DOMANDA Il PC si spegne dopo pochi minuti che rimane acceso

Pubblicità

alemarke

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
2
Punteggio
4
Ho un problema con l'hardware del mio PC...sostanzialmente una volta che la CPU viene assemblata (e di conseguenza anche tutti il resto dei componenti) il PC si accende normalmente e funziona come deve, ma dopo circa 30-40 minuti si spengono monitor, tastiera e mouse e premendo il tasto di riavvio il PC sembra essere completamente bloccato, forzandomi quindi a spegnerlo tramite alimentatore. Una volta che il PC viene riacceso, questo non parte e rimane accesa la spia della CPU sulla mobo.
L'unico modo per farlo tornare ad andare in boot è rimuovere il processore e rimetterlo, ma poi di nuovo dopo 30-40 minuti torna a ridare lo stesso problema.

Ho provato già a:
- sostituire l'alimentatore con uno da 1000w
- cambiare il dissipatore con uno a liquido (pensavo che il problema fossero le temperature, ma non è così purtroppo)
- aggiornare il BIOS con quello più recente
- rimuovere i componenti uno ad uno. Le ram non bippano neanche quando rimosse, perché la mobo si ferma al controllo della CPU e non va avanti.

CPU, mobo e alimentatore sono nuovi di palla, comprate circa 3 settimane fa e sembrano essere perfette senza danni fisici di alcun tipo...non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere il problema, non so più dove sbattere la testa. Potrei anche fare il reso di CPU e mobo, ma se non fossero quello il problema? Avrei solo perso altro tempo per niente.

La componentistica è la seguente:

MOBO: MSI B550 Gaming Plus
CPU: AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore: Corsair iCue H150i RGB Elite
GPU: AMD XFX 7900XT
RAM: G.Skill Ripjaws DDR4 16GB
Alimentatore: Corsair RM1000x
 
Ultima modifica:
cioè tu 3 settumane fa hai comprato un 5900x?
scelta senza senso sul nuovo
 
Guarda, lo dico con tutta la tranquillità e la sincerità del mondo: onestamente non ho chiesto opinioni riguardo ai componenti che ho acquistato a maggior ragione se non si conoscono le condizioni in cui ero al momento dell'acquisto. Sto cercando qualcuno che sappia aiutarmi a risolvere il problema col mio hardware. Quello che ho comprato direi che sono affari miei. Se le risposte che mi vengono date devono essere giudizi inutili, allora preferisco che non risponda nessuno.

Comunque aggiungo che per averlo pagato 150€, direi che è un processore di tutto rispetto che non ha bisogno di presentazioni. Mi permette di far girare giochi in 4k con grafica a ultra e ad utilizzare software di sviluppo pesanti senza presentare alcun problema...quando il PC funziona si intende
 
Ultima modifica:
150€ lo hai preso sicuramente usato, e può darsi che chi ti ha venduto la cpu ti ha venduto una cpu fallata, dato che ciò che ti succede è strano.
Risolvi solo togliendo e rimettendo la cpu.
Per me è la cpu difettosa
 
Quando si presentano questo tipo di problemi non c'è un modo "veloce" di risolvere sfortunatamente. C'è da fare try and error e sperare prima o poi di beccare il componente difettoso.

CPU e MOBO qui sono le principali indiziate. Io partirei facendo il reso della CPU.
 
Guarda, lo dico con tutta la tranquillità e la sincerità del mondo: onestamente non ho chiesto opinioni riguardo ai componenti che ho acquistato a maggior ragione se non si conoscono le condizioni in cui ero al momento dell'acquisto. Sto cercando qualcuno che sappia aiutarmi a risolvere il problema col mio hardware. Quello che ho comprato direi che sono affari miei. Se le risposte che mi vengono date devono essere giudizi inutili, allora preferisco che non risponda nessuno.

Comunque aggiungo che per averlo pagato 150€, direi che è un processore di tutto rispetto che non ha bisogno di presentazioni. Mi permette di far girare giochi in 4k con grafica a ultra e ad utilizzare software di sviluppo pesanti senza presentare alcun problema...quando il PC funziona si intende
Hai completamente sbagliato la build: cpu datata anche se pagata poco, scheda video a dir poco pessima anche considerando cosa ci devi fare (ma veramente una 7900xtx? Considerando la sua architettura RDNA obsoleta e che per lavorare fa abbastanza pena, avresti dovuto prendere una 4080 super), poca ram se devi lavorarci (e comunque anche per giocare, 16GB sono al limite nel 2024), piattaforma AM4 morta. Il problema nel tuo caso specifico sembra riguardare proprio la cpu. Tuttavia è necessario anche attivare XMP nel bios. È stato fatto almeno questo? Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?
 
Hai completamente sbagliato la build: cpu datata anche se pagata poco, scheda video a dir poco pessima anche considerando cosa ci devi fare (ma veramente una 7900xtx? Considerando la sua architettura RDNA obsoleta e che per lavorare fa abbastanza pena, avresti dovuto prendere una 4080 super), poca ram se devi lavorarci (e comunque anche per giocare, 16GB sono al limite nel 2024), piattaforma AM4 morta. Il problema nel tuo caso specifico sembra riguardare proprio la cpu. Tuttavia è necessario anche attivare XMP nel bios. È stato fatto almeno questo? Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?

Risposta molto più soddisfacente e dettagliata di quella iniziale.

Ok direi che la situazione è chiara. Il problema che mi dà il PC è abbastanza problematico da risolvere. A questo punto farò il reso di CPU e scheda madre e comprerò qualcosa di più nuovo. Quando ho acquistato quei componenti nuovi ho dovuto basarmi su quelli vecchi, considerando che in questo periodo non ho troppi soldi da spendere e la mia vecchia scheda madre cominciava a sballottare e dare problemi in quanto difettata dalla nascita.

Se non è un problema chiedo a chi è interessato se mi potete dare una mano a scegliere una coppia CPU e mobo adatte per la scheda video che ho (7900xt non xtx). Come budget mi aggiro sui 400€.

Per quanto riguarda le ram ancora non ho incontrato problemi troppo bloccanti dai 16gb. Quando avrò dei soldi in più da spendere comprerò anche quelle, ma adesso non è proprio il periodo giusto considerando anche che devo di nuovo cambiare i componenti.
 
Risposta molto più soddisfacente e dettagliata di quella iniziale.

Ok direi che la situazione è chiara. Il problema che mi dà il PC è abbastanza problematico da risolvere. A questo punto farò il reso di CPU e scheda madre e comprerò qualcosa di più nuovo. Quando ho acquistato quei componenti nuovi ho dovuto basarmi su quelli vecchi, considerando che in questo periodo non ho troppi soldi da spendere e la mia vecchia scheda madre cominciava a sballottare e dare problemi in quanto difettata dalla nascita.

Se non è un problema chiedo a chi è interessato se mi potete dare una mano a scegliere una coppia CPU e mobo adatte per la scheda video che ho (7900xt non xtx). Come budget mi aggiro sui 400€.

Per quanto riguarda le ram ancora non ho incontrato problemi troppo bloccanti dai 16gb. Quando avrò dei soldi in più da spendere comprerò anche quelle, ma adesso non è proprio il periodo giusto considerando anche che devo di nuovo cambiare i componenti.
Io ti consiglio invece di fare l'opposto, di tenere la piattaforma e sostituire la gpu, le radeon non sono per niente future proof. Puoi rispondermi per la ram?
 
Trovo difficile nel range di 400 per la combo, trovare di meglio. Dovresti aggiungerci 150/200 euro (AM5 costicchia) per acquistare qualcosa di meglio e in più dovresti anche aggiungere 150 euro per aggiornare la ram (DDR5) per un totale di almeno 700/750 euro.
Io ti consiglio invece di fare l'opposto, di tenere la piattaforma e sostituire la gpu, le radeon non sono per niente future proof. Puoi rispondermi per la ram?
Con il budget che ha trovo difficile anche quello. Obiettivamente adesso gli converrebbe tenere tutto cosi com'è e sostituire il pezzo difettoso tra CPU e MB in attesa di tempi migliori.
 
Io ti consiglio invece di fare l'opposto, di tenere la piattaforma e sostituire la gpu, le radeon non sono per niente future proof. Puoi rispondermi per la ram?
Intendi se sono negli slot giusti? Allora sí sono messe correttamente nel dimma2 e dimmb2 come anche riportato sulla scheda madre. La questione del XMP onestamente non la conoscevo, ad ogni modo se non tolgo la cpu, nel BIOS non riesco neanche ad andarci perché il PC si ferma al controllo iniziale della CPU e rimane bloccato lì
 
Intendi se sono negli slot giusti? Allora sí sono messe correttamente nel dimma2 e dimmb2 come anche riportato sulla scheda madre. La questione del XMP onestamente non la conoscevo, ad ogni modo se non tolgo la cpu, nel BIOS non riesco neanche ad andarci perché il PC si ferma al controllo iniziale della CPU e rimane bloccato lì
Ma non c'è bisogno di togliere la cpu, ti basta fare un clear_CMOS. Attivare XMP nel bios è fondamentale tanto quanto raffreddare una cpu

Trovo difficile nel range di 400 per la combo, trovare di meglio. Dovresti aggiungerci 150/200 euro (AM5 costicchia) per acquistare qualcosa di meglio e in più dovresti anche aggiungere 150 euro per aggiornare la ram (DDR5) per un totale di almeno 700/750 euro.

Con il budget che ha trovo difficile anche quello. Obiettivamente adesso gli converrebbe tenere tutto cosi com'è e sostituire il pezzo difettoso tra CPU e MB in attesa di tempi migliori.
Se rende la 7900xt ci esce una 4070ti super, che è tutta un'altra scheda
 
Davo per scontato non fosse restituibile in quanto ha parlato di CPU mobo e alimentatore nuovi ma non di GPU. Se è in grado di renderla allora conviene certamente la 4070ti Super.
Se l'ha preso online nuova ha comunque 14gg di tempo per renderla
 
L'unico modo per farlo tornare ad andare in boot è rimuovere il processore e rimetterlo
sul socket ci sono dei pin che portano alimentazione alla CPU, per scrupolo dai un'occhiata generale al socket: anche se come ipotesi è un po' campata per aria, proverei a dare un ripulita al socket con una bomboletta di aria compressa, magari c'è della polvere che ad occhio nudo non si vede depositata e che sotto carico impedisce un contatto corretto coi pin della CPU;
stessa cosa per la CPU, dacci un'occhiatina, vedi se qualche pin ti sembra un po' storto (nel caso addrizzalo molto delicatamente) e dai una pulitina con l'aria compressa anche lì
 
Si ma il problema che ha è legato alla cpu … trovo assurdo che debba toglierla e rimetterla per far tornare a funzionare tutto.
I pin della cpu sono tutti dritti? Magari ce n’è qualcuno storto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top