PROBLEMA Il Pc si spegne da solo e non si riaccende

• Autore discussione Autore discussione gpli
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
vorrei sottoporvi il mio problema, come da titolo: il Pc si spegne da solo e non si riaccenge.
Il Pc è un assemblato acquistato a gennaio 2011, e questa è la composizione HW:

CPU Intel Core i5-650 3.20GHz Socket 1156 73W
Scheda Madre Gigabyte GA-H55M-USB3 (H55,S1156,mATX,DDR3,Intel)
RAM 2x2GB DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz CL9 1.5v
Hard Disk 1TB 3.5" Seagate Barracuda 7200.12 7200rpm 32MB SATA2 ST31000528AS
CASE LC-Power 2019MB Micro ATX, 2 ventole con Alimentatore 380W
Alimentatore 380W LC-Power LC380M V1.3
SO Win7 32 bit

Il Pc ha sempre fonzionato fino a 2 mesi fà, quando ha iniziato a spegnersi improvvisamente. Quando provo a riaccenderlo dal tasto di accensione, non riparte, se non prima di aver staccato e riattaccato la spina. Negli ultimi giorni il problema è peggiorato: si spegne quando è stato appena acceso, e poi non riparte più, neppure dopo aver tolto e rimesso la spina di alimentazione. Riparte, in modo casuale, dopo diverse ore, o dopo diversi giorni di inattività.
Da quando il problema è peggiorato, ho effettuato i seguenti interventi, senza risolvere il problema:
Ho già provveduto ad un'accurata pulizia delle ventole e del dissipatore della CPU dalla polvere che si era depositata. Ho installato un Sw x monitorare la temperatura dei core, ed ho verificato che non sale oltre i 40 o 50°C, anche quando si spegne.
Ho sostituito la batteria tampone della scheda madre, che era scesa a 2,6V (quella carica misura 3,2V).
Ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo di potenza superiore: Pc Power X 600W.

Sapreste consigliarmi cosa fare per tentare di risolvere il problema?

Grazie a tutti

Ciao,
l'alimentatore l'ho sostituito solo per fare una prova, così ho escluso che fosse quello originale a causare il problema. Ora ho montato di nuovo l'alimentatore LC-Power.
Pensate possa essere un problema della scheda madre? Per scoprirlo dovrei acquistarne una nuova, con il rischio di spendere soldi e non risolvere il problema...

chipset.webp

Credo di aver trovato la probabile causa del mio problema: il Pc si spegne x eccessivo surriscaldamento del Chipset (vedi foto, il dissipatore blu).
Vi racconto nel dettaglio le prove fatte ieri sera:
- mentre eseguivo memtest86+, il Pc si è spento dopo che il test era iniziato da circa 10 minuti;
- ho aperto il case ed ho notato che il Chipset (dissapatore blu della foto) era molto caldo;
- ho eseguito memtest86+ con case aperto e ventilatore puntato sul Chipset: il test si è concluso con esito positivo (le memorie sono OK) e il dissipatore blu rimane fresco perchè il ventilatore gli sottrae il calore
- ho eseguito di nuovo memtest86+ con case aperto, senza ventilatore, e con i dispositivi Sata (HDD e lettore DVD) scollegati (sia i cavi di alimentazione, sia i cavi Sata): il Pc si è spento, il dissipatore blu era surriscaldato;
- ho utilizzato il Pc per circa 2 ore con case aperto e ventilatore puntato sul Chipset senza avere spegnimenti.

Ora secondo voi posso risolvere inserendo un ventolino sul dissipatore blu? non è strano che questo problema si sia verificato dopo 2 anni che lo uso?
Grazie a tutti
Gianpietro

Può capitare che accada anche dopo diversi anni... Prendi una ventola da 40MM e la attacchi con un paio di fascette ;)

Visualizza allegato 69343

Credo di aver trovato la probabile causa del mio problema: il Pc si spegne x eccessivo surriscaldamento del Chipset (vedi foto, il dissipatore blu).
Vi racconto nel dettaglio le prove fatte ieri sera:
- mentre eseguivo memtest86+, il Pc si è spento dopo che il test era iniziato da circa 10 minuti;
- ho aperto il case ed ho notato che il Chipset (dissapatore blu della foto) era molto caldo;
- ho eseguito memtest86+ con case aperto e ventilatore puntato sul Chipset: il test si è concluso con esito positivo (le memorie sono OK) e il dissipatore blu rimane fresco perchè il ventilatore gli sottrae il calore
- ho eseguito di nuovo memtest86+ con case aperto, senza ventilatore, e con i dispositivi Sata (HDD e lettore DVD) scollegati (sia i cavi di alimentazione, sia i cavi Sata): il Pc si è spento, il dissipatore blu era surriscaldato;
- ho utilizzato il Pc per circa 2 ore con case aperto e ventilatore puntato sul Chipset senza avere spegnimenti.

Ora secondo voi posso risolvere inserendo un ventolino sul dissipatore blu? non è strano che questo problema si sia verificato dopo 2 anni che lo uso?
Grazie a tutti
Gianpietro

Segui il consiglio di metallo. Inoltre le temperature del tuo procio mi sembrano un po' altine. Già che ci sei cerca di acquistare altre ventole per il tuo case e disponile in modo da creare un buon riciclo d'aria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro