Il pc non si iberna

Pubblicità
Blume scrive: C'è lo screen saver io ho sempre messo lui con un rientro alla pagina di accesso...se necessario.
Questa o non la sapevo o non me la ricordavo, l'effetto è lo stesso dell'ibernazione (fotografia della situazione + spegnimento)?
No, non si spegne, resta tutto così come hai lasciato, ti basta muovere il mouse o premere un tasto a caso per tornare a dove eri

Appare un’immagine al posto di quello che stavi facendo

Ultima modifica:
Vorrei provare con una ripulita, Chkdsk - Dism - Sfc scannow, in quale ordine temporale bisogna dare questi comandi da ripulitura leggera a ripulitura drastica?

Blume scrive: C'è lo screen saver io ho sempre messo lui con un rientro alla pagina di accesso...se necessario.
Questa o non la sapevo o non me la ricordavo, l'effetto è lo stesso dell'ibernazione (fotografia della situazione + spegnimento)?

Riguardo ai dischi (Crucial) mi sono fatto consigliare da voi, non dovrebbero esserci problemi.
Disco di sistema: CT500MX500SSD1
Comprato il 22 Febbraio 2023
Disco dati: CT1000T500SSD5
Comprato il 10 Marzo 2025

Riguardo all'ipotesi di Sp3ctrum (driver non ottimizzati, chip che non supportano lo stato a basso consumo (ma l'ibernazione spegne il pc) ho comprato Win 10 Enterprise LTSC 2021 il 27 Febbraio 2023 e fino ad oggi non ho avuto problemi, sottoscritto escluso.
no non si spegne, come si spegne quando è ibernato, ma non mi è mai piaciuta come possibilità, preferisco lo screen saver
1768817175436.webp

Ultima modifica:
A cosa ti riferisci Blume, al fatto che il pc non si spegne mai?
Dopo che l'ibernazione ha "spento" il pc io premo sempre il pulsante sull'alimentatore, spegnendolo al 100%.
Riguardo all'ordine dei tre comandi che mi dici?

A cosa ti riferisci Blume, al fatto che il pc non si spegne mai?
Dopo che l'ibernazione ha "spento" il pc io premo sempre il pulsante sull'alimentatore, spegnendolo al 100%.
Riguardo all'ordine dei tre comandi che mi dici?
Sembra spento, in realtà non lo è.
É in letargo

Ma poi perché fai quel passaggio? Riattiva e spegni bene il pc

Ultima modifica:
dai, elencane un'altra di boiata che fai xD
Disalimentare il pc porta solo a problemi, specialmente elettrici.
É in letargo
In realtà no, l'ibernazione spegne il pc. Quella che non spegne il pc è la sleep.

e fai male, molto male
l'alimentatore del pc non và spento, tu stacchi la presa di corrente quando spegni la tv dal telecomando? non credo il telecomando manda in stand by la tv, pronta alla prossima accensione
e perchè non farlo col pc...il pc va spento dal tasto start e da "arresta sistema" senza toccare l'ali, è una pratica sbagliata che in molti ancora fanno

Perchè faccio male?
Per X tempo non uso il pc, lo metto in ibernazione, spengo il monitor e, dopo che l'ibernazione lo ha parzialmente spento premo l'interruttore e lo spengo del tutto, perchè sprecare-pagare sia pure poca corrente inutilmente?

Ultima modifica:
Perchè faccio male?
Per X tempo non uso il pc, lo metto in ibernazione, spengo il monitor e, dopo che l'ibernazione lo ha parzialmente spento premo l'interruttore e lo spengo del tutto, perchè sprecare-pagare sia poca corrente inutilmente?
guarda il "consumo" di corrente è irrisorio, non ti manderà sul lastrico
la corrente di riposo che serve all'alimentatore per poter stare pronto alla prossima accensione si aggira nell'ordine di qualche milliampere/ora
la pratica di spegnere l'ali è dannosa perchè, nel momento in cui si commuta l'interruttore da off a on ci sono dei picchi di tensione che se evitati male non fà, in più se lasciato in on i condensatori presenti al secondario di alimentazione non dovranno subire una ricarica piena, perchè la corrente di riposo se lasciato in on, consente di mantenere un minimo di carica, ma spiegarlo per bene credimi diventa lungo e complicato se non si conosce la materia.
posso anche azzardare che il commutare l'interruttore da off a on può a lungo andare generare al suo interno degli archi voltaici tra i contatti che a lungo andare portano alla distruzione degli stessi
lascialo in posizione on e preservi il pc e non solo il consumo credimi è davvero irrilevante sulla bolletta della luce, consuma più il led spia della televisione in stand by che l'ali del pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro