DOMANDA Il PC non si accende dopo un cambio di scheda video

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avuto un paio di problemi parecchio strani.
Diciamo prima di tutto che sto cambiando il PC e ho iniziato comprando una scheda video rtx 2080 super.
Appena arriva per controllare che tutto funzioni bene la provo nel mio attuale PC così composto:
alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B00719277W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
processore i5 6600k
ram https://www.amazon.it/gp/product/B01AG9F3WE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
scheda madre https://www.amazon.it/gp/product/B012EHP7ZE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
GPU gtx 1080 msi

Quindi tolgo la 1080 inserisco la 2080, i driver nvidia sono gli stessi e tutto funziona bene, faccio diverse prove, gioco apex legends e death stranding qualità video ottima e tutto procede bene.
A quel punto sicuro che la nuova scheda funziona la tolgo nuovamente dal case, tolgo le varie pellicole, rimetto la scheda video e chiudo il PC.

E da ora in poi iniziano i problemi.
Cliccando sul pulsante power il PC non parte, tutto si illumina, case, sceda video, anche il dissipatore kraken, però nessun output arriva al monitor, semplicemente non va nulla.
Premo dunque il tasto power e il PC si spegne istantaneamente (strano perché se fosse stato acceso veramente avrei dovuto tenerlo premuto per qualche secondo).
Provo a riaccendere il PC 3 o 4 volte e finalmente parte.
Faccio altre prove e sembra funzionare, ma appena lo spengo e lo riaccendo, stesso problema.

A questo punto penso che sia la 2080 ad esse difettosa, tolgo la scheda e rimetto la 1080 che non mi ha mai dato problemi ed il PC continua a non andare.
Addirittura nell'unico momento in cui il PC si accende il monitor trasmette questa strana sequenza di colori: Monitor.jpg

Così mi ricordo di quella volta che mi si era bruciata la scheda video e che in attesa della sostituta potevo usare il PC collegando il monitor direttamente alla scheda madre visto che l'i5-6600k ha il video integrato.
Eppure non succede niente anche così il PC continua a non accendersi.

Ho pensato che essendo il PC ormai vecchiotto qualcosa poteva essersi rotto.
Forse qualcosa nella scheda madre?
Dubito che siano problemi di alimentazione perché altrimenti il PC senza GPU avrebbe dovuto partire.

Comunque per essere sicuro che non sia la 2080 super ad aver causato tutti questi problemi la porto a casa di mio padre e la provo sul suo PC, di questo non conosco le caratteristiche precise ma ha un alimentatore da 650w, una scheda madre asus, 8 gb di ram e un i5-9600k, entrambi abbiamo windows 10 pro.
Per un giorno il PC si accende e si spegne alla perfezione riprovo vari giochi e tutto funziona perfettamente, tolgo la rtx 2080 super sicuro del suo funzionamento e lascio a mio padre la gtx 1080 che tanto non userò più così può sostituire la gtx 960.
E a quel punto succede la stessa cosa che è successo con il mio, anche il PC di mio padre non si accende, nessun input arriva al monitor.
Di nuovo i vari componenti si illuminano quindi sembra esserci alimentazione ma niente sembra funzionare.
Al terzo tentativo con il terrore di rovinare anche il PC a mio padre ho tolto tutto e ho rimesso la gtx 960 e ora tutto funziona nuovamente in modo corretto.

A questo punto le domande sono due:
- E' la rtx 2080 che una volta inserita crea problemi al PC?
- Mi ritrovo con una gtx 1080 che ogni volta che l'ho messa da qualche parte negli ultimi 2 giorni ha creato problemi, vale la pena provare a continuare ad usarla?
- Secondo voi da cosa può dipendere? A breve mi arriveranno i componenti nuovi per un PC, l'ultima cosa che voglio è rovinare anche quelli.
 
Soluzione
Il manuale della tua mobo riporta questo nella tabella dei postcode:

9A~A7,B4 Onboard devices Initialize and Detect (USB/ SATA/ SCSI……)

Sei certo che tutti i connettori di alimentazione siano inseriti correttamente ?

Una delle ultime schermate che hai postato indica collegati 2 tastiere ed un mouse... è corretto ?
Il cursore di windows in caricamento è segno di anomalie varie... il fatto che premendo F1 non ti va nel bios puoi indicare anche problemi ai dispositivi di input.

Hai una tastiera ps2 per provare levando tutte quelle usb ?

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie a tutti per gli spunti.
Ho fatto dunque altre prove.

Ho tolto completamente le ram e staccato i vari cavi sata, l'errore della scheda madre continua da essere a2.

Quindi ho ricollegato i cavi sata compreso quello dell'ssd dove è installato il sistema operativo.
Ho preso una ram ddr4 4gb da un altro computer e l'ho provata (perfettamente funzionante perché la sto usando adesso dal PC da cui scrivo questo post). Inizialmente mi ha dato come errore A2, poi il display della scheda madre è tornato visualizzare la temperatura. Tuttavia nessun segno di funzionamento.

Ho tolto la barra di ram ddr4 da 4gb che sono sicuro che funziona e ho messo le ram che avevo una per una.
Li qualcosa è successo.
Per la prima volta il monitor ha visualizzato qualcosa:
IMG_20200802_093059.jpg
Questa schermata è uscita due volte, con ognuna delle vecchie ram usata singolarmente, ho provato sia il tasto F1 (to run SETUP) sia F2 (to Continue). Ma ogni volta non succede niente il massimo che ottengo è questo:
IMG_20200802_093658.jpg
Il cursore del mouse con un segno di caricamento su schermo nero.
Tuttavia mentre questo accade la scheda madre non segnala alcun errore, visualizza solo la temperatura.

Ho ordinato dei pezzi nuovi, una nuova scheda madre, un processore e un nuovo ssd, l'idea è di usarli con la rtx 2080 super che ho già comprato e per il momento riusare dal vecchio PC l'alimentatore (antec 620), le ram e ovviamente case e il dissipatore (un kraken nzxt).

Secondo voi c'è possibilità di far funzionare un nuovo PC lasciando questi pezzi del vecchio PC?
Se avete altre idee per capire come individuare il pezzo che non funziona cercherò di metterle in atto.

Intanto grazie ancora a tutti quanti.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il manuale della tua mobo riporta questo nella tabella dei postcode:

9A~A7,B4 Onboard devices Initialize and Detect (USB/ SATA/ SCSI……)

Sei certo che tutti i connettori di alimentazione siano inseriti correttamente ?

Una delle ultime schermate che hai postato indica collegati 2 tastiere ed un mouse... è corretto ?
Il cursore di windows in caricamento è segno di anomalie varie... il fatto che premendo F1 non ti va nel bios puoi indicare anche problemi ai dispositivi di input.

Hai una tastiera ps2 per provare levando tutte quelle usb ?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili