PROBLEMA Il PC si spegne per surriscaldamento e shutdown completamente improvvisi

TheJohn

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti,

Ho un problema piuttosto serio con il mio Toshiba Qosmio X500-14Z che ormai si protrae da almeno 2 anni: praticamente il notebook tende a surriscaldarsi oltremodo raggiungendo anche i 110° nei momenti in cui CPU e GPU vengono stressate dall'esecuzione di giochi, ad esempio. Ho smontato il PC più volte, pulito le ventole, rimpiazzato la pasta termica con della nuova e la questione surriscaldamento sembra parzialmente risolta; qualche overheat nelle giornate più calde c'è ma non è poi così riprovevole. Negli ultimi tempi, tuttavia, insieme al surriscaldamento si è presentato anche qualche arresto improvviso del sistema che non riesco a spiegarmi... Il PC si spegne all'improvviso anche non essendo poi così caldo (temperature medie 74-76° con picchi di 94°) ed un qualsiasi gioco riesce a tenere per circa 3 minuti massimo prima che la macchina incappi in shutdown così brutali.

Personalmente temo che ormai si tratti di qualche seria compromissione della scheda madre, non saprei cosa dire/pensare altrimenti...

Spero che qualcuno di voi abbia la buona volontà di aiutarmi in questo irritante grattacapo! :P

Grazie mille!
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Molto probabilmenta avresti dovuto intervenire prima che il pc superasse non i 110, ma 80-90 gradi. Credo che oramai il pc sia irrimediabilmente indebolito ed incapace di sopportare temperature così alte. Prova ad effettuare un clear cmos rimuovendo la batteria della scheda madre e tutte le sorgenti di energia per 10 minuti. Cambia inoltre pasta termica su cpu e gpu, e ripulisci il notebook prima di riavviarlo, se sai come fare. Potresti avere un qualche miglioramento. Che temperature raggiungi poco prima dei crash?
 

TheJohn

Nuovo Utente
19
0
Di solito si mantiene sui 70-75° quando gioco, quindi il fattore surriscaldamento è parzialmente risolto come ho scritto nel post principale. In ogni caso vedrò di provare il clear del CMOS come da te consigliato; pasta termica e pulizia interna son tutte cose che ho fatto fino a pochi giorni fa... :(
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Di solito si mantiene sui 70-75° quando gioco, quindi il fattore surriscaldamento è parzialmente risolto come ho scritto nel post principale. In ogni caso vedrò di provare il clear del CMOS come da te consigliato; pasta termica e pulizia interna son tutte cose che ho fatto fino a pochi giorni fa... :(
sicuro di averle fatte bene e di non aver messo mezzo centimetro di pasta termica che piu di condurre calore isola la cpu? per i portatili ne bastano solitamente due capocchie di fiammifero per la cpu e altrettanti per la gpu, se sono separati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!