il problema e la skmadre?

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
ciao a tutti volevo un vostro parere e una vostra opinione su una possibile soluzione...

ho un pc... ke ogni tanto si blocca completamente... una volta riavviato il pc si accende e tutto ventole luci e tutto il resto... ma l'hd nn parte... e mi dice ke nn vede nessun tipo di disko pensavo ke era l'hard disk ma cambiando.. nn cambia nulla si blokka e nn parte proprio piu ho provato a formattarlo lo faccio ma dopo un poco riecco il problema... piu di una volta ma nulla togliere qualche secondo la pila per resettare il bios se aveva problemi ma ancora nulla

mo esce praticamente tutto lo skermo nero con un solo trattino cosi " - "
in alto a sinistra
cosi rimane per ore ore .. nn fa praticamente nulla... poi se lo si tiene spento vari giorni si accende... ma a volte parte a volte chiede come partire xke c'è un possibile problema hardware o software... poi cmq fa skermata nera

ora o domandato ad un tecnico e mi ha detto ke e possibile ke sta partenndo la skeda madre .... ( anche se questa scheda madre e stata cambiata a febbraio scorso... quindi nn ha nemmeno 1 anno ) secondo voi e possibile?

cosa potrei provare???

e un pc p4 3.00ghz prescott
hdd 20 gb ( gli homesso questo di prova ma portava uno da 160gb )
1gb a 667 ghz adata
ali 300 watt
sk video ati x300 - 128mb
sk madre asus p5dv2-vm

vi ringrazio anticipatamente...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai provato ad aggiornare il bios?

il dissipatore della cpu è pulito; le temperature come sono? hai verificato che la ram sia integra?

per la ram fai un bel ciclo di mem-test se presenta errori testane una alla vota.
discorso cpu e dissipatore che se intasato aumentano le temperature di esercizio e quindi un blocco completo del pc. fai un controllo sulla mobo controlla anche se qualche condensatore non sia gonfio o cmq lesionato fai un po di queste prove vediamo come va
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
concordo il problema possono essere le ram o la scheda madre..
in ogni caso, è tutto coperto ancora da garanzia quindi non preoccuparti

come gia suggerito da federico, appena il pc parte prova ad avviare memtest per escludere le ram.

dovresti provare anche ad aggiornare il bios all ultima versione, probabilmente è una fix gia risolta
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io avrei paura ad aggiornare il bios di una mobo già problematica alla nascita... contatterei chi mi ha assemblato il pc oppure il negozio che la ha venduta e la farei sostituire prevenire è meglio che curare ;)
 

okprova123

Utente Attivo
817
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Un problema "simile" era capitato anche a me..
pertanto sono quasi certo che il problema siano le ram.
Prova a cambiarle, "ma con un altra marca"!!!
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
ciau a tutti e vi ringrazio per i tanti suggeriemnti...

allora il dissipatore e agganciato bene ed e pulito proprio xke e stata la prima cosa ke sono andato a fa la pulizia ... ( fatta col compressore :asd: ) gli ho tolto quello ke rimaneva della vecchia pasta e lo sostituita e qui mantiene i 42/45 gradi.. a lavoro e mi sembra una temperatura accettabile... per un prescott
la ram lo pensato anche io ke possa essere quello....:oogle: volevo fa un test ... anche xke mo un'altra ram da 667ghz nn c'è lo per testare se e quella effettivamente... pero sta cosa gilonzolava per la testa ke puo essere lei la causa... ora vedendo ke anche voi mi suggerite come possibile causa questo.. mi fa pensare ancora di piu...:boh:

3° :D anche voi avete fatto il mio stesso pensiero... se la skmadre sarebbe difettata... xke nn penso ke si rompe in 6/7 mesi :/ con quale coraggio posso fare un'ggiornamento del bios? :D quindi o desidtito...


il caso vuole ke stamattina lo provo ad accendere e parte senza alcun problema...:rolleyes::skept::oogle:
:evil: MALEDETTO!! pero sicuramente credo ke se lo riavvio molto probabilmente nn si riaccende piu....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova ad abbassare la velocità della ram a 533, mi sono imbattuto in una P5VD2 e l'ho trovata un po' "difficile" per quanto riguarda la ram; il chipset VIA non è certo il massimo... ma per l'hardware attuale va bene così, se e quando deciderai di cambiare sistema ti converrà cambiare tutto.
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
nn parte... :/ mm

mi da una schermata d'errore...se avvio normalmente... arriva alla barra di caricamento di xp e si riavvia automaticamente...

pero entra in modalita provvisoria.... -.- voglio inserire il cd xp.... e praticamente nn parte il boot... e andando nel bios... sta tutto in regola... tranne per una cosa... :/ l'orologio... va in dietro o avanti... ma se la pila e nuova come puo fare sto problema??... .
nel boot service priority c'è
1 cd /dvd
2 hdd
3 floppy

eppure nn parte....
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
a questo punto contatta l assistenza..anche se sono sempre dell opinione che aggiornando il bios risolvi, come avevate notato sopra se qualcosa va storto rischi di invalidare la garanzia..!
 

okprova123

Utente Attivo
817
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Io non aggiornerei il bios proprio per il problema della garanzia...
Comunque fai la prova delle ram (sono piùttosto convinto che il problema sia quello); Quando capitò a me prima che i tecnici capissero che il probema erano le ram ci sono andato dietro 3 mesi, cambiando praticamente tutto (ali, mb) il discorso è che l'hanno capito a mie spese che quelle ram con quella MB non andavano a braccetto e l'alternativa era o prenderne delle atre della stessa marca ma meno spinte (perchè inizialmente non avevo le pc 6400 ma delle 8500) oppure cambiare marca...
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
no nn lo aggiorno... :/ anke xke poi il pc nn e mio...
o provato a cambiare la pila... visto ke mi resettava sempre l'orologio... tanto cosi per sfizio.....

ora sembra ke il pc parte... (sempre come gli gira o come nn gli gira.... ) ora pero nn legge piu il mause ( il mause e buono xke lo sto usando io sul pc col quale scrivo )...... -.-
ma il mio problema principale e il boot... xke nn posso ne dformattare ne far partire il memtest da cd boot...

il fatto del mause me lo fece anke tempo fa (xke nn e la prima volta ke me lo fa ) e formattai e via... ma ora nn mi fa partire ne i cd ne il boot.... o provato a cambiare lettore per essere sicuro... xke alcuno pezzi li tengo quindi posso fa prove... ma neanche con l'altro..

qualòcuno a suggerimenti hahaha oltre a darlo fuoco e buttarlo dal 6° piano ????
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
le periferiche te le rileva il bios?
i vari lettori e gli hd intendo

:rolleyes: come sta con la testa... :oogle:

cmq dopo vari tentativi ho cambiato anke i fili so riuscito a far partire il boot col mem test...

risultato nn parte neanche ... si ferama la primo test al 0% - 50%... voi mi sapete indicare se e da buttare sta ram? segnala anke errori...
foto desk di mem test
http://it.tinypic.com/r/20951kx/4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili