Non hai capito: trascurare qualcosa che e' dello stesso ordine di grandezza del fenomeno in esame e' un'ipotesi sbagliata.
No, è un metodo per semplificare i calcoli.
Ma che razza di esempio sarebbe? Dovrebbe dimostrare qualcosa?
DImostrare no. MOSTRARE sì. E' una metafora che serve a illustrare perchè nel mio ragionamento non ha importanza quanto calore arriva dal sole e quanto ne blocca l'effetto serra.
La Terra riceve circa 1330 W/m2 dal Sole; l'integrale di flusso su tutta la superficie (trascurando qualche decina di km della corona atmosferica) ti restituisce qualcosa come 1330*pi*(6371*10^3)^2 =~ 1.7 *10^17 Watt
Calcolo interessante ma totalmente inutile.
Ora, questa e' la potenza in entrata dovuta al sole; se la potenza in uscita varia di una % minima (cioe' se la terra disperde meno calore) il bilancio netto ti da' degli accumuli di energia enormi nel corso del tempo.
E se varia quella
in entrata?
Per darti un'idea di cosa significa la quantita' totale scritta sopra, e' come dire che ogni essere umano (~7*10^9) sta utilizzando in ogni istante -24 ore su 24 e e 7 giorni su 7- una quantita' di potenza pari a (1.7*10^17)/(7*10^9) =~ 24'000'000 W (24 milioni di watt, 2.4 * 10^7)
"Utilizzando"???
O mi vuoi convincere che l'atmosfera (vedi sotto) si scalda per via dei motori a combustione, che hanno potenze dell'ordine dei 10^5 w (una macchina media)?
Ti rendi conto che siamo 2 ordini di grandezza al di sotto della cifra di sopra anche facendo l'ipotesi assurda di avere 7 miliardi di motori, uno a persona compresi neonati e anziani, che stanno girando 24/7 a piena potenza?
Altro conto interessante ma totalmente inutile, anzi, fuorviante: perchè lo confronti solo col calore che arriva dal sole? Devi confrontarlo anche col calore che
esce. Ma per farlo devi sapere quanto calore viene trattenuto a causa dell'effetto serra... ma è un dato che non hai. Non ce l'ha nessuno. Non si può calcolare per via diretta.
Se ti piacciono i numeri, mi spiego coi numeri, ma il discorso diventa complicatissimo e ti toccherà rileggerlo 3 o 4 volte:
Ipotizziamo che dal sole arrivino 1.000 Wh all'anno (usare numeri con decine di zeri o esponenti a 2 cifre non è di nessun aiuto in questo caso).
Ipotizziamo poi due casi di effetto serra:
1) Trattiene 999 Wh
2) Trattiene 1 Wh
Ipotizziamo che i combustibili fossili producano 10 Wh all'anno: sono tanti o sono pochi?
Caso 1: sono trascurabili, perchè il sole fornisce 999 Wh all'anno, quindi i C.F. contribuiscono per il 10% al riscaldamento globale.
Caso 2: sono un'enormità, perchè sono 10 volte tanto il contributo del sole, cioè i C.F. contribuiscono per il 1000% al riscaldamento globale.
Quindi l'importanza del contributo fossile dipende dalla differenza (D) tra energia solare ricevuta (R) e energia infrarossa emessa (E):
D = R - E
Sfortunatamente non c'è modo di calcolare E, quindi neanche D. Il valore E dipende dall’intensità dell’effetto serra, che nessuno sa calcolare (quanti fotoni infrarossi riflette una molecola di CO2? In che direzione? Quanti fotoni vengono emessi dalla terra? Quante molecole di CO2 ci sono? Calcoli impossibili).
Attualmente si pensa che l'energia immessa annualmente in atmosfera (A) sia esattamente pari a D, e calcoli e previsioni si basano su ciò:
(1) A = D = R – E
Per diminuire A ci sono solo 2 strade:
- Diminuire R (c’è chi pensa a specchi solari nello spazio per diminuire l’irraggiamento, ma lasciamo perdere...)
- Aumentare E (riducendo i gas serra)
Però sappiamo che nel 1500 avevamo un energia atmosferica totale (AT) pari a 10, mentre oggi è pari 100 (numeri fittizi, per rappresentare che la temperatura è salita di un grado):
AT(1500) = 10
AT(2015) = 100
L’ AT è la somma delle energie ricevute ogni anno dal 1500 al 2015:
AT = A1500 + A1501 + ... + A2015
Siccome si crede che la (1) sia vera, si deduce, erroneamente, che:
AT = D1500 + D1501 + ... + D2015
E cioè:
AT = Rtot – Etot
Essendo l’irraggiamento solare totale dal 1500 a oggi (Rtot) noto e non modificabile, non rimane che dare la colpa a Etot (energia emessa) e cercare di aumentarlo, tramite riduzione dell’effetto serra.
Fortunatamente, però, c’è in realtà un altro fattore nella (1) con cui prendersela: il contributo dei Combustibili Fossili; la vera “equazione atmosferica”, secondo la mia teoria, è:
(2) A = D + CF = R – E + CF
Quindi in realtà:
AT = Rtot – Etot + CFtot
Io ho calcolato che (Rtot – Etot) risulta circa uguale a CFtot.
La buona notizia è che per diminuire A nella (2) ci sono quindi non 2 ma 3 strade (quindi non 1 sola realistica, ma 2):
- Diminuire R
- Aumentare E
- Diminuire CF
Un’altra buona notizia è che SI PUO’ continuare a bruciare gas, gasolio e benzina nei nostri motori... SE questi carburanti NON sono di origine fossile/extratemporale ma ricavati da biomasse attuali.
La brutta notizia è che la fusione nucleare, calda o fredda che sia, non ci salverà, ma ci sterminerà tutti: quando si passerà da 500 milioni di persone che dispongono di riserve di energia costosa a 7 miliardi di persone che dispongono di energia economica o gratuita, non avremo semplicemente 3,5 volte più energia immessa in atmosfera, che già sarebbe un disastro, ma un contributo persino maggiore/peggiore, se l’energia nucleare costerà meno di quella fossile.
Riguardo l'atmosfera:
Come diceva Andretti, ma se anziche' l'aria tu guardassi agli oceani, che in confronto hanno un calore volumico che e' qualcosa come 3000 volte maggiore di quello dell'aria?
Non ti viene il dubbio che considerare solo l'atmosfera e non tutto cio' che la tocca (terra e acqua) sia un attimino una forzatura?
Se considero anche gli oceani le cose peggiorano, perché oceani più caldi generano più uragani e tempeste tropicali.
Mi è venuto in mente un altro esempio:
Una stanza con dentro un bidone di petrolio che brucia.
Come si starà in quella stanza dopo un po’?
Possiamo anche supporre che ci sia una finestra... ma chiusa, che cioè lascia passare il calore ma non il fumo, perché tutti gli inquinanti che immettiamo nell’atmosfera non possono certo scappare nello spazio!
Però qui andiamo a finire a parlare del ciclo del carbonio, interessante e preoccupante perché anche questo è extratemporale, ma non è argomento di questo thread, già abbastanza complicato...