PROBLEMA Il sistema non si avvia con hdd in raid

Pubblicità

funkman733

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
54
Ciao a tutti, premetto che ho 4 hdd WD Cavier Green da 1tb l'uno collegati alla Mobo in raid10, e tutto va bene, ma ho incrementato qualcosa (che vi spiego di seguito) e riscontro problemi. Dalle specifiche qui a lato potete conoscere le caratteristiche del mio sistema.

Ho acquistato una scheda sata per raid con chip Silicon Image SiI3132 (qui trovate i dettagli della scheda), e 2 hdd WD Cavier Green da 2tb l'uno da mettere in raid1.

Il problema che riscontro è che:
1- se imposto il raid1 della scheda (all'avvio esce la schermata che, premendo f4, mi porta nella gestione del raid), dopo che il sistema ha rilevato sia gli hdd in raid1 con la scheda di espansione, ed anche quelli in raid10 della Mobo, windows 7 non si avvia, praticamente il sistema si blocca un attimo prima che parta windows...

2a- Se avvio con gli hdd scollegati dalla scheda aggiuntiva, il sistema si avvia tranquillamente, e collegando gli hdd dopo che win7 si è avviato, tutto funziona perfettamente.

2b- Se invece riavvio il sistema, entro nel menu di gestione raid della scheda aggiuntiva, elimino l'impostazione raid1 tra gli hdd, salvo ed esco, il sistema si avvia tranquillamente, tranne per il fatto che, nella fase prima dell'avvio di windows7, appare una schermata con un contatore di secondi alla rovescia, che dice che nell'avvio precedente (quando la scheda era impostata per il raid1 con gli hdd collegati) il sistema non è riuscito a trovare l'hdd di boot, e quindi, nella fascia di tempo scandita dal contatore chiede se si vuole entrare nel bios per controllare eventuali problemi di impostazione, altrimenti allo scadere del tempo, windows parte automaticamente. Quindi, lasciando scorrere il tempo, windows parte senza problemi con gli hdd collegati alla scheda ma senza il raid impostato.

Faccio presente che, al primo tentativo di avvio, per testare la scheda e gli hdd, gli hdd erano collegati alla scheda senza il raid impostato, e windows non si avviava così come descritto nel punto 1.

Quale potrebbe essere il problema? Devo impostare qualcosa nel bios della mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro