Il PC si spegne improvvisamente (fenomeni strani)

fizmo

Nuovo Utente
56
2
Ciao a tutti!
Ho un problema che dura da un paio di mesi:

Il PC si spegne improvvisamente... Si riavvia ma il monitor è come se non rilevasse più il segnale e quindi resta spento.
A volte invece si riavvia e il monitor aggancia e riparte normalmente. Ma non c'è una regola fissa.

Ho notato che quando si attacca un aspirapolvere, il PC si spegne e riavvia con gli effetti descritti sopra.
Ma in realtà questo spegnimento non è legato ad un fattore sempre uguale.
A volte succede quando avvio un programma, altre volte mentre gioco (a volte all'avvio, a volte alcuni minuti dopo che ho iniziato a giocare). Succede ogni tanto anche mentre il PC non sta facendo nulla...
Succede anche che per una giornata intera funziona, quindi gioco, ci faccio grafica ecc... Altri giorni invece si spegne e riavvia decine di volte.
Per poter farlo ripartire normalmente, devo spegnerlo del tutto aspettare qualche ora e poi farlo ripartire (ma anche qui non c'è una regola fissa, a volte riparte quasi subito, altre volte devo aspettare ore).

Premetto che la scheda grafica non ha problemi di temperatura, ho fatto un po' di test ed è tutto normale.
L'unica cosa che ho pensato è che possa essere l'alimentatore (un Enermax da 850W nuovo con pochi 5 mesi di vita).
Però per attestare questo dovrei comprare un nuovo alimentatore e mi girano perchè l'Enermax è nuovo...

Ho provato a ricablare tutto con ciabatte nuove (perchè prima c'era una discreta selva di prolunghe e adattatori)...
Il giorno che ho ricablato tutto, il PC non si è spento... Credevo di aver risolto invece oggi si è spento nuovamente.
Ho pensato che potrebbe anche essere la linea di corrente non del tutto stabile (a tal proposito potrei prendere un gruppo di continuità...).

Qualcuno può aiutarmi? Perchè non ho la più pallida idea di cosa possa essere. :cry:
Grazie a tutti
 

w00tz

Utente Attivo
259
8
CPU
AMD 8350 @5.00GHz vCore 1.476 [v]
Scheda Madre
ASUS Crosshair V Formula
HDD
SSD: Samsung 840 EVO 2 250 GB HDD:Western Digital Red 2TB x3
RAM
Mushkin Redline 4x8GB DDR3 CL8
GPU
MSI R9 290X Lightning 4GB
Monitor
ASUS VN289Q
PSU
Thermaltake Toughpower 750W GOLD (Modulare)
Case
Corsair Graphite 730T
OS
Windows 8.1 Enterprise x64
Prova a collegare il PC con la spina più vicina al contatore, provalo e vedi se resta stabile, nel caso prova a collegare l'aspira polvere se il PC va tranquillo. Penso comunque che sia un problema di linea elettrica..
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
Grazie per la risposta! Ok, faccio una prova... Nel caso fosse la linea elettrica cosa mi consigli? Un gruppo di continuità con prese stabilizzate?
 

w00tz

Utente Attivo
259
8
CPU
AMD 8350 @5.00GHz vCore 1.476 [v]
Scheda Madre
ASUS Crosshair V Formula
HDD
SSD: Samsung 840 EVO 2 250 GB HDD:Western Digital Red 2TB x3
RAM
Mushkin Redline 4x8GB DDR3 CL8
GPU
MSI R9 290X Lightning 4GB
Monitor
ASUS VN289Q
PSU
Thermaltake Toughpower 750W GOLD (Modulare)
Case
Corsair Graphite 730T
OS
Windows 8.1 Enterprise x64
Si.. Uno buono, non risparmiare su queste cose..
 

w00tz

Utente Attivo
259
8
CPU
AMD 8350 @5.00GHz vCore 1.476 [v]
Scheda Madre
ASUS Crosshair V Formula
HDD
SSD: Samsung 840 EVO 2 250 GB HDD:Western Digital Red 2TB x3
RAM
Mushkin Redline 4x8GB DDR3 CL8
GPU
MSI R9 290X Lightning 4GB
Monitor
ASUS VN289Q
PSU
Thermaltake Toughpower 750W GOLD (Modulare)
Case
Corsair Graphite 730T
OS
Windows 8.1 Enterprise x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili