PROBLEMA Il PC si riavvia durante una sessione di gioco!

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Buonasera,
Prima di esporre il problema faccio qualche piccola premessa:
•Il PC è assemblato.
•Possiedo questo PC da un anno e mezzo, l'ho sempre usato sia per giocare che per guardare video su youtube.
•Prima di un mese fa non mi ha mai dato problemi.

Quando non sono in gioco, ma faccio altro al pc, la ventola è quasi del tutto silenziosa, fa pochissimo rumore. Quando comincio a giocare, dopo qualche minuto, la ventola comincia a fare abbastanza rumore. Ormai mi ci ero abituato, non mi aveva mai dato problemi, i giochi andavano perfettamente anche se la ventola faceva rumore. Un mesetto fa circa, mentre giocavo, tutto un tratto il PC si riavvia da solo o in alcuni casi si bloccava. Allora chiesi a mio padre se gentilmente potesse dare una ripulitina alla polvere visto che non lo pulivo da un anno e mezzo. Quando tornai da scuola, accesi il computer, e tutto era tornato alla perfezione, giocavo senza problemi, anche se con il rumore della ventola. Da qualche giorno a questa parte mi da lo stesso problema, come posso risolvere?

Scheda video: AMD Radeon HD7700 Series

Grazie.

- - - Updated - - -

Aiuto, please!
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Credo sia un semplice problema di temperature,controlla la temperatura della cpu quando giochi e vediamo a quanti gradi arriva
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Spostata in problemi post-assemblaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Prt

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma qual'è la ventola che fa rumore ? La ventola del dissipatore , dell 'alimentatore , o della scheda video ?
Che alimentatore hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Prt

Prt

Utente Attivo
640
55
Ma qual'è la ventola che fa rumore ? La ventola del dissipatore , dell 'alimentatore , o della scheda video ?
Che alimentatore hai ?

Effettivamente davo per scontato si riferisse al dissipatore però effettivamente potrebbero anche essere altre le fonti del rumore
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Ma qual'è la ventola che fa rumore ? La ventola del dissipatore , dell 'alimentatore , o della scheda video ?
Che alimentatore hai ?

Sinceramente non lo so qual è la ventola che fa rumore :/
Oggi ho aperto il case e ho dato una ripulitina alla polvere, ma il problema persiste.
Tra l'altro per controllare la temperature della CPU, non so che programma usare. Mi potete consigliare un programma compatibile al mio Phenom II X4 965? Ne ho provato qualcuno ma mi da temperatura 0°

- - - Updated - - -
@Prt @mb45
Queste sono le temperature in idle:
d3jIeKX.png
E queste quelle sotto sforzo:
UKWZ4zp.png
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
beh dai 0 gradi non è male come temperatura :asd:
Inoltre vedo 120 gradi come temperatura della motherboard :shocked: , è " normale" , molto spesso hw monitor fa letture sbagliate

Solitamente se il computer si spegne appena fai partire un gioco spesso la colpa è da attribuire all alimentatore , riesci a fare una foto all etichetta ?


La ventola che fa più rumore mi fa pensare a due cose:

O è la ventola dell'alimentatore che gira più veloce a pieno carico
Oppure è la ventola del dissipatore , anche in questo caso però il computer si potrebbe spegnere a causa dell'eccessivo calore , il dissipatore non riesce a smaltire tutto il calore e di conseguenza si spegne il pc .

Ma non riesci proprio a capire qual'è la ventola che fa rumore ? :look:
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
beh dai 0 gradi non è male come temperatura :asd:
Inoltre vedo 120 gradi come temperatura della motherboard :shocked: , è " normale" , molto spesso hw monitor fa letture sbagliate

Solitamente se il computer si spegne appena fai partire un gioco spesso la colpa è da attribuire all alimentatore , riesci a fare una foto all etichetta ?


La ventola che fa più rumore mi fa pensare a due cose:

O è la ventola dell'alimentatore che gira più veloce a pieno carico
Oppure è la ventola del dissipatore , anche in questo caso però il computer si potrebbe spegnere a causa dell'eccessivo calore , il dissipatore non riesce a smaltire tutto il calore e di conseguenza si spegne il pc .

Ma non riesci proprio a capire qual'è la ventola che fa rumore ? :look:

Ieri ho avuto modo di giocare per diverse ore e il computer non si è spento. Durante la pulizia ho notato parecchia polvere sulla ventola vicino alla "presa d'aria" del PC. Quindi suppongo sia quella del dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili