PROBLEMA Il pc si riavvia/spegne da solo e non si accende più

Liquifire95

Utente Attivo
74
1
CPU
Intel Core i7 920 2.67GHz
Dissipatore
Corsair H70
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
Corsair Ssd XTi 480GGB
RAM
Corsair Dominator 1600MHz 12GB
GPU
Geforce GTX 660 ti 2GB GDDR5
Monitor
Asus MW221u
PSU
Cooler Master Extreme Power 650w
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7
Come da titolo ho questo problema, da punto in bianco anche non aprendo nessun programma quando decide lui o si riavvia o si spegne e non si accende più. non si accende più nel senso che partono tutte le ventole ma non fa il beep, per farlo ripartire devo spegnere e riaccendere diverse volte dall'interruttore l'alimentatore. Poi riparte senza problemi ma comunque continua a riavviarsi o spegnersi a random. la configurazione la trovate nella firma comunque non ho modificato ne hardware/programmi/impostazioni il pc prima non ha mai avuto problemi. cosa può essere?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Come da titolo ho questo problema, da punto in bianco anche non aprendo nessun programma quando decide lui o si riavvia o si spegne e non si accende più. non si accende più nel senso che partono tutte le ventole ma non fa il beep, per farlo ripartire devo spegnere e riaccendere diverse volte dall'interruttore l'alimentatore. Poi riparte senza problemi ma comunque continua a riavviarsi o spegnersi a random. la configurazione la trovate nella firma comunque non ho modificato ne hardware/programmi/impostazioni il pc prima non ha mai avuto problemi. cosa può essere?
Da bios load optimization default. Controlla le temperature con hwmonitor/core temp. Se alte, cambia la pasta del processore col metodo goccia.Disintalla i driver video della tua con ddu e reinstalla gli ultimi. Fai un test alle memorie ram. Fai un bench al procio. Fai un check al hdd[prompt(admin) chkdsk /r /f] e un check al file system (sempre da prompt sfc /scannow).
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il problema qui non è windows ma l'hardware del tuo pc...
 

Liquifire95

Utente Attivo
74
1
CPU
Intel Core i7 920 2.67GHz
Dissipatore
Corsair H70
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
Corsair Ssd XTi 480GGB
RAM
Corsair Dominator 1600MHz 12GB
GPU
Geforce GTX 660 ti 2GB GDDR5
Monitor
Asus MW221u
PSU
Cooler Master Extreme Power 650w
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7
il problema qui non è windows ma l'hardware del tuo pc...
ovvio lo so, però prima di postare ho cercato altri post con il mio stesso problema ed erano sulla sezione Windows quindi ho postato qui anche io infatti mi faceva strano
 

Liquifire95

Utente Attivo
74
1
CPU
Intel Core i7 920 2.67GHz
Dissipatore
Corsair H70
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
Corsair Ssd XTi 480GGB
RAM
Corsair Dominator 1600MHz 12GB
GPU
Geforce GTX 660 ti 2GB GDDR5
Monitor
Asus MW221u
PSU
Cooler Master Extreme Power 650w
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7
Da bios load optimization default. Controlla le temperature con hwmonitor/core temp. Se alte, cambia la pasta del processore col metodo goccia.Disintalla i driver video della tua con ddu e reinstalla gli ultimi. Fai un test alle memorie ram. Fai un bench al procio. Fai un check al hdd[prompt(admin) chkdsk /r /f] e un check al file system (sempre da prompt sfc /scannow).

grazie per la risposta, ho fatto il chkdsk tutto ok, le temperature sono nella norma, ho reinstallato i driver della scheda video, l'unico che ancora non ho avuto il tempo di provare è memtest. l'altro giorno ho fatto un po di prove mi sa che il problema sono o le ram o i banchi della mobo perché a volte le legge tutte, e altre volte mancano 2-4gb. ho provato a pulirle che c'era un po di polvere, prima il era inutilizzabile, al momento sembra funzionare tutto però almeno 1 volta al giorno si riavvia comunque.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
grazie per la risposta, ho fatto il chkdsk tutto ok, le temperature sono nella norma, ho reinstallato i driver della scheda video, l'unico che ancora non ho avuto il tempo di provare è memtest. l'altro giorno ho fatto un po di prove mi sa che il problema sono o le ram o i banchi della mobo perché a volte le legge tutte, e altre volte mancano 2-4gb. ho provato a pulirle che c'era un po di polvere, prima il era inutilizzabile, al momento sembra funzionare tutto però almeno 1 volta al giorno si riavvia comunque.
Prova memtest86 quando puoi e vedrai che sono le ram il problema, quindi hardware come diceva @Federico83 .La prox volta non farti scappare questo dettaglio durante la descrizione, mi portava a pensare subito alle ram.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ovvio lo so, però prima di postare ho cercato altri post con il mio stesso problema ed erano sulla sezione Windows quindi ho postato qui anche io infatti mi faceva strano
sai perché ... perché se non parte il pc è sempre colpa di windows... non può mai essere il pezzo di ferro ad aver problemi... non sei ne il primo ne l'ultimo... ma qui siamo preparati e sappiamo molto bene che l'80% delle volte è colpa dell'hardware il restante è solo colpa di win :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili