Il problema è la scheda video o è altro?

Pubblicità

vittoriozzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Salve, scusate ma purtroppo sono leggermente ignorante in materia, il PC in questione me l'ha montato un amico che sa farlo, comprai i pezzi separatamente per poi farlo assemblare da lui (2024 Luglio),
ho un problema enorme attualmente.
Da qualche giorno si comporta in maniera strana... durante il gioco ma a volte anche in sessioni normali, lo schermo del pc diventa nero e le ventole del pc vanno al massimo e l'unico modo per farlo riprendere e il riavvio forzato premendo sul tasto fisico del case.
E' possibile che sia dovuto al fatto che le temperature in casa a causa del caldo intenso siano aumentate e questo scaturisce questo comportamento anomalo?
( sta succedendo solo nelle ultime 2 settimane, non era mai successo prima ).

la temperatura CPU ad uso normale oscilla tra i 49 - 58, invece quando gioco raggiunge e va sui 91° ... questo però è stato da sempre ( sin da quando ho avviato il primo gioco sul pc, tendenzialmente gioco a giochi pesantucci come Red Dead 2, Death Stranding, Ghost Of Tsushima e così via... ) ma questo problema dello schermo nero e delle ventole al massimo mi sta capitando solo nelle ultime 2 settimane.

cosa posso fare?
ecco la configurazione:

win 11
z790 GAMING PRO WIFI
bios: 1.A0
Intel core i7-14700k
gpu1: intel UHD graphics 770
gpu2: RTX 4070 super 12G ventus 3x Series
alimentatore: NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming
dissipatore: Cooler Master Hyper H412R
case: Fractal Design Pop Air RGB Cyan Core - Tempered Glass Clear Tint - Honeycomb Mesh Front

grazie a tutti in anticipo

Ultima modifica:
Se il problema si è manifestato solo adesso, con l'aumento delle temperature, è logico pensare che non vi sia un sufficiente scambio d'aria nel case.
Come possibile soluzione temporanea prova a aprire leggermente la paratia laterale.

Salve, scusate ma purtroppo sono leggermente ignorante in materia, il PC in questione me l'ha montato un amico che sa farlo, comprai i pezzi separatamente per poi farlo assemblare da lui (2024 Luglio),
ho un problema enorme attualmente.
Da qualche giorno si comporta in maniera strana... durante il gioco ma a volte anche in sessioni normali, lo schermo del pc diventa nero e le ventole del pc vanno al massimo e l'unico modo per farlo riprendere e il riavvio forzato premendo sul tasto fisico del case.
E' possibile che sia dovuto al fatto che le temperature in casa a causa del caldo intenso siano aumentate e questo scaturisce questo comportamento anomalo?
( sta succedendo solo nelle ultime 2 settimane, non era mai successo prima ).

la temperatura CPU ad uso normale oscilla tra i 49 - 58, invece quando gioco raggiunge e va sui 91° ... questo però è stato da sempre ( sin da quando ho avviato il primo gioco sul pc, tendenzialmente gioco a giochi pesantucci come Red Dead 2, Death Stranding, Ghost Of Tsushima e così via... ) ma questo problema dello schermo nero e delle ventole al massimo mi sta capitando solo nelle ultime 2 settimane.

cosa posso fare?
ecco la configurazione:

win 11
z790 GAMING PRO WIFI
bios: 1.A0
Intel core i7-14700k
gpu1: intel UHD graphics 770
gpu2: RTX 4070 super 12G ventus 3x Series

grazie a tutti in anticipo
potrebbero essere una serie di problemi, soprattutto montando quella cpu (tra le peggiori del nuovo socket), quella gpu (tra le peggiori della serie) e sul fatto che ti sia stato assemblato su una lista astratta di componenti
1. serve la lista completa, compreso alimentatore e dissipatore
2. hai mai aggiornato il bios?
3. sai mettere mani all'interno del pc per escludere componenti o altro?

potrebbero essere una serie di problemi, soprattutto montando quella cpu (tra le peggiori del nuovo socket), quella gpu (tra le peggiori della serie) e sul fatto che ti sia stato assemblato su una lista astratta di componenti
1. serve la lista completa, compreso alimentatore e dissipatore
2. hai mai aggiornato il bios?
3. sai mettere mani all'interno del pc per escludere componenti o altro?
1) alimentatore: NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming
case: Fractal Design Pop Air RGB Cyan Core - Tempered Glass Clear Tint - Honeycomb Mesh Front

2) l'ho aggiornato ieri con l'App dedicata MSI e non ha dato miglioramenti

3) no ma volendo se avessi le giuste indicazioni posso provare facendo molta attenzione

che poi ritrovarsi con questo problema da un anno dell'acquisto ( 2.3k € ) è una situazione che non mi aspettavo...

Ultima modifica:
totalmente insufficiente per quella cpu, consuma quanto un i9-14900k, devi montarci un AIO da 360mm, ma con quel case il massimo è un 280mm sul front, prendi questo e provalo a montare da solo, ci sono video specifici che possono aiutarti
2) l'ho aggiornato ieri con l'App dedicata MSI e non ha dato miglioramenti
quindi è possibile che sia afflitto dal problema della 13° e 14° gen
che poi ritrovarsi con questo problema da un anno dell'acquisto ( 2.3k € ) è una situazione che non mi aspettavo...
non ti avremmo mai consigliato quelle cpu, dopo tutti i problemi che ha avuto intel con quelle generazioni

scusa, ma come pretendi di tenere a bada quel mostro del 14700K con questo dissipatorino che non raffredda la resta di un puffo? 😅
è un monotorre monoventola con una ventola da 80-90 mm, è incredibile che ci sia voluto un anno per manifestrare questi problemi
DEVI assolutamente cambiarlo
purtroppo il tuo case non è adatta a ospitare AiO oltre i 240 mm, per cui metti minimo il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

per fare le cose per bene dovresti cambiare il case con uno più grande e che ospiti dissipatori da 360 mm potenti, ti suggerirei di fare così:
inoltre DEVI ASSOLUTAMENTE aggiornare il bios della mobo all'ultima versione, e devi farlo manualmente entrando nel BIOS, non da Windows con il tool MSI

arriva fino a 280mm sul front
sul front sì ma non è una situazione ideale, sul top si ferma a 240
sarebbe meglio un case con 3 ventole in immissione sul front come l'NZXT H7 Flow modello 2024, un Liquid Freezer III Pro sul top a buttare fuori il calore e raffreddare il liquido dell'AiO
il BIOS poi deve essere aggiornato all'ultima versione e dato che ha una Z790 andrebbe messo mano ai paramteri di undervolt per migliorare ulteriormente

mi preoccupa più il fatto che l'abbia aggiornato solo ieri il bios
vedo l'utente iscritto da ieri...
insieme al fatto che avesse quel dissipatore temo non sapesse dei problemi di degrado della CPU, adesso deve solo sperare che non sia degradata, o almeno non troppo; ad ogni modo questo sembrerebbe più un problema di surriscaldamento ecccessivo

ragazzi innanzitutto grazie mille per le tante risposte e pareri, davvero grazie!

allora a questo punto sì tenterei la sostituzione del dissipatore. Secondo voi è necessario prendere anche un nuovo case o posso prenderne uno valido per questo case? Nel caso me lo inviereste il link Amazon così acquisto e appena posso monto e provo e vi aggiorno?
Se poi pensate che sia necessario anche io case perché serve necessariamente un dissipatore più grande mi va bene lo syssso , fatemi sapere che prodotti prendere e procedo ! :)

( che poi cioè non capisco come fino ad ora da 1 anno dall’acquisto non mi abbia mai dato nessun problema e sta iniziando solo ora con l’aumento del calore della casa / stanza )

grazie sempre

Nel caso me lo inviereste il link Amazon
...
allora a questo punto sì tenterei la sostituzione del dissipatore
i link Amazon sono quelli dei post sorpa basta clickarci, ad ogni modo sono questi
Se poi pensate che sia necessario anche io case perché serve necessariamente un dissipatore più grande mi va bene lo syssso
sarebbe meglio, quella CPU scalda come una fornace, più il dissipatore è grosso e meglio è, e l'Arctic è uno dei più potenti
non capisco come fino ad ora da 1 anno dall’acquisto non mi abbia mai dato nessun problema e sta iniziando solo ora con l’aumento del calore della casa / stanza
eh, ma non è così! il problema del surriscaldamento lo avevi lo stesso ma probabilmente non te ne sei accorto;
la cosa più grave è l'aggiornamento del BIOS fatto tardi, speriamo che non hai la CPU degradata perché quella è una CPU il cui microcodice mandava tensioni elettriche eccessive, sono state corrette dai vari BIOS che stanno uscendo da un annetto a questa parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro