• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

il ritorno del pollice verso....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

digit78

Bannato
Reazioni
298
Punteggio
46
Buon pomeriggio a tutti. Vedo che è stato reinserito il pollice verso e con esso è tornata la possibilità di censurare i commenti. Ma come? Era stato tolto proprio per quel motivo, intere pagine di commenti censurati, ricordate? Perchè avete voluto restituire il "giocattolo" agli spolliciatori?

Detto ciò ecco di seguito, secondo me come dovrebbe essere gestito il sistema di apprezzamento dei commenti:
Al momento ri abbiamo le due manine, quando un commento riceve un voto positivo detto commento va in +1, quando invece ne riceve uno negativo, quello positivo viene cancellato e se si aggiunge un altro voto negativo, il commento va in -1. Fin quà poco male, non fosse per il ritorno della censura, cosa che "dovrebbero" gestire esclusivamente i moderatori.
Andiamo avanti: anzichè far pendere i voti come se posassero su una bilancia ho pensato che sarebbe più giusto conservare il totale dei voti presi, indicando sia quelli positivi che quelli negativi ed altresì impedendo che i commenti vengano censurati dopo un tot voti negativi.
Posta questa possibile soluzione è necessario far si che ogni utente possa "sul serio" dare un singolo voto ed il sistema di controllo non deve essere basato sull'IP (è facilissimo cambiare IP) bensì sul nickname.

sbagliato
sbagliato.jpg

corretto
corretto.jpg

il tutto ovviamente IMHO.

Anche io stavo pensando alla stessa cosa, la media dei pollici finisce per nascondere le vere opinioni di chi ha votato.
Poi mi guardo allo specchio e penso che non si dovrebbe perdere tempo per simili facezie, facciano come preferiscono...
Capisco il modello social ma qui si rischia di diventare schiavi delle stupidate, poi la gente si lamenta di Fessbuc e del tempo che la gente perde per vedere gli aggiornamenti o ricevere i "mi piace": è la stessa cosa qui, e mi ci metto anche io sia chiaro.

Ciao!

Una piccola precisazione: non si tratta di censurare i commenti con troppi voti negativi, ma solo di nasconderli... Negli ultimi tempi si sta abusando troppo facilmente della parola "censura" imho...

Detto ciò, anch'io avrei visto meglio la divisione dei voti positivi da quelli negativi, aggiungendo però il nascondere del messaggio se la differenza tra + e - superi un tot (10, 12, 15 ??) Esempio: +3 / -9 con "sbarramento" a 15 => commento visibile, mentre +3 / -13 con "sbarramento" a 15 => commento nascosto...

Non sono in grado di capire se va bene o meno questo sbarramento per pacificare gli animi del forum, ma sicuramente gli admin prenderanno le loro decisioni se lasciare così com'è, mettere il doppio voto od applicare o meno anche lo sbarramento ;)

Sarebbe bella l'opzione di registrare il voto in base al nome utente, ma sorgono due problemi:
- umano: ci saranno degli utenti a crearsi dei cloni cambiando anche l'ip tra un clone e l'altro (di pazzi in giro ce ne sono...)
- tecnico: c'è il rischio di appesantire un sacco il database per registrare i voti di ogni commento tenendo conto di ogni id utente (*1)

*1: - inteso come tabella separata nella quale si registrano i dati, mentre il problema si pone meno se si aggiunge una colonna nella tabella dei commenti che contenga gli id degli utenti votanti in modo simil-serializzato...ovvero {12,145,33,995,32}

Magari straparlo, ma se gli admin decidono di apportare il cambiamento del mettere visibili i due voti (+1/-1) ci sarebbero da prevedere le due colonne degli id dei votanti, tipo:

voti_up | utenti_up | voti_down | utenti_down
3 | {12,145,33} | 5 | {15,149,323,895,132}

e nel caso in cui uno vuol cambiare il proprio voto da negativo a neutro o positivo, esso lo possa fare (tipo cliccando sull'opposto una sola volta, neutralizza il proprio voto, cliccando due volte lo può cambiare dall'altra parte). Perché? Mi è capitato di mettere un -1 per sbaglio ad un commento e adesso mi dispiace, ma non posso riparare il "danno"...

Ma più che altro io mi sono sempre chiesto che motivo ci fosse di nascondere un commento per via dei troppi voti negativi.. già ai tempi la prima cosa che facevo era andare a leggerlo, magari solo quello, per capire cosa ci fosse scritto di tanto impopolare.

Ma più che altro io mi sono sempre chiesto che motivo ci fosse di nascondere un commento per via dei troppi voti negativi.. già ai tempi la prima cosa che facevo era andare a leggerlo, magari solo quello, per capire cosa ci fosse scritto di tanto impopolare.

Alcuni commenti sono profondamente ingiusti, contengono velati e talvolta chiari insulti rivolti a tutti coloro che la pensano diversamente e o rimandi del tutto scollegati dall'articolo che si intende commentare. Quei commenti meritano la censura e talvolta anche di più ma agire sugli autori di tali commenti è un compito esclusivo dei moderatori, non degli spolliciatori che sovente nascondono (censurano secondo me) anche commenti che non meritano alcun voto negativo, ne positivo.
Faccio un esempio citando me stesso: qualche settimana fa in un articolo che parlava di Final Fantasy XIV ho chiesto se si potesse giocare off-line.
Un utente mi ha risposto (calcando un pò la mano, ma poco male. Non me la prendo per così poco) che la parola mmorpg indica appunto i giochi che si utilizzano "online". Io, da modesto videogiocatore che non segue più attivamente quel mondo da anni, non lo sapevo. Dunque la sua risposta ben venga. Il punto è che per la mia domanda dettata dal mio ignorare il significato di quel termine, se ci fossero stati a disposizione i pollici verso, ne avrei presi una caterva. Questo è giusto? Ai miei primi tempi in questa community diversi miei commenti, del tutto simili sono stati nascosti. E' una cosa corretta? A mio avviso no ma è altresì normale che, dando ai giovanissimi, che di norma agiscono di impulso, il potere di nascondere/censurare i messaggi, questi ci si buttano a pesce per il puro piacere di rompere le scatole a prescindere e o sentirsi importanti avendo decretato che tale commento "perchè la mia opinione è migliore della tua" deve restare nascosto.

Beh se è per quello tempo fa io commisi l' errore di commentare un mouse da gioco, e non sapendo di tutte le piciotate da nerd che considerano gli appassionati feci l' errore di raccontare l' esperienza con un mouse da gioco troppo piccolo che avevo acquistato.
Marea di -1 e insulti da bimbetti esagitati.
Ma gli adulti lasciano perdere ste ************te...

Io considero il voto come un' approvazione o disapprovazione di un commento, non come un mezzo per "nasconderlo alla vista" o giocare a fare i bimbi.

Ciao Digit, post non passato inosservato.
In generale, visto l'andazzo del test dei mesi trascorsi, l'idea di re-inserire lo spolliciamento basso non mi è dispiaciuta.
Per quel che concerne il resto, mi sto informando per darti una risposta completa.

Sicuramente meglio che tenere solo i pollici verdi! Imho però se qualcuno è d'accordo/in disaccordo dovrebbe dirlo tranquillamente spiegandosi, senza nascondersi dietro all'anonimato del pollice, che alla fine serve solo per buttare giù qualsiasi opinione vada contro il tuo schieramento/a favore di quello opposto...
Fosse per me, toglierei tutti i pollici :sisi:

Grazie Lidoboy. Ci tengo a rimarcare questo: non sono contrario al dissenso, sono contrario solo alla censura quando questa è a disposizione di tutti, e come purtroppo ora è, può colpire praticamente qualunque commento ed a prescindere dalla sua validità. La soluzione che propongo nel primo post potrebbe andar bene.
Per quanto riguarda l'andazzo del test e supponendo che ti rivolgi all'imponente attività di flame che imperversa su determinati articoli posso dire che ci vorrebbero più moderatori, magari scelti appositamente per i commenti agli articoli.

Sicuramente meglio che tenere solo i pollici verdi! Imho però se qualcuno è d'accordo/in disaccordo dovrebbe dirlo tranquillamente spiegandosi, senza nascondersi dietro all'anonimato del pollice, che alla fine serve solo per buttare giù qualsiasi opinione vada contro il tuo schieramento/a favore di quello opposto...
Fosse per me, toglierei tutti i pollici
sisi.gif
Concordo e quanto al togliere tutti i pollici, proposi anche quello tempo fa. Ma infine lasciarli può rendere più interessanti gli stessi commenti. E' necessario trovare un compromesso che impedisca l'uso improprio del sistema di voto. Ciò che propongo nel primo post potrebbe essere una soluzione e tuttavia confido nelle capacità dello staff per ovviare ai rischi precedentemente citati.

Ultima modifica:
Sono d'accordo sulla votazione positiva o negativa ma purché siano visibili entrambe, chiunque ha il diritto di esprimere le proprie idee senza che queste siano censurate da nessuno, se poi il commento è offensivo ci penseranno i moderatori ad eliminare il messaggio. Ho visto che sono stati dati dei voti negativi a commenti che non avevano bisogno di nessun tipo di voto, evidentemente c'è qualcuno che si diverte a dare voti negativi per gioco o per antipatia verso un utente.In altri siti dove adottano questo sistema ogni news che viene commentata finisce in liti sul fatto che alcuni utenti con un opinione diversa dalla massa vengano riempiti di pollici in giù fino ad eliminare il messaggio. Io credo che questo metodo debba essere rivisto se si vuole evitare che ad ogni news provochino dei flame.

Schermata del 2013-06-10 23:15:23.webp
Solo per aver dato ragione a un utente ed espresso l mia opinione mi hanno dato voti negativi.

Ultima modifica:
Sono d'accordo sulla votazione positiva o negativa ma purché siano visibili entrambe, chiunque ha il diritto di esprimere le proprie idee senza che queste siano censurate da nessuno, se poi il commento è offensivo ci penseranno i moderatori ad eliminare il messaggio. Ho visto che sono stati dati dei voti negativi a commenti che non avevano bisogno di nessun tipo di voto, evidentemente c'è qualcuno che si diverte a dare voti negativi per gioco o per antipatia verso un utente.In altri siti dove adottano questo sistema ogni news che viene commentata finisce in liti sul fatto che alcuni utenti con un opinione diversa dalla massa vengano riempiti di pollici in giù fino ad eliminare il messaggio. Io credo che questo metodo debba essere rivisto se si vuole evitare che ad ogni news provochino dei flame.
Qui invece la proposta può piacermi. Ragionamento giusto e coerente.
Faccio presente la cosa :)

@Lidoboy questo è il solo risultato a cui porta il ritorno del pollice verso: Boldrini parla ancora di Web e infiamma la Rete - Tom's Hardware ancora contento del suo reinserimento? Rileggi il primo post di questo topic e domandati se non vale la pena salvare capra e cavoli :)

edit ore 13.26

quando ti ho indicato quella pagina, tutti i commenti, ma proprio tutti e per 5 pagine erano censurati da una valanga di -1. Ora i commenti sono nuovamente visibili, si vede che qualche spolliciatore sta portando avanti un azione opposto. Ben venga ma il problema resta. Questa cosa va rivista, non si può avallare il gioco di chissà quanti ragazzini che non avendo di meglio da fare, si divertono abusando in maniera spettacolare degli strumenti che voi mettete a disposizione.

Ultima modifica:
I pollici rossi non sono sbagliati in se.
Ne andrebbe punito l'abuso e gestita l'attribuzione tramite capcha.
E magari nascosto un post non dopo soli 5 meno ma magari dopo 10.
Il meccanismo in se' e' buono.
Va' solo affinato.

PS: e lo dico nonostante cio' che e' successo oggi.

Stavo leggendo la news su Mirror's Edge e mi è venuto un colpo appena ho raggiunto i commenti.
Se prima non mi interessava più di tanto la questione dei meno, adesso mi associo ufficialmente a chi chiede una gestione diversa o una rimozione, è proprio vero che dare strumenti intelligenti in mano a bambini deficienti è solo una perdita di tempo.
Senza i meno, come fino a poco tempo fa, se uno non era d' accordo con un commento al massimo poteva intervenire quotando e spiegando delle ragioni: così è inutile, mi passa la voglia di leggere se devo continuare a cliccare per aprire i commenti o vedere i giochetti dei bimbi.

PS: sarebbe bello rendere possibile la votazione dal sito mobile, spesso leggo Tom's da tablet.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro