Il PC si spenge da sè

• Autore discussione Autore discussione karl8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
Versione breve:
- il pc si spenge "brutalmente"
- che log potrei guardare?
- programmi di monitorazione di cosa succeda, per tenere traccia?

In questi giorni devo scaricare giga di roba da Steam, quindi lascio il pc acceso e vo a giro, è da ieri che lo trovo spento alla mattina (quando mi alzo) ed alla sera (quando torno).
Ho calcolato (in base ai dati scaricati) che tra ieri ed oggi è stato acceso 18 ore, quindi non si spenge dopo poco che lo lascio solo.
Se gioco il pc non da problemi.
Le temperature:
CPU: 25 °C
VGA: 36 °C
disco SO: 32 °C
disco dati: 35 °C

Credo siano più o meno invariate durante la giornata, visto che sta in idle scaricando.
L'impostazione energetica è quella da scaricamento, inoltre il pc si spenge per un crash, visto che quando lo accendo mi appare l'avviso "Windows non è stato spento correttamente".

hmmm potrebbe essere un calo di tensione della linea elettrica... sei sotto gruppo di continuità per caso?

hmmm potrebbe essere un calo di tensione della linea elettrica... sei sotto gruppo di continuità per caso?

Nessun gruppo di continuità, ma è possibile che sia la prima che hai detto, sono successi un paio di episodi "particolari" in quei giorni:
1- è saltata la corrente, ma sono rimaste accese le luci ed il mio portatile (che non usa batteria), mentre si sono spenti TV LCD ed il pc secondario.
2- ho trovato sballata l'ora del registratore (che è attaccato ad una ciabatta insieme a console, tv, decoder, trasmettitore, etc)

Quindi immagino sia un problema della rete elettrica a questo punto, però è strano come fenomeno: saltano le cose "pesanti" ma non le leggere, strano nel senso che non mi era mai capitato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro