PROBLEMA Il pc non si riavvia.

Pubblicità

giollo

Utente Attivo
Messaggi
222
Reazioni
40
Punteggio
49
Signori, molto semplicemente, quando riavvio il pc, questo si arresta, ma non si riavvia, rimane in black screen con codice della mobo 00. A volte accade anche quando si sveglia da stand-by.
Ho una MSI z87 gd65
Corsair Vengeance 16gb
Samsung 500gb 850 evo
MSI 770 4gb
XFX 750w modulare

Facendo troubleshooting, sostuituendo pezzi e riprovando ho potuto escludere che la colpa di ciò sia dovuta a ram
RAM, l'ho sostituita e il problema si presenta in entrambi i casi, anche con x.m.p. disattivato da bios
SSD, prima avevo un hdd, e me lo faceva, e me lo fa anche ora con un ssd nuovo con windows clean installation (originale da sito microsoft)
Eventuali problemi di scheda video, l'ho rimossa e il problema persiste anche senza scheda video inserita.
Bios, l'ho aggiornato e continua il problema. C'è da dire che inizialmente il bios non riusciva ad essere aggiornato nonostante facessi la procedura senza errori, ed ho dovuto utilizzare l'utility della MSI (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=108079.0), e ci sono riuscito alla fine. Ma il problema persisteva, avendo il multibios ho provato con l'altro bios, ma potete immaginare la risposta.
Negativa.
Processore: anche se lo escluderei a monte, ho da poche settimane sostituito un i5 4670k con un i7 4790k, e non è cambiato assolutamente nulla.
Ora, o sono parti hardware della scheda madre, o è l'alimentatore. Entro qualche giorno proverò a sostituirlo ma non sarà facile e prima di farlo volevo chiedere:
C'è qualcos'altro che potrei provare senza prima smontare il pc per sostituire l'alimentatore?
 
Scheda madre Msi Z170a Gaming Pro I7 6700K Alimentatore Coolermaster 700W
 
Ciao ragazzi, avete risolto? ho lo stesso problema con la mia MSI gaming z170 M5, non sempre il pc si riavvia da solo, si spegne e, al momento del boot, rimane schermata nera. Io ho un i7v6700k cooler maste 850v gtx 980ti gigabyte G1 ram gskill 4+4. devo sostituire la mobo?
 
Ancora nulla, a breve farò il test con altro PSU, e aggiornerò il thread
 
Ancora nulla, a breve farò il test con altro PSU, e aggiornerò il thread

Se avete installato command center o gaming app di MSI, provate a disinstallarle e spegnete il PC. Poi al successivo avvio provate a riavviare! Se avete cuffie o schede audio usb rimuovete prima della procedura.
Io ho risolto.
 
Se avete installato command center o gaming app di MSI
Io non installato alcuna utility, solamente i drivers del cd rom che poi ho aggiornato. Ho due ssd, uno con win 7 e l'altro con win 10 e il problema si presenta utilizzando entrambi i sistemi
 
Io non installato alcuna utility, solamente i drivers del cd rom che poi ho aggiornato. Ho due ssd, uno con win 7 e l'altro con win 10 e il problema si presenta utilizzando entrambi i sistemi

Prova a controllare se hai attivato l'avvio rapido, disattivalo.
 
Prova a controllare se hai attivato l'avvio rapido

per ora non posso controllare, sono fuori casa.
Invece volevo aggiungere che il mio bios non si è mai settato sulla giusta risoluzione dello schermo, è capitato solo una volta e mai più (esiste una opzione o dovrebbe settarsi in automatico?). Forse è il caso di chiedere la sostituzione e non sbatterci troppo la testa sopra...peccato
 
avvio rapido, disattivalo.
come si fa? ad oggi, avvio windows 10, si blocca durante il caricamento, resetto e la mobo non si riavvia più, ho dovuto staccare del tutto la corrente, aspettare un poco e poi è filato tutto liscio e win 10 non mi ha dato alcun messaggio di chiusura errata...mi sa che smonto tutto e invio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lcd
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top