Il PC si pianta dopo pochi secondi/minuti

Highrise

Utente Attivo
46
1
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo un problema che ha il pc del mio vecchio, un Hp Pavillion 6366 con Win Vista 32 bit, scheda video nvidia 8500gt, hard disk seagate 320gb, processore Amd Athlon 64 x2, memoria 3gb.

In pratica succede che dopo pochi minuti che si è avviato WIndows Vista, il pc si pianta completamente, cioè rimane acceso ma il mouse non si muove e l'unica cosa possibile da fare è spegnerlo dall'interruttore principale.

Vi dico cosa ho già provato a fare per risolvere:
-Scansione con Combofix, trovato ed eliminato qualche virus;
-Pulizia pc con CCleaner, pulito anche il registro;
-Controllo hard disk di marca Seagate con Seatools, e nessun errore trovato;
-Testati tutti e 4 i banchi di ram singolarmente con memtest, ho fatto compiere a tutti i banchi 5 cicli di controllo, nessun errore trovato;
-disinstallazione-reinstallazione drivers nvidia;
-ho provato ad accedere con la sc. video nvidia 8500gt col driver disattivato;
-rimossa tutta la polvere del pc;
-fatto chkdsk /r.
-disinstallato programmi inutili.

Come mi suggerite di procedere? (a parte montarmi una sega elettrica al posto del braccio e distruggerlo come merita)

EDIT: mio padre mi ha detto che nei giorni scorsi a volte invece di bloccarsi dava schermate blu, ogni volta con file di nome diverso.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Bisogna capire innanzitutto se si tratta di un problema hardware piuttosto che software. Per fare ciò dovresti partire da un sistema pulito, magari cogliendo l'occasione formattando l'attuale installazione. Se i problemi dovessero ripresentarsi, allora procedi con un aggiornamento e reset del Bios. Le schermate blu dicono tutto e non dicono nulla se non vengono analizzate; si potrebbero verificare i log con blue screen view, ma approfitterei facendo prima una pulizia generale come ti accennavo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se hai dei bsod scarica bluescreen viwer e posta il dump
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
innanzi tutto grazie mille delle risposte =D
ma blue screen viewer è diverso dal programma "WhoCrashed"? perché ho provato con quello e praticamente mi dice che non ha trovato nessun file dump valido, nonostante siano abilitati : \

secondo voi è possibile che si tratti dell'alimentatore? onestamente l'ho escluso perché solitamente il pc si spegne e non rimane acceso quando ha problemi l'ali, ma magari semplicemente non riesce più ad erogare energia sufficiente a tutti i componenti...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io proverei con un ali diverso se hai qualcuno che ti presta un ali per prova sarebbe meglio prima di spendere soldi inutilmente
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
niente, stesso problema anche con l'altro alimentatore.

mi ha appena dato una schermata blu con scritto su "MEMORY MANAGEMENT"... comunque usando bluescreenview mi fa vedere schermate blu di 1-2-3 anni fa, ma queste ultime no!

a questo punto l'unica cosa è provare a formattare, visto che dubito possa essere la scheda video visto che si blocca anche se è disattivata.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Prova anche semplicemente a far girare una live di Linux, giusto per scrupolo. Resto fedele tuttavia alla soluzione della formattazione proposta qualche post fa.
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
mi ha dato schermata blu anche dopo la formattazione. poi mi sono accorto che c'era una scheda grafica integrata ed ho provato a utilizzarla al posto di quella agp. al momento niente schermate blu, ma non canto vittoria.
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
NUOOOO ancora schermata blu: PAGE FAULT IN NONPAGED AREA.

Ricapitolando:
-Reset Cmos fatto;
-Hard Disk di marca Seagate -> test completo con Seatools senza errori;
-Scheda Video nvidia 8500gt -> rimossa, sostituita da quella integrata, ma le schermate blu continuano;
-Alimentatore -> provato con quello del mio pc perfettamente funzionante della Corsair molto più potente, sempre schermate blu;
-Memorie Ram testate con Memtest con 4-5 cicli, addirittura uno dei banchi con 8 cicli e ZERO errori;
-Formattazione fatta, problema persiste.

Cos'altro posso fare? : (((((

Rimangono solo Processore e Scheda Madre a questo punto...

Possibile che Memtest dopo 4-5 cicli non trovi errori anche se ci sono?

Esistono software per testare il processore tipo il memtest per la ram?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hig prova con una distribuzione linux. oppure apri e controlla che la scheda madre non abbia dei condensatori gonfi o esplosi potrebbe essere anche quello che non fa andare correttamente il pc. Ripeto prova una distro tipo ubuntu la più facile da usare e se si pianta anche con ubuntu ho paura che ti stia per abbandonare la mobo
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
i condensatori sono integri.

comunque grazie del consiglio, dovrei avere da qualche parte una copia di Ubuntu che usai tempo fa quando dovevo recuperare i files dal mio vecchio hard disk... provo con quella.

una domanda: ma avendo formattato, se fosse stato un problema software non avrei dovuto risolvere visto che ho formattato?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se continui ad installare driver "sbagliati" o "buggati" il sistema crasha anche se pulito... quindi la cosa strana potrebbe essere un problema di driver magari quelli generici non li digerisce oppure quelli nuovi hanno qualcosa che non va.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vai tranquillo ubuntu ha in pancia tutti i driver necessari per il corretto funzionamento del sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!