il pc si spegne all'improvviso e riparte subito da solo

velusyl

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti! La settimana scorsa mi sono fatta assemblare un computer, e ha funzionato a meraviglia per 5 giorni. Poi improvvisamente un giorno si è spento (pensavo fosse saltata la corrente) e si è riacceso subito dopo. Poco dopo lo ha fatto di nuovo, e al riavvio mi ha aperto la diagnostica di sistema e ha riportato il seguente codice errore : 0x1f01df (non mi sembra ce ne fossero altri).
Armata di molta pazienza cerco in rete e sul sito Microsoft, ovviamente i metodi suggeriti non hanno funzionato. Cerco ancora e trovo che potrebbe essere un problema di attivazione di Windows causato dall'antivirus AVG. Controllo e la mia copia di win 7 è autenticata, quindi ho finito le opzioni. Il pc è così composto:
cpu i7 4820k
gtx 770 palit 2gb
16 gb ram quad channels
asrock 79 extreme 4
sistema operativo su scheda ssd da 120gb
alimentatore da 750W

Altro segno di problema lo ha dato quando ho cercato di stream un gioco tramite skype ad un amico, li ha avuto un forte crash (la sera prima avevo fatto lo stesso per 2 ore senza problemi), nel frattempo aggiornamenti ne ha fatti (non so quali) e la temperatura della CPU non ha problemi. Qualche idea sul perché possa fare così? Disinstallare tutti gli aggiornamenti e reistallarli potrebbe aiutare?
 

vico

Bannato a Vita
484
51
A me una cosa del genere succede se uso delle cuffie per giocare collegate al pc, non ho ancora capito per quale motivo mi fa riavviare il pc. Per caso anche tu stavi usando cuffie?
 

velusyl

Nuovo Utente
15
0
no niente cuffie, se il pc è semplicemente acceso dopo un po' lo fa, e se stream su skype ha un brutto crash (che ieri non aveva), non riesco a capire, anche ripristinandolo, disinstallando gli aggiornamenti... non cambia nulla. Non vorrei dover reinserire il sist operativo... essendo nuovo ho inserito tutto pochi giorni fa, e immagino tu sappia il lavoro... non ho molta voglia di rifarlo :(
 

vico

Bannato a Vita
484
51
Allora devi andare ad esclusione. La prima cosa da fare è togliere la scheda video, se la tua scheda madre ha un uscita video puoi provare ad usare questa altrimenti installa una scheda alternativa e vedi che succede. Dovresti fare un po di queste prove, potrebbe riguardare anche mouse e tastiera, non escluderli a priori. Per il mio problema con le cuffie che ultimamente sto usando per giocare a Metro: Last light, non si e ancora verificato nessun riavvio, l'unica cosa che ho cambiato e la tastiera. Le tastiere che ho usato sono ambedue multimediali quindi prendono in mano alcuni controlli del pc come l'ibernazione e appunto il volume, sto pensando che la vecchia tastiera creasse qualche conflitto. Comunque sto ancora indagando sulla causa; anche per il tuo problema penso ci sia qualche driver in conflitto.
 

velusyl

Nuovo Utente
15
0
Io però non ho componenti in più da poter usare, il precedente pc è un portatile, il mio ragazzo ha un iMac... non saprei nemmeno dove procurarmeli. Ieri sera ho riprovato a fare lo stream tramite skype. Mentre il mio amico ave a problemi di rete e non vedeva nulla nessun problema, poi dopo che ha smanettato sulla sua linea e riusciva a vedere qualcosa é crashato subito. Non so neanche se ci sia un solo problema oppure di più. Il pc si spegne e riaccende da solo dopo un po' (con relativa schermata che ti fa scegliere che awio vuoi fare), crasha durante lo stream in skype emettendo un suono orribile, e la diagnostica che ha fatto dice che c era un problema con il codice che vi ho scritto sopra... e il tutto da un giorno all altro
 

vico

Bannato a Vita
484
51
Comunque non farlo crashare tutte queste volte, lo puoi fondere in questo modo, potrebbe essere anche un virus, riuscire a capire il problema non è semplice. E' inutile riaccenderlo sperando che non si spenga più, il problema c'è, devi trovarlo. Prova in modalità provvisoria con rete, fai un po di prove. Se non vuoi reinstallare il sistema operativo prova a reinstallare i driver della scheda video, ma non scegliere le versioni beta, scegli quelli testati e sicuramente funzionanti. Per eliminare i driver completamente usa Driver Fusion free ( https://www.youtube.com/watch?v=LsuK1idFPQw ).
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ciao a tutti! La settimana scorsa mi sono fatta assemblare un computer, e ha funzionato a meraviglia per 5 giorni. Poi improvvisamente un giorno si è spento (pensavo fosse saltata la corrente) e si è riacceso subito dopo. Poco dopo lo ha fatto di nuovo, e al riavvio mi ha aperto la diagnostica di sistema e ha riportato il seguente codice errore : 0x1f01df (non mi sembra ce ne fossero altri).
Armata di molta pazienza cerco in rete e sul sito Microsoft, ovviamente i metodi suggeriti non hanno funzionato. Cerco ancora e trovo che potrebbe essere un problema di attivazione di Windows causato dall'antivirus AVG. Controllo e la mia copia di win 7 è autenticata, quindi ho finito le opzioni. Il pc è così composto:
cpu i7 4820k
gtx 770 palit 2gb
16 gb ram quad channels
asrock 79 extreme 4
sistema operativo su scheda ssd da 120gb
alimentatore da 750W

Altro segno di problema lo ha dato quando ho cercato di stream un gioco tramite skype ad un amico, li ha avuto un forte crash (la sera prima avevo fatto lo stesso per 2 ore senza problemi), nel frattempo aggiornamenti ne ha fatti (non so quali) e la temperatura della CPU non ha problemi. Qualche idea sul perché possa fare così? Disinstallare tutti gli aggiornamenti e reistallarli potrebbe aiutare?
dato che hai trovato quell'info su avg hai provato a disattivarlo?giusto per sfizio..perchè mi sembra molto strano che il problema sia quello,comunque puoi provare a scansionare con malwarebytes,a me ha fatto miracoli in piu occasioni :asd:
 

velusyl

Nuovo Utente
15
0
sull'avg dicevano che il firewall poteva bloccare le informazioni di autenticazione di windows, ho guardato e il mio avg non ha il firewall (versione di prova). Il problema lo sto cercando ma non riesco proprio a capire, ho reinstallato i driver della scheda video, scaricato non o quanti programmi per vedere se i driver del pc son a posto (con relativi download manuali dei driver definiti obsoleti). Ora vedo un nuovo sintomo... la mia tastiera scrive benissimo dovuque tranne qui mentre rispondo a voi, potrebb essere lei a causare conflitti??
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
sull'avg dicevano che il firewall poteva bloccare le informazioni di autenticazione di windows, ho guardato e il mio avg non ha il firewall (versione di prova). Il problema lo sto cercando ma non riesco proprio a capire, ho reinstallato i driver della scheda video, scaricato non o quanti programmi per vedere se i driver del pc son a posto (con relativi download manuali dei driver definiti obsoleti). Ora vedo un nuovo sintomo... la mia tastiera scrive benissimo dovuque tranne qui mentre rispondo a voi, potrebb essere lei a causare conflitti??
a prescindere dal blocco di autenticazione il pc non dovrebbe spegnersi,anche se presupponendo avessi una copia contraffatta e windows la rilevasse al massimo ti manderebbe avvisi o vari "ultimatum"ma a mio parere non ti darebbe problemi di riavvii,quindi per me quello è un problema a parte,per la tastiera ho avuto un problema simile proprio pochi giorni fa,scriveva bene ovunque tranne su google,il problema poi è svanito da solo...quindi mistero :grat:
hai scansionato con malwarebytes?
 

velusyl

Nuovo Utente
15
0
si ho scaricato il programma e non rileva nulla, e se win necessitasse di attivazione reinserirei il codice e fine, poi sotto sistema non mi da nulla. Fare un ripristino di win da cd? credete che 750watt siano sufficienti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili