PROBLEMA Il PC si freeza

giq

Nuovo Utente
7
0
Salve mi sono appena registrato, colgo l'occasione per fare i complimenti al sito.

Ho un pc così composto:
ASUS Rampage Formula x48
Intel Core 2 Quad Q6600
2x2g OCZ Reaper HPC 1066Mhz
Asus nvidia geforce gtx560ti direct cu II
TAGAN TG-600 BZ PIPEROCK 600W

Da qualche giorno a questa parte lanciando applicazioni specialmente giochi, il pc va in freeze totale. Niente audio in loop. Cosa strana che ho notato è che non posso fare nemmeno il reset in quanto il tasto di reset non fa nulla.
Personalmente credo siano le RAM in quanto sono quelle che mi han sempre dato qualxhe problema ultimamente ma mai dei freeze.
Segnalo inoltre che la batteria a tampone è scarica.

Ho eseguito alcuni test tipo memtest e Prime95 non per troppo tempo, circa 2 o 3 ore e nessun problema sembra essersi prrsentato. Oggi avvio WoW e il pc si freeza.

Ho notato che il pc "regge" dopo una SALDA installazione delle RAM come se ci siano problemi di contatto fra i socket ed i pin.
Ipotesi avvalorata secondo me dal fatto che sempre ultimamene, se colpisco accidentalmente il case, il pc si freeza.
Sapete darmi qualche dritta. Magari anche per tenere ste RAM ferme in caso fossero loro a causare questi problemi.

Grazie in anticipo.
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
322
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
Salve mi sono appena registrato, colgo l'occasione per fare i complimenti al sito.

Ho un pc così composto:
ASUS Rampage Formula x48
Intel Core 2 Quad Q6600
2x2g OCZ Reaper HPC 1066Mhz
Asus nvidia geforce gtx560ti direct cu II
TAGAN TG-600 BZ PIPEROCK 600W

Da qualche giorno a questa parte lanciando applicazioni specialmente giochi, il pc va in freeze totale. Niente audio in loop. Cosa strana che ho notato è che non posso fare nemmeno il reset in quanto il tasto di reset non fa nulla.
Personalmente credo siano le RAM in quanto sono quelle che mi han sempre dato qualxhe problema ultimamente ma mai dei freeze.
Segnalo inoltre che la batteria a tampone è scarica.

Ho eseguito alcuni test tipo memtest e Prime95 non per troppo tempo, circa 2 o 3 ore e nessun problema sembra essersi prrsentato. Oggi avvio WoW e il pc si freeza.

Ho notato che il pc "regge" dopo una SALDA installazione delle RAM come se ci siano problemi di contatto fra i socket ed i pin.
Ipotesi avvalorata secondo me dal fatto che sempre ultimamene, se colpisco accidentalmente il case, il pc si freeza.
Sapete darmi qualche dritta. Magari anche per tenere ste RAM ferme in caso fossero loro a causare questi problemi.

Grazie in anticipo.

Può essere che si siano rovinati gli slot della MoBo ma non vedo come possa essere accaduto. Hai provato ad usare un banco per volta alternandolo su slot diversi?
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
322
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
Sisi ho provato, ma sortisco lo stesso risultato anche con un banco solo scambiandoli.

Hai provato con un altro kit di ram? Prova anche le tue su un altro pc se ne hai occasione. Purtroppo per venirne a capo bisogna cercare di isolare il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili