Il PC rallenta e si blocca a intervalli

Pubblicità

St3

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Chiedo scusa se un problema simile è stato già affrontato, ma purtroppo non ho il tempo di spulciare il forum.
Il mio PC (Vaio serie E, Win7, 2 anni e mezzo di vita, usato molto, diverse ore al giorno, hardware in buono stato, i5 2.27ghz, 8gb ram) ormai da un po' di tempo, sembra darmi lo stesso problema. Durante il normale funzionamento (il fatto è che durante questa fase non ha problemi, è scattante!) all'improvviso si verificano dei rallentamenti (spesso capisco che si avvicinano perchè Chrome comincia a rallentare vistosamente, oppure iTunes o Live Mail si piantano) che inevitabilmente sfociano nel blocco di esplora risorse o comunque in un reboot forzato; la task manager non da risultati e spesso si blocca pure lei.

Ora, queste problematiche sono periodiche, nel senso che spesso per mesi non ho problemi, poi d'improvviso iniziano, e durano anche settimane. Nel complesso è come se ad un certo punto (ed è successo, vi ripeto, più volte) il PC attraversasse un collo di bottiglia. Solitamente, quando accade, se ho tempo....formatto. All'inizio tutto era ok, ma è un paio di volte che il problema persiste anche dopo la formattazione. (la volta scorsa ho formattato due volte nel giro di un weekend)

Purtroppo non posso essere più specifico, perchè oltre a queste poche cose non ho troppa competenza. Escluderei un virus perchè il problema si presenta ciclicamente anche dopo formattazioni e in ogni caso sono sempre molto attento. Tra l'altro sul pc ho installato solo i programmi strettamente necessari e anche l'hard disk è pieno al 30%. Oggi questi problemi sono ricomparsi dopo un lungo processo di Windows Update, forse c'è qualche conflitto?
In passato ho provato anche dei ripristini di configurazione sistema, ma senza esito positivo. Tempo fa era anche stato in riparazione ma il tecnico mi disse che a livello hardware non sembravano esserci problemi.

Qualcuno sa aiutarmi? Pleeeease!
(chiaramente se servono altre informazioni sono qui!)

Grazie mille!
Stefano

Difficile capire subito e individuare il problema : bisogna testare il pc e metterlo sotto test.
Prime operazioni :

.Controllo temperatura SpeedFan - Access temperature sensor in your computer
verifica che le freccie siano rivolte verso il basso(blu) o il verso normale (verde) e non rosse.

.Controllo memorie RAM IlSoftware.it - Controllare la memoria RAM con Memtest86
ti saprà dire sicuramente se ci sono errori nella memoria , da eseguire al boot , è un file .iso da masterizzare un dvd(segui le istruzioni).

.Controllo HardDisk fai start-computer e individua il tuo disco rigido e poi su proprietà-in strumenti avvia lo scandisk ed attendi il risultato.

.Controlla il task menager: un processo che occupa risorse può bloccare il pc , può essere che ti sfugge , ma stai attendo a cliccare su visualizza processi nascosti.

A primo impatto direi che sia un problema hardware , delle ram , ma è tutto da vedere , incomincia da questi passaggi.

Difficile capire subito e individuare il problema : bisogna testare il pc e metterlo sotto test.
Prime operazioni :

.Controllo temperatura SpeedFan - Access temperature sensor in your computer
verifica che le freccie siano rivolte verso il basso(blu) o il verso normale (verde) e non rosse.

.Controllo memorie RAM IlSoftware.it - Controllare la memoria RAM con Memtest86
ti saprà dire sicuramente se ci sono errori nella memoria , da eseguire al boot , è un file .iso da masterizzare un dvd(segui le istruzioni).

.Controllo HardDisk fai start-computer e individua il tuo disco rigido e poi su proprietà-in strumenti avvia lo scandisk ed attendi il risultato.

.Controlla il task menager: un processo che occupa risorse può bloccare il pc , può essere che ti sfugge , ma stai attendo a cliccare su visualizza processi nascosti.

A primo impatto direi che sia un problema hardware , delle ram , ma è tutto da vedere , incomincia da questi passaggi.

Grazie mille della risposta!
Appena posso mi occupo dei primi tre consigli e ti faccio sapere i risultati!
Per quanto riguarda la task manager, visualizzando anche i processi nascosti arrivo a 78 processi in questo momento. Sono tutti con valori nella norma - poche centinaia o migliaia di Kb, e quasi tutti di applicazioni di sistema.
L'explo CPU 1-2%, memoria fisica intorno al 20% (da che ne ho memoria, sono sempre stati questi su per giù i valori)

Per quanto riguarda la RAM, da negozio il Pc aveva 4GB, l'anno scorso ho faatto mettere dal tecnico altri 4GB, e per un bel po' di tempo si notava marcatamente la differenza, non ha dato problemi. Dopodichè, boh!

Così leggendo mi sembra un problema hw magari si scalda troppo il disco oppure la cpu così a naso direi che non è la RAM ma uno controllino lo farei lo stesso

Sto avviando lo Scand disk, mentre per la ram dovrò aspettare non avendo sotto mano un disco da masterizzare. Intanto vi allego uno screen di SpeedFan!
Ps: per quanto riguarda la task manager, mi rendo conto ora di avere il processo dllhost a 800.000 KB, che ieri non avevo.svchost è a 131000.

PPS: ho ricontrollato giusto un minuto dopo e dllhost è tornato a posto, mentre svchost si è 2sdoppiato" con valori di circa 150000 per entrambi. Questi sono gli unici processi che hanno valori altini.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 695
Ultima modifica:
Sto avviando lo Scand disk, mentre per la ram dovrò aspettare non avendo sotto mano un disco da masterizzare. Intanto vi allego uno screen di SpeedFan!
Ps: per quanto riguarda la task manager, mi rendo conto ora di avere il processo dllhost a 800.000 KB, che ieri non avevo.svchost è a 131000.

PPS: ho ricontrollato giusto un minuto dopo e dllhost è tornato a posto, mentre svchost si è 2sdoppiato" con valori di circa 150000 per entrambi. Questi sono gli unici processi che hanno valori altini.
C'è qualcosa che non va : il pc si surriscalda ed arrivano valori pazzeschi.
Ti consiglio di controllare le ventole , la pasta termica e il dissipatore , affinchè i componenti hardware non si danneggino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro