, anche se essere fan di intel non è una scusa per non considerare amd, lo sono i prezzi al momento, che rendono intel preferibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro