• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Il PC va in crash quando ESCO da un gioco.

Pubblicità

margone1400

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Da poco ho assemblato un PC e va tutto perfettamente, ma dopo una sessione di gioco quando esco e torno a windows oppure al caricamento per tornare al menu il computer si spegne e si riavvia, a volte anche più volte. Le temperature sono normali e ho provato a smontare e rimontare tutto ma nulla . Non ho ancora fatto overclock perché per ora sono con il dissipatore stock.
Qui sotto vi lascio la lista dei componenti
CPU : i5-4690k
Scheda video : gtx 970 msi
Scheda madre : Z97-G45
RAM : corsair vegance 8Gb
PSU : xfx 650 W
SSD : kingston 120 Gb
HHD : 1 Tb
CASE : NZXT H440

Sicuro che per errore non hai settato qualche parametro strano nel bios? Prova a caricare le impostazioni di default e vedi se ti fa ancora lo stesso scherzo...

Continua qui, è inutile aprire una nuova discussione ;)

Il pc crasha con un gioco in particolare? È installato su hard disk o ssd?
Prova a fare un test di un 2-3 ore alle ram con memtest (scarica la iso, masterizzala o crea una usb avviabile e riavvia il pc con questa inserita).

Posta anche uno screenshot delle temperature con il pc sotto carico.

Ciao grazie intanto, il pc crasha con tutti i giochi , che sono tutti installati su hard disk.
Ho fatto uno stress test per le temperature e vi lascio la screen, subito dopo aver finito il test il PC è andato in crash.Cattura.webp

Ciao grazie intanto, il pc crasha con tutti i giochi , che sono tutti installati su hard disk.
Ho fatto uno stress test per le temperature e vi lascio la screen, subito dopo aver finito il test il PC è andato in crash.Visualizza allegato 148824

Dissipatore stock per la cpu?

In ogni caso per i test meglio farli singolarmente.
Prova quello delle ram come suggerito prima.

Ho masterizzato l'iso

Sicuro di aver impostato il masterizzatore come dispositivo primario nell'elenco per il boot.
Controlla altrimenti prova a premere ripetutamente il tasto "esc". Dovrebbe comparirti l'elenco dei dispositivi avviabili.

In caso contrario prova a riscaricare l'iso e rifare la procedura.

Hai masterizzato l'iso o creato una chiavetta usb?
Per quest'ultimo caso puoi utilizzare software come rufus.

Ho provato la via della chiavetta USB e rufus e sta funzionando , vi tengo informati

- - - Updated - - -

Ho provato la via della chiavetta USB e rufus e sta funzionando . Sta girando da 1 ora ed ha trovato 27 errori , è tanto grave ?

- - - Updated - - -

Ho provato la via della chiavetta USB e rufus e sta funzionando . Sta girando da 1 ora ed ha trovato 27 errori , è tanto grave ?

...

Immagino tu abbia 2 banchi di ram.
Togline uno a turno inserendolo sempre nel primo slot e avvia di nuovo il memtest. Con solo un banco alla volta.

In questo modo possiamo capire quale dei due ha problemi.

Immagino tu abbia 2 banchi di ram.
Togline uno a turno inserendolo sempre nel primo slot e avvia di nuovo il memtest. Con solo un banco alla volta.

In questo modo possiamo capire quale dei due ha problemi.
Ho eseguito il test su un banco alla volta, in tutti e due ha trovato problemi, sopratutto sul test numero 13 (hammer test)

Se ripeti il test inserendo i banchi nel secondo slot?

Difficile (non impossibile) che entrambi i banchi di ram abbiano problemi.
Potrebbe essere difettosa la scheda madre avendo qualche problema agli slot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro