PROBLEMA Il pc si riavvia solo avviando i giochi (facendo benchmark sotto stress no)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chrystchief

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Mother Board: MSI Mod SoAM3+ 970 Gaming
CPU: AMD FX-8350
RAM: HyperX Savage Kit 2 x 8 GB 1866MHz
GPU: MSI Radeon RX 480 GAMING X 8G
PSU: Thermaltake Berlin 630W
2 HDD
5 ventole da 12mm e 1 da 9mm, 5 delle quali però posso accendere io quando desidero

Come da titolo ho lo strano problema che il pc si riavvia solo se faccio partire i giochi ma non facendo degli stress test su CPU e GPU.
Ho già seguito la guida secondo cui si devono disinstallare i driver della GPU tramite DDU in modalità provvisoria e anche facendo così il problema rimane, quindi non credo sia un problema di software ma se è così illuminatemi.
Il fatto strano comunque è che il pc si riavvia senza spegnersi, mi spiego: di solito quando il pc si riavvia perché sotto stress prima si spegne e poi si riaccende. Questo problema invece sembra diversa perché il computer si riavvia ma il tutto rimane acceso e continua a girare.
La cosa comunque sta capitando solo negli ultimi 2 giorni, prima questo problema non si era mai presentato a parte per alcuni giochi molto pesanti che mi riavviano il sistema come Sleeping Dogs Definitive edition, ma supponevo che fosse colpa dell'alimentatore a cui non potevo chiedere troppo visto il prezzo che lo avevo pagato. Ho visto infatti seguendo la vostra guida della "moda alimentatori della stagione 2017" che il mio PSU è proprio in lista nera per questo genere di problemi.
Quindi in sostanza il problema è l'alimentatore, come sospetto io, oppure può esserci qualche altra ragione che può trovare soluzione?

Me ne potete consigliare qualcuno per la mia configurazione? Io avevo in mente, sempre seguendo la vostra guida alimentatori 2017, il Enermax Revolution X't II da 750W.
Dite che va bene?

Quindi abbiamo appurato all'unanimità che il problema sia l'alimentatore?
Devo aprire un altra discussione per chiedere consiglio su quale sia migliore acquistare oppure possiamo continuare qui?

Appurato no;

e' uno dei principali sospetti, ma in questi casi solo la prova empirica ti dara' la certezza.

E alla fine, alla prova empirica, credo di poter assumere che il problema fosse proprio l'alimentatore. Infatti, una volta cambiato, il pc va una crema. Regge pure sleeping dogs definitive edition che prima me lo faceva sempre riavviare dopo pochi minuti.
Grazie a tutti per l'aiuto. :)

Era il Berlin 80Bronze vero?

Non buttarlo, fattelo cambiare in garanzia. Cos'hai comprato come rimpazzo, l' X'T II?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro