il pc si spegne male: ssd o sistema operativo?

Pubblicità

lucTSI

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao ragazzi da qualche tempo il mio pc si spegne male, ha cominciato a farlo dopo il montaggio di un ssd ocz vertex 2 240 gb, dapprima sporadicamente e poi ora sempre piu spesso. succede quando il pc sta molte ore acceso e quando vado a spegnerlo appare una schermata tipo questa, ma domani la fotografo cosi ve la mostro con + certezza.....con fondo blu e scritte bianche in stile win98 dove parla di hard disk dump beginning memory dump e poi va un conteggio da 0 a 100 e si riavvia ma poi ho notato che è molto lento a rilevare le porte sata.
Potrebbe essere l'ssd o il sistema operativo?
Sul portatile ho lo stesso ssd con capienza diversa ma si spegne sempre bene

ciao ragazzi da qualche tempo il mio pc si spegne male, ha cominciato a farlo dopo il montaggio di un ssd ocz vertex 2 240 gb, dapprima sporadicamente e poi ora sempre piu spesso. succede quando il pc sta molte ore acceso e quando vado a spegnerlo appare una schermata tipo questa, ma domani la fotografo cosi ve la mostro con + certezza.....con fondo blu e scritte bianche in stile win98 dove parla di hard disk dump beginning memory dump e poi va un conteggio da 0 a 100 e si riavvia ma poi ho notato che è molto lento a rilevare le porte sata.
Potrebbe essere l'ssd o il sistema operativo?
Sul portatile ho lo stesso ssd con capienza diversa ma si spegne sempre bene
quella è una BSOD...
guarda:
bsod.jpg

nel secondo riquadro c'è un codice, dice: STOP: 0x000000D1 quello è un dato utile.
alla tua schermata blu riesci a leggere quel codice (o uno simile insomma)?

mmm no no troppo rischioso.... cmq ho notato che pare che lo faccia quando vado a spegnere il pc con app aperte e viene quel messaggio dove dice: "Forza arresto o annulla"
se invece mi chiudo le app mi porto del desktop e spengo tutto ok
Adesso cmq per ora non me l'ha ancora fatto perchè ho spento in questo modo appunto.......se nell'arco della giornata me lo facesse, fotografo la schermata e ve la mostro.

Cosa troppo rischioso? aggiorna il vertex 2 con il toolbox non ci sono rischi e non perdi i dati dentro... cmq se avvi il toolbox di ocz x le vertex 2 quando riconosce l'ssd la selezioni e ti dice che versione di FW c'è....

e posta questa bsod altrimenti è difficile capire!

Concordo, i dischi SSD vanno tenuti aggiornati a livello di firmware, in molti casi le prestazioni e l'affidabilità migliorano.

Quoto quello che ti hanno già suggerito, cioè di aggiornare il firmware...Se il problema dovesse continuare prova a cambiare porta sata sulla scheda madre mettendo l'hd più lontano possibile dalla porta attuale! Proprio ieri mi è capitata una cosa simile sul pc di un conoscente!

Aggiornato fw e tutto andato bene e da allora, almeno per ora niente schermata blu, non so se sia una casualità o se sia frutto dell'aggiornamento. Piuttosto, mi sapreste dire come mai il toolbox ocz sul mio portatile non mi rileva il disco? (ho sempre un vertex 2 in formato 2.5 da 160) ho provato anche ad avviarlo in mod provvisoria ma niente. Eppure il disco c'è eccome anche perchè da gestione periferiche lo rileva pure......C'era scritto sul sito che una delle ragioni potevano essere gli intel rapid storage technology, che però io non ho, o almeno non li vedo da pannello di controllo....

Cosa troppo rischioso? aggiorna il vertex 2 con il toolbox non ci sono rischi e non perdi i dati dentro... cmq se avvi il toolbox di ocz x le vertex 2 quando riconosce l'ssd la selezioni e ti dice che versione di FW c'è....

e posta questa bsod altrimenti è difficile capire!

Razor hai un mess privato........ma leggila sta posta guardale ste notifiche!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro