PROBLEMA Il PC si è spento di colpo e non parte più...

Pubblicità

Andrei45832

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Allora.
Oggi avevo lasciato il PC a renderizzare un video 3D su Cinema 4D (che usa solo il processore per il render).
Dopo un po' mi sono messo a giocare perché non sapevo che fare, ma ad un tratto il PC si spegne di colpo. Provo a riaccenderlo ma niente. Ho notato che sentivo un'odore di bruciato, ma l'ho sentito per circa 10 secondi e poi è svanito. Ho subito aperto il case per vedere se c'era qualche componente bollente ma nessuno. La scheda video era caldina, la scheda madre anche, il processore non ne ho idea ma non credo (Se non uso il PC sta sui 25-30 gradi, e comunque anche giocando avevo notato che non superavano i 45/50 gradi).
Mi è venuto da pensare che potesse essere l'alimentatore il problema. È un po' vecchio, ha 600W (che, da ciò che so, per i componenti che ho sono proprio il minimo tollerabile) ed è di una marca sconosciuta.
Secondo voi quale componente non va? Non ditemi di togliere il dissipatore per controllare il processore perché dopo non potrei riattaccarla se il processore è normale...

No, non ho la possibilità di provarne un altro.
Forse uno di questi giorni porto il PC in un negozio di riparazioni e di varie cose informatiche. Mio padre conosce il proprietario e potrei provare con un nuovo alimentatore, però sarebbe alla fine come farmelo riparare da loro...

No basta che ti fai fare un preventivo. Ti dicono che cos'ha, magari gli dovrai dare qualcosa per i test e alla fine provvedi tu a sostituire l'hw guasto. L'alimentatore si accende almeno? Gira la ventola al suo interno?

Adesso è un po' tardi dato che ho portato il PC da un amico che mi può dire cosa non va nel PC.
Comunque prima di portarlo mi è sorto un dubbio.
Mentre stavo staccando il cavo d'alimentazione ho notato che sulla scheda madre si è spento un LED verde.
Riattaccando il cavo ho notato che il LED si è riacceso. E' normale che succeda questo? Oppure l'alimentatore funziona e il problema è di un altro componente?

Adesso è un po' tardi dato che ho portato il PC da un amico che mi può dire cosa non va nel PC.
Comunque prima di portarlo mi è sorto un dubbio.
Mentre stavo staccando il cavo d'alimentazione ho notato che sulla scheda madre si è spento un LED verde.
Riattaccando il cavo ho notato che il LED si è riacceso. E' normale che succeda questo? Oppure l'alimentatore funziona e il problema è di un altro componente?

direi che al 99% è l'alimentatore passato a miglior vita
il led sulla scheda madre può accendersi anche con l'alimentatore non funzionante, magari perchè nell'alimentatore stesso è saltata una linea diversa da quella che alimenta il led

Pubblicità
Pubblicità
Indietro