PROBLEMA Il pc si accende ma windows non parte

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Ragazzi poco fa mentre ero al pc ho avviato un gioco per fare una partita con gli amici. Durante l'avvio del gioco si sono creati tutti artefatti grafici e si è impallato il pc...ho provato a riavviare ma nulla, mi fa la diagnostica di windows ma poi lo schermo rimane nero. Ho notato che quando accendo il pc la scritta ASUS presenta degli artefatti grafici, così come si notano anche nel bios. Già circa due giorni fa mi è successa una cosa simile per ben due volte ma comunque poi è tornato nella norma. Infatti avevo pensato che mi stesse lasciando la scheda video. Possibile che mi ha lasciato proprio ora di punto in bianco? Ho provato a togliere l'alimentazione e smontare la GPU per vedere se si notava qualcosa ma niente. Ho rimontato tutto e fa l'identica cosa. Opinioni?
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Se non sbaglio il mio ryzen 5 2600x non ha la grafica integrata quindi come faccio a farlo partire senza scheda video?
 

yardrat

Utente Èlite
5,130
2,079
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se hai una qualunque vga a portata di mano da qualche altro pc, come prova
controllato le temperature medie e massime?
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Al momento non ho nessuna gpu a portata di mano. Posso chiedere domani a un amico se mi presta una delle sue. Comunque le temperature nella norma mai altissime e i driver erano gli ultimi di amd aggiornati qualche settimana fa.
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Comunque la cosa è strana. Nonostante gli artefatti grafici, il logo ASUS, il bios e la diagnostica Windows me la fa vedere a schermo. Perché il desktop no?

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Aggiornamento: Dopo vari tentativi a smanettare sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria, ora vedo il desktop senza sfondo con le icone e la barra della ricerca piena di artefatti grafici. Cosa posso fare?

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Aggiornamento: Dopo vari tentativi a smanettare sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria, ora vedo il desktop senza sfondo con le icone e la barra della ricerca piena di artefatti grafici. Cosa posso fare?

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

molto probabilmente è partita la scheda video; gli artefatti sono un chiaro segno di malfunzionamento del core della GPU. L'unica cosa che puoi fare (visto che non hai una GPU integrata nella CPU) è farti prestare un'altra scheda video e vedere se è cambia qualcosa... ahimè non c'è altra soluzione.

Comunque si, capita che si friggano di punto in bianco; sarà un discorso banale e qualunquista, ma preferisco NVIDIA proprio per una sua maggior affidabilità... ho avuto ATI per tanti anni (quando ancora si chiamava cosi) e di problemi a parte i driver un po' cosi cosi, mai... è da qualche anno che hanno spessissimo problemi di affidabilità...
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
molto probabilmente è partita la scheda video; gli artefatti sono un chiaro segno di malfunzionamento del core della GPU. L'unica cosa che puoi fare (visto che non hai una GPU integrata nella CPU) è farti prestare un'altra scheda video e vedere se è cambia qualcosa... ahimè non c'è altra soluzione.

Comunque si, capita che si friggano di punto in bianco; sarà un discorso banale e qualunquista, ma preferisco NVIDIA proprio per una sua maggior affidabilità... ho avuto ATI per tanti anni (quando ancora si chiamava cosi) e di problemi a parte i driver un po' cosi cosi, mai... è da qualche anno che hanno spessissimo problemi di affidabilità...
Io volevo passare a breve a una rtx 2060 o 2060s.
Ma cavolo non così di punto in bianco
Comunque domani mi faccio prestare la scheda video sua e vedo che succede.
Comunque in modalità provvisoria ho provato a aprire Msi Afterburn e praticamente non mi legge la gpu, non mi da nessun dato apparte la memoria Ram che sta utilizzando il pc, e su cpumonitor mi faceva vedere solo i dischi con i core del processore, senza nessuna temperatura e niente di niente. Bo sarà che in quella modalità sono disattivati parecchi driver.

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Io volevo passare a breve a una rtx 2060 o 2060s.
Ma cavolo non così di punto in bianco
Comunque domani mi faccio prestare la scheda video sua e vedo che succede.
Comunque in modalità provvisoria ho provato a aprire Msi Afterburn e praticamente non mi legge la gpu, non mi da nessun dato apparte la memoria Ram che sta utilizzando il pc, e su cpumonitor mi faceva vedere solo i dischi con i core del processore, senza nessuna temperatura e niente di niente. Bo sarà che in quella modalità sono disattivati parecchi driver.

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si è per quello... in modalità provvisoria parte solo l'essenziale. Il fatto è che purtroppo sono cose che succedono... pure a me il dissipatore di nemmeno 3 anni mi ha piantato cosi, di punto in bianco...

Componenti perfetti non esistono, ahimè sono soggetti ad usura... Comunque vedendo il modello, ovvero una 370... dai consolati visto che qualche anno di game te l'ha fatto fare... :)
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Si mi ha dato belle soddisfazioni nel suo piccolo in questi 4 anni di vita :cry:
Grazie di tutto! Domani faccio la prova del nove con un'altra gpu e vi faccio sapere :ok:
Post unito automaticamente:

Buongiorno ragazzi!
Allora ieri sera alla fine mentre navigavo in modalità provvisoria sono spariti gli artefatti, quindi ho provato a riavviare il pc normalmente a ha funzionato tutto bene per circa 10 minuti, poi ha crashato di nuovo e non ha più funzionato. Stamattina sono stato dal mio amico che mi ha prestato una vecchia GT640 ed appena montata tutto è funzionato alla perfezione. Ora la sto testando per vedere se mi da qualche tipo di problema. Cancello i driver Radeon e provo ad installare quelli Nvidia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

yardrat

Utente Èlite
5,130
2,079
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
conosco un'amico che aveva il tuo stesso problema, ma aveva una gpu diversa, non ricordo quale, alla fine ne ha presa un'altra uguale, funzionante, ed ha fatto il crossfire, fino ad ora nessun problema, ma poi, quali artefatti, puoi mandare una foto ?
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Già fatto ho installato gli ultimi driver seguendo la guida di DDU. Per il momento è tutto il giorno che uso il pc e non mi ha dato nessun tipo di problema. Credo di aver risolto ed appena posso cambierò GPU. Come ho già scritto volevo prendere una 2060 o una 2060s. Consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili