PROBLEMA Il Processore Lavora A Ghz Maggiori Di Quelli Massimi?

Pubblicità

Ivan Valentini

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
37
Salve stavo eseguendo un memtest sul mio computer quando andando nella sezione delle prestazioni di windows ho notato questo: nnhcpt.webp
E mi sono sbalordito perché io non ho mai fatto oc sul processore e la frequenza massima è 3,50 GHz ma il processore lavora a 4. Volevo chiedervi solo se è normale che si comporti così o è successo qualcosa.

Ciao :)

Ma la frequenza massima non è assolutamente di 3,5 ghz con la tua cpu. Lascia perdere la dicitura velocità massima che ha senso solo per quelle cpu che non hanno il turbo boost.
l' i7 3770k ha una frequenza base di 3,5 ghz però supporta il turbo boost (una tecnologia Intel) che se attivato permette di avere una frequenza massima che arriva Fino ai 3,90 ghz.
Quando ce n'è bisogno la cpu sfrutta il turbo boost quando non c'è bisogno non lo utilizza e risparmia energia.

Nell' overclock il turbo boost si disattiva e si va ad aumenta la frequenza base del processore.

Però bisogna vedere perchè la frequenza sta sopra ai 3,9 ghz (non 3,5 ghz) e quindi arriva fino ai 4,06 ghz.

Scarica cpu-z che è gratuito e posta uno screen della prima finestra che ti appare.

Ciao :)

Ma la frequenza massima non è assolutamente di 3,5 ghz con la tua cpu. Lascia perdere la dicitura velocità massima che ha senso solo per quelle cpu che non hanno il turbo boost.
l' i7 3770k ha una frequenza base di 3,5 ghz però supporta il turbo boost (una tecnologia Intel) che se attivato permette di avere una frequenza massima che arriva Fino ai 3,90 ghz.
Quando ce n'è bisogno la cpu sfrutta il turbo boost quando non c'è bisogno non lo utilizza e risparmia energia.

Nell' overclock il turbo boost si disattiva e si va ad aumenta la frequenza base del processore.

Però bisogna vedere perchè la frequenza sta sopra ai 3,9 ghz (non 3,5 ghz) e quindi arriva fino ai 4,06 ghz.

Scarica cpu-z che è gratuito e posta uno screen della prima finestra che ti appare.

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    27.8 KB · Visualizzazioni: 46
Dove trovo una guida come fare? Inoktre sapresti dirmi come faccio a vedere se ci sono aggiornamenti del bios?

Ultima modifica:
con cpuz guardi la tua versione del bios attuale
poi dal sito della tua scheda madre guardi se ce ne sono di più recenti

esegui un clear CMOS, scollegando la spina di alimentazione del pc, poi scolleghi la batteria tampone posta sull mobo, attendi alcuni minuti, poi ricolleghi la batteria e poi la spina dell'alimentazione del pc.
per verificare se ci sono aggiornamenti del bios, entra nel tuo bios attuale e controlla che versione hai, poi vai sul sito del produttore della mobo e alla sezione supporto/download verifichi se ci sono versioni di bios più attuali e quindi aggiornate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro