PROBLEMA Il PC si blocca completamente restando come paralizzato

ADLsolutions

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Innanzitutto parto con il dirvi che sono un possessore di un notebook Asus N752vx, ottimo portatile che uso principalmente per lavoro ma che nel tempo sto cercando di rendere più performante. Utilizzandolo molto per produrre render con 3dsMax vedevo che i miei 16Gb di RAM (quella oroginale) restavano sempre sul 95% di consumo durante la fase di renderizzazione e questo mi ha portato a decidere di dargli una mano con l'aggiunta di nuova linfa. Sul sito di CRUCIAL ho visto quali fossero compatibili ed ho comprato due banchi da 16Gb le ultime Ballistix da 3200Mhz. Tolto le mie vecchie, montato le nuove e tutto sembrava andare perfettamente. Invece NO. Dopo circa 15/20min di utilizzo il PC si blocca completamente restando come paralizzato e non ci sono soluzioni per farlo ripartire, se non forzare lo spegnimento. Diagnostica Menoria, CPU-Z, Bios e gestione sistema mi dicono che sia tutto a posto, ma purtroppo non è così. Qualche consiglio? Il bios è aggiornato e windows pure. Meglio formattare e reinstallare tutto? Meglio utilizzare UEFI invece che BIOS? Ram fallate? HELP
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, cominci a mattere una foto delle schermate Memory e Spd di cpu-z
 
  • Mi piace
Reazioni: ADLsolutions
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti. Innanzitutto parto con il dirvi che sono un possessore di un notebook Asus N752vx, Ottimo portatile che uso principalmente per lavoro ma che nel tempo sto cercando di rendere più performante. Utilizzandolo molto per produrre render con 3dsMax vedevo che i miei 16Gb di RAM (quella oroginale) restavano sempre sul 95% di consumo durante la fase di renderizzazione e questo mi ha portato a decidere di dargli una mano con l'aggiunta di nuova linfa. Sul sito di CRUCIAL ho visto quali fossero compatibili ed ho comprato due banchi da 16Gb le ultime Ballistix da 3200Mhz. Tolto le mie vecchie, montato le nuove e tutto sembrava andare perfettamente. Invece NO. Dopo circa 15/20min di utilizzo il PC si blocca completamente restando come paralizzato e non ci sono soluzione per farlo ripartire, se non forzare lo spegnimento. Diagnostica Menoria, CPU-Z, Bios e gestione sistema mi dicono che sia tutto a posto, ma purtroppo non è così. Qualche consiglio? Il bios è aggiornato e windows pure. Meglio formattare e reinstallare tutto? Meglio utilizzare UEFI invece che BIOS? Ram fallate? HELP

Prova a testare i due stick di RAM singolarmente su ciascuno dei due slot SODIMM disponibili e verifica che il laptop non "freezi" :sisi:
Fai un MemTest per Windows:
Nel bios c'è qualche impostazione relativa ai profili XMP della RAM ? :skept:
 
  • Mi piace
Reazioni: ADLsolutions

ADLsolutions

Nuovo Utente
6
0
CATTURA MEMORY.JPG CATTURA SPD.JPG
Post unito automaticamente:

QUESTE SONO LE DUE CATTURE DI CPZ.
Post unito automaticamente:

RAM CRUCIAL.JPG
Post unito automaticamente:

QUESTE SONO I DUE BANCHI RAM INSERITI E CHE IL PRODUTTORE DICHIARA COMPATIBILI.
Post unito automaticamente:

Prova a testare i due stick di RAM singolarmente su ciascuno dei due slot SODIMM disponibili e verifica che il laptop non "freezi" :sisi:
Fai un MemTest per Windows:
Nel bios c'è qualche impostazione relativa ai profili XMP della RAM ? :skept:
Sembra non esserci nessuna impostazione x le RAM
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
La RAM sta andando a 2666MHz con latenza CL19 :sisi:
Il processore è l'i7-6700HQ o l'i7-7700HQ ?
Il 7700HQ supporta le DDR4 fino a 2400MHz, il 6700HQ fino a 2133MHz :sisi:
 

rtype

Utente Attivo
1,118
262
Beh se prima dell'aggiornamento della RAM il notebook andava bene credo che il problema sia dovuto proprio a quella. Come ti hanno consigliato prova con un singolo banco e vedi se hai freezer.
 
U

Utente 16812

Ospite
Beh se prima dell'aggiornamento della RAM il notebook andava bene credo che il problema sia dovuto proprio a quella. Come ti hanno consigliato prova con un singolo banco e vedi se hai freezer.

Il punto, caro @rtype, è che la RAM è stata settata a 2666MHz CL19, che è già fuori specifiche perché gli Skylake supportano RAM DDR4 fino a 2133MHz, il sistema è instabile per questo motivo, se non riusciamo ad impostare i profili XMP per i timings e le frequenze via software, dato che nel bios non abbiamo speranza di farlo, in modo da "undeclockare" la memoria, credo che ci sia poco da fare :sisi:
Avrei anche trovato un'applicazione (si chiama Thaiphoon Burner) in grado di leggere/scrivere il firmware SPD dei moduli di memoria ma è a pagamento, c'è una versione freeware/shareware ma è molto limitata:
http://softnology.biz/index.html (Thaiphoon Burner) :sisi:
Qui le versioni freeware/shareware:
http://softnology.biz/files.html ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ADLsolutions

ADLsolutions

Nuovo Utente
6
0
Il punto, caro @rtype, è che la RAM è stata settata a 2666MHz CL19, che è già fuori specifiche perché gli Skylake supportano RAM DDR4 fino a 2133MHz, il sistema è instabile per questo motivo, se non riusciamo ad impostare i profili XMP per i timings e le frequenze via software, dato che nel bios non abbiamo speranza di farlo, in modo da "undeclockare" la memoria, credo che ci sia poco da fare :sisi:
Avrei anche trovato un'applicazione (si chiama Thaiphoon Burner) in grado di leggere/scrivere il firmware SPD dei moduli di memoria ma è a pagamento, c'è una versione freeware/shareware ma è molto limitata:
http://softnology.biz/index.html (Thaiphoon Burner) :sisi:
Qui le versioni freeware/shareware:
http://softnology.biz/files.html ;)
Sembrerebbe interessante. Non capisco xo se riesce a fare il clock della ram bypassando il bios e facendole leggere alla velocità desiderata o se faccia un downgrade della velocità della ram a quella supportata dalla scheda.
 

rtype

Utente Attivo
1,118
262
Settaggi sul BIOS non credo che ci siano. Però se vengono certificate che sono compatibili mi viene il dubbio che forse ci potrebbe essere un problema ad un banco. Prima di usare quel programma io la prova di un banco alla volta lo proverei tanto ci vuole poco
 

ADLsolutions

Nuovo Utente
6
0
PROVATO MA FREEZA LO STESSO. INOLTRE RIMETTENDO LA MIA RAM ORA NON PARTE NEANCHE IL BIOS E SONO COSTRETTO A REINSERIRE LA RAM DELLA CRUCIAL. HELP ME!!!!
QUALCUNO IN GRADO DI SETTARE IL NOTEBOOK CON THAIPOON BURNER?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!