PROBLEMA IL PEGGIORE AMD PHENOM II 965 (ASRock 970 Extreme4)

Pubblicità

elFarro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti :vv:
Mi rivolgo al parere degli esperti perchè non ne posso più di questa cpu:
AMD Phenom II 965 Black Edition C3 125w - 3.4Ghz
che è raffreddata da uno scythe ninja 2 rev. B + Ventola Nexus 120mm in full load.

Premetto che le temperature in stock sono assolutamente ridicole, dai 25 ai 28 °C, il tdp estinguente di questa torre di alluminio si aggira sui 130w con la ventola ultraslow della scythe di serie (1000rpm), adesso sto andando a 3000 rpm e fa un baccano d'inferno :asd:.

Veniamo al dunque.
Codesta CPU gira su una 970 extreme 4 della asrock, aggiornata ieri sera al nuovo uefi 2.60 (quello col supporto ai Vishera), e non riesco assolutamente a tirare un overclock decente.

In passato ho provato ad avvicinarla ai 3.8, ma era arrivata a consumi di corrente esagerati per un daily use, 1.6v e oltre (avevo letto la miniguida overclock per K10 qui nel forum...)

Posto in allegato gli screenshot UEFI, ho salvato anche degli screen di un tentativo di OC a 3.6ghz e posterò anche quello se me lo chiedete.

Grazie a tutti, vi voglio bene :utonto:

Ecco gli screenshot:
Visualizza allegato 150225154047.BMP
Visualizza allegato 150225154101.BMP
Visualizza allegato 150225154125.BMP
Visualizza allegato 150225154139.BMP
Visualizza allegato 150225154224.BMP
Visualizza allegato 150225154047.BMP
Visualizza allegato 150225154101.BMP
Visualizza allegato 150225154125.BMP
Visualizza allegato 150225154139.BMP
Visualizza allegato 150225154224.BMP

Quel processore era difficile "tirarlo" oltre i 3.6 Ghz.
Io con MOLTA fatica avevo portato un Athlon II X4 a 3.8 Ghz, ma la stabilità non era certo eccezionale.
Fra l'altro come tensione andavo a 1.45 max altrimenti le temperature erano eccessive.
Fra l'altro non ho capito minimamente cosa c'entri una temperatura di 28° e la ventola che fa un rumore infernale....
Quel bios lo conosco benissimo, essendo sulla mia macchina di casa, accoppiato ad un 8120e a 4.4/4.7 Ghz ..

Ultima modifica:
asrock 970 extreme 4...dovrebbero levarle dal commercio insieme a tutte la am3+ della suddetta casa costruttrice .. nn é la cpu.. é la mobo che nn te lo permette

ga-970-ud3p
m5a97-rev.2

e tutte le 990fx (non asrock,nn msi) x fare oc decenti... parlo da ex possessore della suddetta mobo

asrock 970 extreme 4...dovrebbero levarle dal commercio insieme a tutte la am3+ della suddetta casa costruttrice .. nn é la cpu.. é la mobo che nn te lo permette

ga-970-ud3p
m5a97-rev.2

e tutte le 990fx (non asrock,nn msi) x fare oc decenti... parlo da ex possessore della suddetta mobo

Eccone un altro ...
Non date la colpa delle vostre inesperienze agli altri.
Io overclocko con le Asrock in modo SUPERBO da anni.

Ultima modifica:
Non supero i 63 gradi in full load nemmeno se lo tiro a 1.6v, è freddissimo in idle.
L'ho fatto arrivare anche a 4 ghz, solo che non riesco a fargli raggiungere la stabilità-
Cambio velocità ram a 1333, spengo cool and quiet, spectrum azzi e mazzi, porto la pci-e a 101, core cpu a 200 come di serie, salgo di moltiplicatore e alzo il vcore ma niente, fino a 3.5 lavora con la corrente di fabbrica, a 3.6 vuole qualche step in più ma al terzo intelburntest da errore, dal 3.8 tocco 1.6 per tenerlo e comunque non è stabile.
Che devo fare? Giocare di CPU/NB? O ci sbatto un 8320?

se é un discorso di oc quel che ho detto é x esperienza personale... con la tua stessa mobo le ram nn adavano nemmeno a spinta piú su di 1476 (piu o meno) ed erano delle Kingston predator 1866c9
il procio era un phenom ii x2 555 sbloccato a b55 a 3867 (17.5x221) a v1.415 (+ o -)

tutte le volte che tiravo su il moltiplicatore oltre i 17.5 mi dava errore e resettava tutto..

dopo ciò messo su un'fx8150... risultato le ram a 1866 ci arrivavano, ma nn più di lì
e il procio instabile qualunque cosa toccassi

il compenso il phenom l'ho ributtato su una gigabyte am3 870
toccando stabili i 3.9 e delle Kingston 1333 da battaglia 9-9-9-27-t2 a 1600 8-8-8-24-t1
(attualmete il pc di mio fratello)

detto questo gioca con NB e abbassa il moltiplicatore ... se reggono le ram.. ps hai già provato a sbloccarlo a x6 (in teoria dovresti poterlo fare co l'unlock cores)

Innanzitutto il 965 BE è uno dei Phenom più occati di sempre. C'è gente che ci ha sforato i 4ghz con MoBo buone.
Tuttavia continuo a non capacitarmi come sia possibile che esistano delle MoBo con 4+1 fasi di alimentazione per AM3+...
NON ci mettere un 8320, non otteresti risultati degni di nota.
Prova a vedere com'è il circolo d'aria sopra i vrm, ma non aspettarti risultati eclatanti :rolleyes:

hai già provato a sbloccarlo a x6 (in teoria dovresti poterlo fare co l'unlock cores)

Sta cosa la può fare solo se la CPU è un Thuban (rarissimo, quasi tutti i phenom x4 sono Deban).
Controlla da CPU-Z che tipo di processore è, se sei uno dei fortunati ad avere un Thuban venduto come 965 puoi sbloccarlo ad x6 :P

Sta cosa la può fare solo se la CPU è un Thuban (rarissimo, quasi tutti i phenom x4 sono Deban).
Controlla da CPU-Z che tipo di processore è, se sei uno dei fortunati ad avere un Thuban venduto come 965 puoi sbloccarlo ad x6 :P

nuova cosa imparata.. :D
ero convinto che tutti i black edition fossero sbloccabili (come il mio ex 555)

rinnovo dicendo che le asrock sono signore mobo solo su intel

nuova cosa imparata.. :D
ero convinto che tutti i black edition fossero sbloccabili (come il mio ex 555)

rinnovo dicendo che le asrock sono signore mobo solo su intel

Tutti i BE sono Occabili facilmente, ma i core dipende dalla cpu se sono o meno sbloccabili.
Ti faccio un paio di esempi:
I Phenom II x2\3 come wafer Callisto ed Heka, che hanno rispettivamente 2 e 3 core ed entrambi cache L3. Se però capita di trovare una cpu Deneb puoi sbloccare tutti e 4 i core e renderli x4 9xx effettivi
quasi tutti i Phenom II X4 sono Deneb, ma alcuni sono ricavati dal wafer dei Thuban che è lo stesso che è stato usato per i Phenom X6, in quest'ultimo caso puoi sbloccare i 2 core "dormienti" e trasformarli quindi in X6.
gli Athlon II x2\3 possono essere solitamente Rana o Deneb, I primi hanno 4 core ma zero L3 (quindi sbloccabili in phenom x4, solitamente col codename di Bxx), mentre se sono Deneb puoi sbloccare anche la Cache e trasformarli in Phenom 9xx. Se invece hanno come wafer quelli dei phenom x2/3 puoi sbloccare eventualmente core e cache come sopra

In ogni caso la cpu più diffusa dei 45nm AMD è il Deneb, che puoi trovarlo in quasi ogni prodotto (dagli Athlon II ai Phenom II), il Thuban è invece il più raro (ma và :vv: )
Di seguito la lista dei phenom con relative specifiche e codename :)
Phenom II - Wikipedia

è un deneb, zero core "chiusi".
allora che faccio, sbatto le ram a 1333? poi le frequenze come le alzo se non devo aumentare di moltiplicatore? core lo lascio a 200 o vado più forte?

è un deneb, zero core "chiusi".
allora che faccio, sbatto le ram a 1333? poi le frequenze come le alzo se non devo aumentare di moltiplicatore? core lo lascio a 200 o vado più forte?

prova a buttare NB a 230 x 17 a v1.450

le ram vanno su di conseguenza.. magari dagli v1.70

spero solo che la mobo regga

No Power Phase, No Party :asd:
lol xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro