PROBLEMA Il pc si riavvia e si accende la luce d'errore cpu sulla scheda madre

nik984214

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho un problema che persiste da qualche mese ormai.
Quando gioco a qualche gioco un pochino pesante (tipo warzone o fortnite in momenti pesanti) il pc si riavvia e si accende la luce d'errore cpu sulla scheda madre (b450 msi). Ho provato gia qualche settimana fa a formattare il tutto e non e' cambiato assolutamente nulla. Non crasha quando faccio altro o durante gli stress test, solo quando gioco e puo' crashare a 2m dall'apertura come dopo 3 ore di gioco. Non so piu dove sbattere la testa, tutti i componenti del pc hanno poco piu di 5 mesi circa eccetto l'alimentatore che ha un annetto circa. Ho tenuto sotto controllo le temperature del pc e son tutte sotto i 60/65 gradi anche sotto sforzo o quando crasha il pc.
Componentistica del pc:
ryzen 5 2600
rx 590
b450 msi
16gb ram ballistix (8x2)
cooler master masterwatt lite 400w

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho un problema che persiste da qualche mese ormai.
Quando gioco a qualche gioco un pochino pesante (tipo warzone o fortnite in momenti pesanti) il pc si riavvia e si accende la luce d'errore cpu sulla scheda madre (b450 msi). Ho provato gia qualche settimana fa a formattare il tutto e non e' cambiato assolutamente nulla. Non crasha quando faccio altro o durante gli stress test, solo quando gioco e puo' crashare a 2m dall'apertura come dopo 3 ore di gioco. Non so piu dove sbattere la testa, tutti i componenti del pc hanno poco piu di 5 mesi circa eccetto l'alimentatore che ha un annetto circa. Ho tenuto sotto controllo le temperature del pc e son tutte sotto i 60/65 gradi anche sotto sforzo o quando crasha il pc.
Componentistica del pc:
ryzen 5 2600
rx 590
b450 msi
16gb ram ballistix (8x2)
cooler master masterwatt lite 400w

Che scheda madre B450 MSI? Hai aggiornato il BIOS?
 

nik984214

Nuovo Utente
5
0
Che scheda madre B450 MSI? Hai aggiornato il BIOS?
b450 gaming plus max, domani mattina aggiorno il bios e ti faccio sapere. Pero' non capisco come possa essere il bios che fa riavviare il pc solo in certi momenti sotto sforzo e non quando e' solo su google per esempio.
 
U

Utente 125751

Ospite
@nik984214

Salve a te.

Il problema è che quell' alimentatore ha il taglio di soli 400w. Poi i Masterwatt Lite janno parte di quel gruppo di alimentatori che si basano su una di quelle 4 piattaforme, prodotte da CWT, note per essere pessime, inaffidabili e per dare problemi che causano spegnimenti o/e riavvi e perdita di potenza.
Va cambiato con uno adeguato per quella configurazione e che in più sia almeno di discretà qualità. Quanti euro puoi spendere?
 

nik984214

Nuovo Utente
5
0
@nik984214

Salve a te.

Il problema è che quell' alimentatore ha il taglio di soli 400w. Poi i Masterwatt Lite janno parte di quel gruppo di alimentatori che si basano su una di quelle 4 piattaforme, prodotte da CWT, note per essere pessime, inaffidabili e per dare problemi che causano spegnimenti o/e riavvi e perdita di potenza.
Va cambiato con uno adeguato per quella configurazione e che in più sia almeno di discretà qualità. Quanti euro puoi spendere?
Sui 50/60€ non avrei problemi a spenderli sicuramente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili