PROBLEMA Il PC non si avvia, AIUTO!!

Pubblicità

keccosilver

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti.
Ho un pc assemblato da me da circa un mesetto, tutto ok e senza intoppi.
Ieri mattina provo ad accenderlo e non si avvia, lo apro per cercare di scoprire quale èil problema, questi sono i sintomi trovati:

Quando premo il tasto di accensione si avviano per un secondo circa le ventole (anche quella interna dell'alimentatore) e se la macchina non si riuscisse ad avviare. Dopo 5 secondi circa in automatico prova ad avviarsi da solo ma ripresenta lo stesso problema.

Ora ho fatto delle prove, ho cercato di farlo partire senza ram o provando ad alternanza i 2 banchi che ho, stesso probleme.

Ho provato a togliere la scheda video e resettare il bios dalla batteria, niente da fare. Ho pulito il dissipatore, staccato e ritaccato la CPU, idem.
Ho anche provato ad invertire i tasti di reset e power (pensavo il problema fosse dato da un mal funzionamento del tasto power ma nada.

Pls datemi una mano perche sono vicino alla disperazione :)

Buongiorno a tutti.
Ho un pc assemblato da me da circa un mesetto, tutto ok e senza intoppi.
Ieri mattina provo ad accenderlo e non si avvia, lo apro per cercare di scoprire quale èil problema, questi sono i sintomi trovati:

Quando premo il tasto di accensione si avviano per un secondo circa le ventole (anche quella interna dell'alimentatore) e se la macchina non si riuscisse ad avviare. Dopo 5 secondi circa in automatico prova ad avviarsi da solo ma ripresenta lo stesso problema.

Ora ho fatto delle prove, ho cercato di farlo partire senza ram o provando ad alternanza i 2 banchi che ho, stesso probleme.

Ho provato a togliere la scheda video e resettare il bios dalla batteria, niente da fare. Ho pulito il dissipatore, staccato e ritaccato la CPU, idem.
Ho anche provato ad invertire i tasti di reset e power (pensavo il problema fosse dato da un mal funzionamento del tasto power ma nada.

Pls datemi una mano perche sono vicino alla disperazione :)
Sicuro che non sia un problema software ma hardware?

intendi dire che ho preso un virus forse? se si come risolvo certi problemi se il pc non si avvia proprio?
Premetto che io non sono molto esperto di hardware ma lo sono di piu per quanto riguarda il sofware, quindi io ora ti do una soluzione per il software... quando arrivano i pr0 dell'hw ti fanno una diagnostica loro :D. Domanda, riesci ad accedere al bios?

- - - Updated - - -

potrebbe anche essere un problema dell'ali non so...

no, il pc non si avvia proprio, giusto un secondo si accendono tutte le ventole e si spengono. poi senza toccare niente ad intervanni periodici di circa 5 secondi fa la stessa cosa come se "volesse avviarsi ma non riesce"

no, il pc non si avvia proprio, giusto un secondo si accendono tutte le ventole e si spengono. poi senza toccare niente ad intervanni periodici di circa 5 secondi fa la stessa cosa come se "volesse avviarsi ma non riesce"
NON so dirti... tu continua a uppare magari arriva qualcuno che sa aiutarti (uppare vuol dire scrivi ogni tipo 10 min up) e il post resta in rilievo... sorry :(

Grazie del tentato aiuto comunque :)

- - - Updated - - -

piccolo Update:

ho provato l'alimentatore su un altro pc e sembra funzionare, ora a mio avviso il problema o è la mobo o qualcosa che non va con i contatti della cpu forse (pasta termica od altro, non sparei) avreste suggerimenti?

Guarda secondo me al 99% è l'alimentatore, è capitato anche a me pensa con un alimentatore CoolerMaster SilentPro 700W di pochi mesi, all'improvviso ha iniziato a fare come te, partiva ma dopo pochissimi secondi si rispegneva e poi ripartiva.
Mandato via in garanzia me lo hanno sostituito, era difettoso.

Vedrai che è l'alimentatore. :ok:

mi sa di si a questo punto, ma è possibile che succeda una cosa del genere ad un componente comprato un mese fa nuovo e dalla sera alla mattina?

- - - Updated - - -

ed inoltre c'è un modo per capire se la mobo è rotta apparte quello di andare per esclusione e di non sentire nessun beep da essa?

mi sa di si a questo punto, ma è possibile che succeda una cosa del genere ad un componente comprato un mese fa nuovo e dalla sera alla mattina?

- - - Updated - - -

ed inoltre c'è un modo per capire se la mobo è rotta apparte quello di andare per esclusione e di non sentire nessun beep da essa?
be magari era difettosa fin dall'inizio... o magari lai spaccata :( non so

ha sempre funzionato benissimo e non l'ho sfiorata quindi o il problema è sorto dal nulla o non saprei proprio, il modello è

Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX,
magari qualcuno ha avuto problemi simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro