PROBLEMA Il PC parte solo dal BIOS con "Boot Override", altrimenti si spegne durante il boot

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Buongiorno a tutti!

La mia configurazione è la seguente:
OS - Windows 10
CPU - Ryzen 5 3600 con OC a 4.2GHz
RAM - 2x16GB 3600MHz C16
MOBO - Asus TUF X570 Wi-Fi
PSU - Corsair HX1200I
STORAGE - Boot da un Sabrent Rocket 256GB, poi altro Sabrent M.2 da 1TB, MX500 da 500GB e Samsung 860 QVO da 2TB.
CASE - Fractal Design Define C
GPU - RTX 2060

Non ho fatto alcuna modifica, né hardware, né software, e dal nulla ora non riesco a far accendere il PC.
- Se premo il pulsante di accesione non succede nulla, silenzio totale.
- Poi stacco la spina, o spegno e accendo l'alimentatore, e parte. Fa il boot, vedo il logo della scheda madre, e trovo la schermata di safe boot della American ecc. (quella di quando spegni il PC senza arrestare il sistema), dove riconosce tutti i componenti, e mi dice di premere F1 per andare nel BIOS.
- Sia che azzeri il BIOS, sia che modifichi il boot, a modifiche salvate (o scartate) va per riavviarsi. Si accendono le ventole ecc., ma questa volta, prima di mostrare il logo della mobo, si spegne di botto e sento un "click".

Non è la prima volta che riscontro tale problema, ma le volte precedenti sono riuscito a risolverlo.

La prima volta avevo un HDD esterno collegato, con una partizione per il boot. Ho disattivato e riattivato il CSM nel BIOS (compatibility support mode) ed è partito.
La seconda volta ho provato con lo stesso HDD esterno collegato, questa volta formattato e con la partizione del boot rimossa, e ha dato lo stesso problema. Ho semplicemente staccato e riattaccato la corrente e si è risolto il problema.
La terza volta è stata questa mattina, ma si è risolto come la seconda volta.

Quindi questa è la quarta volta, ho ritentato i due metodi, ma non c'è modo di farlo partire.

Ho parlato del CSM perché, quando ho cambiato la maggior parte dei componenti, ho lasciato lo stesso SSD, che inizialmente non era riconosciuto dal sistema: ho poi risolto attivando il CSM.

Spero non sia l'alimentatore, l'ho preso di altissima qualità proprio per evitare problemi.

Una cosa strana è che nella schermata dell'American ecc. risultavano 3 tastiere e 2 mouse (ne ho collegate, rispettivamente, una e uno). Ma gli stessi problemi risultano con nessuna periferica collegata.

E se invece fosse lo switch del case, dato il click che sento quando l'accensione fallisce?

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Se sì, come l'ha risolto?
Grazie in anticipo!
 
Soluzione
Il reset è un po' un retaggio del passato, diversi case oramai non lo interano più.
Per l'uso odierno evita solo un ciclo di spegnimento e riaccensione per i dischi meccanici.
A dire che sia un retaggio del passato......forse non lo integrano i case da 2 x 1 lira specie ora con windows 10 che hanno fatto apposta per gli utonti ne servirebbero 2 di reset

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti!

La mia configurazione è la seguente:
OS - Windows 10
CPU - Ryzen 5 3600 con OC a 4.2GHz
RAM - 2x16GB 3600MHz C16
MOBO - Asus TUF X570 Wi-Fi
PSU - Corsair HX1200I
STORAGE - Boot da un Sabrent Rocket 256GB, poi altro Sabrent M.2 da 1TB, MX500 da 500GB e Samsung 860 QVO da 2TB.
CASE - Fractal Design Define C
GPU - RTX 2060

Non ho fatto alcuna modifica, né hardware, né software, e dal nulla ora non riesco a far accendere il PC.
- Se premo il pulsante di accesione non succede nulla, silenzio totale.
- Poi stacco la spina, o spegno e accendo l'alimentatore, e parte. Fa il boot, vedo il logo della scheda madre, e trovo la schermata di safe boot della American ecc. (quella di quando spegni il PC senza arrestare il sistema), dove riconosce tutti i componenti, e mi dice di premere F1 per andare nel BIOS.
- Sia che azzeri il BIOS, sia che modifichi il boot, a modifiche salvate (o scartate) va per riavviarsi. Si accendono le ventole ecc., ma questa volta, prima di mostrare il logo della mobo, si spegne di botto e sento un "click".

Non è la prima volta che riscontro tale problema, ma le volte precedenti sono riuscito a risolverlo.

La prima volta avevo un HDD esterno collegato, con una partizione per il boot. Ho disattivato e riattivato il CSM nel BIOS (compatibility support mode) ed è partito.
La seconda volta ho provato con lo stesso HDD esterno collegato, questa volta formattato e con la partizione del boot rimossa, e ha dato lo stesso problema. Ho semplicemente staccato e riattaccato la corrente e si è risolto il problema.
La terza volta è stata questa mattina, ma si è risolto come la seconda volta.

Quindi questa è la quarta volta, ho ritentato i due metodi, ma non c'è modo di farlo partire.

Ho parlato del CSM perché, quando ho cambiato la maggior parte dei componenti, ho lasciato lo stesso SSD, che inizialmente non era riconosciuto dal sistema: ho poi risolto attivando il CSM.

Spero non sia l'alimentatore, l'ho preso di altissima qualità proprio per evitare problemi.

Una cosa strana è che nella schermata dell'American ecc. risultavano 3 tastiere e 2 mouse (ne ho collegate, rispettivamente, una e uno). Ma gli stessi problemi risultano con nessuna periferica collegata.

E se invece fosse lo switch del case, dato il click che sento quando l'accensione fallisce?

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Se sì, come l'ha risolto?
Grazie in anticipo!
Il click che senti è lo scatto del relè dell'alimentatore che si disattiva. Probabilmente interviene qualche protezione. Hai un problema sulle linee di alimentazione. Controlla che non ci siano connettori che facciano contatto in giro per il case o qualche connettore che fa falso contatto.
 

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Il click che senti è lo scatto del relè dell'alimentatore che si disattiva. Probabilmente interviene qualche protezione. Hai un problema sulle linee di alimentazione. Controlla che non ci siano connettori che facciano contatto in giro per il case o qualche connettore che fa falso contatto.
Grazie mille Kelion!

Sono appena riuscito ad accenderlo.

Non ho toccato nulla, ma nel BIOS, dal boot menu, ho selezionato l'SSD giusto da cui avviarsi.
Strano, perché era già quello indicato per primo.
Post unito automaticamente:

Come non detto: provando a riavviarlo, è successo lo stesso.
Ho controllato le varie connessioni e mi sembrano a posto, allego foto.

Se dal BIOS faccio boot override parte senza problemi!
Ma riavviando o arrestando il sistema non vuole proprio sentirne.
Immagino che questo escluda il problema delle connessioni elettriche?
Allora cosa può essere?
Mi tocca formattare?
 

Allegati

  • 20200702_192213.jpg
    20200702_192213.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 173
  • 20200702_192151.jpg
    20200702_192151.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 178
  • 20200702_192128.jpg
    20200702_192128.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 261
Ultima modifica:

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Scusa la domanda, hai provato ad eseguire OC?
Mesi fa sì, adesso non ho toccato proprio nulla.
L'unica cosa a cui posso pensare, che coincide alla prima volta in cui ho avuto questo problema, è stato collegare quell'hard disk esterno, che aveva una partizione Windows sopra.

In questo momento ho dovuto formattare Windows 10 (che dolore ogni volta) e sembra funzionare.

Sono lo stesso curioso riguardo alle cause, per evitare che succeda in futuro.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mille Kelion!

Sono appena riuscito ad accenderlo.

Non ho toccato nulla, ma nel BIOS, dal boot menu, ho selezionato l'SSD giusto da cui avviarsi.
Strano, perché era già quello indicato per primo.
Post unito automaticamente:

Come non detto: provando a riavviarlo, è successo lo stesso.
Ho controllato le varie connessioni e mi sembrano a posto, allego foto.

Se dal BIOS faccio boot override parte senza problemi!
Ma riavviando o arrestando il sistema non vuole proprio sentirne.
Immagino che questo escluda il problema delle connessioni elettriche?
Allora cosa può essere?
Mi tocca formattare?

Hai controllato che i dischi siano impostati su AHCI? Inoltre Windows 10 dovrebbe essere installato in modalità UEFI.
I moduli legacy + csm aumentano la compatibilità quando sono presenti più sistemi operativi e/o vengono utilizzati da sistemi più "vecchi"
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai un'installazione pulita da zero di Windows staccando tutti i dischi tranne quello su cui installerai Windows. Aggiorna il BIOS della scheda madre e installa i driver dal sito asus
Mesi fa sì, adesso non ho toccato proprio nulla.
L'unica cosa a cui posso pensare, che coincide alla prima volta in cui ho avuto questo problema, è stato collegare quell'hard disk esterno, che aveva una partizione Windows sopra.

In questo momento ho dovuto formattare Windows 10 (che dolore ogni volta) e sembra funzionare.

Sono lo stesso curioso riguardo alle cause, per evitare che succeda in futuro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Hai controllato che i dischi siano impostati su AHCI? Inoltre Windows 10 dovrebbe essere installato in modalità UEFI.
I moduli legacy + csm aumentano la compatibilità quando sono presenti più sistemi operativi e/o vengono utilizzati da sistemi più "vecchi"
Sì infatti avevo installato Windows da un altro PC.
Non ho capito granché di quello che hai detto purtroppo! xD

Fai un'installazione pulita da zero di Windows staccando tutti i dischi tranne quello su cui installerai Windows. Aggiorna il BIOS della scheda madre e installa i driver dal sito asus
Sì ho installato Windows da 0. E' una tortura ogni volta a farlo tornare utilizzabile, ci perdo almeno un giorno intero.
Il BIOS è già stato aggiornato il mese scorso.
Quindi Windows non trova da solo i driver?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sì infatti avevo installato Windows da un altro PC.
Non ho capito granché di quello che hai detto purtroppo! xD


Sì ho installato Windows da 0. E' una tortura ogni volta a farlo tornare utilizzabile, ci perdo almeno un giorno intero.
Il BIOS è già stato aggiornato il mese scorso.
Quindi Windows non trova da solo i driver?

Quando entri nel Bios, devi impostare la modalità UEFI tramite le impostazioni stesse del bios ed assicurati che i Dischi siano impostati su AHCI è molto semplice.
Però accertati prima che non hai corti sulla mobo, hai inserito tutti i distanziatori, i cavi sono tutti collegati correttamente? Per caso hai la presa collegata a qualche UPS oppure su una doppia presa ciabatta cose del genere? Hai provato a cambiare presa?
 

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Quando entri nel Bios, devi impostare la modalità UEFI tramite le impostazioni stesse del bios ed assicurati che i Dischi siano impostati su AHCI è molto semplice.
Però accertati prima che non hai corti sulla mobo, hai inserito tutti i distanziatori, i cavi sono tutti collegati correttamente? Per caso hai la presa collegata a qualche UPS oppure su una doppia presa ciabatta cose del genere? Hai provato a cambiare presa?
Ho controllato ogni singolo connettore, erano tutti collegati bene.
Sì i distanziatori li ho messi tutti.

Appunto non ha dato mai problemi prima che inserissi quell'hard disk esterno!
Quindi immagino abbia fatto qualcosa al BIOS.
Anche resettarlo non era servito.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho controllato ogni singolo connettore, erano tutti collegati bene.
Sì i distanziatori li ho messi tutti.

Appunto non ha dato mai problemi prima che inserissi quell'hard disk esterno!
Quindi immagino abbia fatto qualcosa al BIOS.
Anche resettarlo non era servito.

Ma solitamente non succede nulla, l'ordine del boot dal bios serve proprio a questo. Mi sembra molto strano che un hard disk esterno ti possa causare questi problemi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qui per i driver. Non lasciare quelli che trova Windows. È questo il motivo per cui avevi il driver mancante
Sì infatti avevo installato Windows da un altro PC.
Non ho capito granché di quello che hai detto purtroppo! xD


Sì ho installato Windows da 0. E' una tortura ogni volta a farlo tornare utilizzabile, ci perdo almeno un giorno intero.
Il BIOS è già stato aggiornato il mese scorso.
Quindi Windows non trova da solo i driver?
 

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Ma solitamente non succede nulla, l'ordine del boot dal bios serve proprio a questo. Mi sembra molto strano che un hard disk esterno ti possa causare questi problemi.
Non so cosa dirti!
L'ho usato senza cambiare nulla per 2 settimane, inserisco quell'HDD esterno e dà questo problema. Lo inserisco di nuovo giorni dopo, idem. Oggi l'ha fatto da solo.
Qui per i driver. Non lasciare quelli che trova Windows
Avevo controllato quella pagina, ma non ho capito: per driver intende quelli del chipset?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Chipset, LAN, wifi e audio. Le schede madri hanno sempre più spesso integrazione di chip diversi il cui funzionamento a volte non è ottimale con i driver standard di Windows
Non so cosa dirti!
L'ho usato senza cambiare nulla per 2 settimane, inserisco quell'HDD esterno e dà questo problema. Lo inserisco di nuovo giorni dopo, idem. Oggi l'ha fatto da solo.

Avevo controllato quella pagina, ma non ho capito: per driver intende quelli del chipset?
 

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Chipset, LAN, wifi e audio. Le schede madri hanno sempre più spesso integrazione di chip diversi il cui funzionamento a volte non è ottimale con i driver standard di Windows
LAN purtroppo non posso usarlo.
Quelli del chipset li avevo installati la scorsa volta!

Grazie li installo tutti!
Anche se non credo sia stato quello il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili