il pc si spegne da solo

Pubblicità

Denny21

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
ciao,
da una settimana il computer si spegne da solo all'improvviso.
Dapprima con il sistema sotto carico e la cpu a 2600 mhz ma adesso anche con la cpu a 2000 mhz in idle.
L'alimentatore è un Enermax da 625 watt con un anno e mezzo di vita.
Le temperature mi sembrano ok.
Il procio è un AMD X2 3800+ il resto è in firma

.

Se non è l'alimentatore prova a controllare nel BIOS se si è disimpostato qualche valore che faccia scattare la protezione della CPU...
guarda se la ventola del dissipatore parte e/o ruoti a regime giusto.

Come posso essere certo che non sia l'alimentatore?
Nel giallo ho disattivato tutte le opzioni di spegnimento del processore.

Ma il pc si spegne e basta oppure si riavvia.

L'alimentatore non può essere, ho funziona o non funziona, stati di funzionamento a singhiozzo difficilmente si presentato.

potrebbe essere un controllo sulla temp della CPU da quello che deduco Theonly1 ;)

controlla bene le temperature con coretemp...

Il computer si spegne di botto,è successo due volte mentre era sotto carico, altre due volte le l'ho ritrovato spento quando sono tornato in stanza ed era aperto solo Internet Explorer.
Si spegne completamente, come quando sono presenti impostazioni del BIOS , solo che non sono presenti.
Adesso lo sto usando tranquillamente.:boh:

il problema è che ogni programma che monitorizza la temperatura del processore mi dà un valore diverso.
Oltre a core temp quale mi consigliate?

usa solo coretemp, l'importante è avere un valore + o - preciso. Mah... più continuo a vedere quella 4850, più la collego alla reference cioè alla causa dello spegnimento.

senns.jpg

A quale dei due sensori devo fare riferimento?Sono quelli sottolineati in blu.
Il primo è quello della scheda madre, che comanda anche lo spegnimento del processore, il secondo ha lo stesso valore che mi segnala coretemp

il secondo quello del processore, cmq sia il 3800+ ha come temperatura massima 70°C circa(dipende dalle revision) quindi non dovrebbe essere lui a meno di qualche smanettamento nel bios.

Ma il pc si spegne e basta oppure si riavvia.

L'alimentatore non può essere, o funziona o non funziona, stati di funzionamento a singhiozzo difficilmente si presentato.

Non sempre è così;in certi casi mi è capitato di assistere ad alimentatori che danneggiati in qualche componente,una volta arrivati a "X" gradi di temperatura cedevano,spegnendosi all'improvviso.
Qualche istante dopo,all'accensione,riprendevano la loro piena funzionalità.
Però,trattandosi di un Enermax e quindi componenti di alto livello,è sicuramente più raro assistere a problemi del genere.

ehmm.. leggi quello che ho detto successivamente. Cmq enermax=alto livello ho i miei fondati dubbi che è tutto il contrario, diciamo che si distinguono dalla massa, per trovare degli enermax imho bisogna andare indietro nel tempo di 7/8 anni.

Ciao, ho avuto tempo fa un problema simile al tuo (P4 3GHz + HD3650 + Enermax 625W). Nel mio caso oltre a riavvii, capitava che il pc andava in freeze anche in idle con conseguente obbligo di reset manuale.
Le temperature erano nella norma, anche perchè avevo da poco pulito CPU e Scheda video dalla solita polvere e applicata nuova pasta termoconduttiva.

Rianalizzando meglio l'interno del case ho notato che alcuni condensatori elettrolitici sulla scheda madre (AsRock) si erano gonfiati, tipico sintomo di esaurimento del componente. Ho controllato allora la stabilità delle tensioni con Everest ma anche quelle erano ok ...però mi è scappato l'occhio sulla velocità della ventola dell'alimentatore 900-1000 g/min mmmmmh...ricordavo che al momento dell'installazione dell'alimentatore, la ventola in idle, stava sui 500-600 g/min :boh:
Ad occhio, di polvere nell'alimentatore non ce n'era, dopotutto aveva solo un anno di vita, ma soffiandoci dentro con il compressore ce n'era eccome!!! (ho scoperto che casa mia è una centrale che produce polvere)
Ho sostituito comunque i condensatori danneggiati, già che ero in ballo e da allora tutto è tornato a funzionare come una volta! Caro vecchio P4 ;)

Conclusione ...non sò con certezza quale dei due problemi fosse la causa del malfunzionamento del PC, però spero che la mia esperienza possa esserti d'aiuto

No, nessuno spegnimento.
Sempre per esperienza personale, quando il PC mi si spegneva era perchè la temperatura del processore raggiungeva la temperatura limite. Se provavo a riaccenderlo subito, tornava a spegnersi quasi immediatamente.

Le temperature alte non sembrano il tuo caso, però leggendo altri post di problematiche simili alle tue sul forum, in alcuni casi si è rivelato essere l'alimentatore, come ti hanno già suggerito gli altri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro