PROBLEMA Il pc non si accende con scheda video inserita

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti,

circa 2 anni fa ho realizzato il mio primo assemblato:
MOBO asus WS Z390 - CPU i9 9900 kf - scheda video zotac rtx 2080ti.
Il pc ha funzionato egregiamente fino a quando un mio amico, dopo aver acquistato una rtx 3090 mi ha chiesto di testarla. Il pc con la 3090 funzionava benissimo. Dopo qualche giorno ho restituito la scheda al legittimo proprietario ed una volta reinserita la 2080ti il pc non si accende più. Il pc si accende solo se la GPU non viene alimentata con i cavi da 8 pin (ma non riesco a vedere nulla in quanto la cpu non ha la scheda grafica integrata). Ho provato a cambiare i cavi di alimentazione ma nulla.
Per scrupolo ho anche riscambiato la 2080 ti con la 3090 del mio amico ed il mio pc si comporta allo stesso modo con la 3090 mentre la mia 2080 ti sul suo funziona perfettamente.... Sto diventando matto... qualcuno ha qualche idea? Grazie infinite
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,

circa 2 anni fa ho realizzato il mio primo assemblato:
MOBO asus WS Z390 - CPU i9 9900 kf - scheda video zotac rtx 2080ti.
Il pc ha funzionato egregiamente fino a quando un mio amico, dopo aver acquistato una rtx 3090 mi ha chiesto di testarla. Il pc con la 3090 funzionava benissimo. Dopo qualche giorno ho restituito la scheda al legittimo proprietario ed una volta reinserita la 2080ti il pc non si accende più. Il pc si accende solo se la GPU non viene alimentata con i cavi da 8 pin (ma non riesco a vedere nulla in quanto la cpu non ha la scheda grafica integrata). Ho provato a cambiare i cavi di alimentazione ma nulla.
Per scrupolo ho anche riscambiato la 2080 ti con la 3090 del mio amico ed il mio pc si comporta allo stesso modo con la 3090 mentre la mia 2080 ti sul suo funziona perfettamente.... Sto diventando matto... qualcuno ha qualche idea? Grazie infinite

Fai un reset CMOS e prova ad avviare e poi entra nel bios. Per caso hai una riser card?
 

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
Fai un reset CMOS e prova ad avviare e poi entra nel bios. Per caso hai una riser card?
Ciao! Ho già provato, ma non cambia nulla… si accende solo se la GPU non è alimentata e quindi senza gpu integrata nessun output video. Si, potrei procurarmene una comunque… A cosa potrebbe servire?
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche che ho provato a cambiare connettore pci-e sulla mobo
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao! Ho già provato, ma non cambia nulla… si accende solo se la GPU non è alimentata e quindi senza gpu integrata nessun output video. Si, potrei procurarmene una comunque… A cosa potrebbe servire?
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche che ho provato a cambiare connettore pci-e sulla mobo

No, dicevo se hai una riser card toglila e prova a fare una prova inserendo direttamente la vga sullo slot PCIE.
Comunque fai questa prova passo passo:
A pc spento, togli il cavo di alimentazione, aspetti 30/40 secondi e premi il tasto di accensione 5-6 volte. Togli la batteria a tampone per 2-3 minuti, reinserisci la batteria e prova a far ripatire ed entrare nel bios.

Sei sicuro di collegare bene i cavi di alimentazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovi1589

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
No, dicevo se hai una riser card toglila e prova a fare una prova inserendo direttamente la vga sullo slot PCIE.
Comunque fai questa prova passo passo:
A pc spento, togli il cavo di alimentazione, aspetti 30/40 secondi e premi il tasto di accensione 5-6 volte. Togli la batteria a tampone per 2-3 minuti, reinserisci la batteria e prova a far ripatire ed entrare nel bios.

Sei sicuro di collegare bene i cavi di alimentazione?
Si i cavi nella GPU sono inseriti correttamente. Per quanto riguarda il CMOS io avevo solo premuto l'apposito pulsante sulla MOBO. Appena provo con la procedura che hai scritto ti aggiorno. Per ora grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si i cavi nella GPU sono inseriti correttamente. Per quanto riguarda il CMOS io avevo solo premuto l'apposito pulsante sulla MOBO. Appena provo con la procedura che hai scritto ti aggiorno. Per ora grazie

Prova come ti ho indicato e fammi sapere se tutto funziona.
Post unito automaticamente:

Ovviamente dovrai riattivare XMP, impostare il bios in UEFI
 

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
Ciao, ho seguito le istruzioni ma anziché togliere la batteria a tampone (che non trovo) ho premuto nuovamente il tasto cmos reset. Purtroppo non cambia nulla....
Screenshot_20210314-155324_Samsung Internet.jpg
 

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
Dopo aver provato ad alimentare la scheda con un alimentatore terzo (e tutto il resto sull'alimentatore del pc) il sistema si è avviato e la mobo mi ha restituito il codice errore A2... e la scheda è rimasta spenta. Può avere senso rismontare tutto?
 

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
Prova come ti ho indicato e fammi sapere se tutto funziona.
Post unito automaticamente:

Ovviamente dovrai riattivare XMP, impostare il bios in UEFI
Ciao, dopo diversi tentativi sono riuscito ad entrare nel BIOS (con GPU inserita ma non alimentata) ed ho modificato le impostazioni come da te indicato. Purtroppo quando provo poi ad accendere il PC con GPU alimentata continua a non dare segnali di vita… Dato che sto cercando di isolare il problema andando a tentativi… a questo punto potrei escludere un problema della MOBO? L'unico indiziato rimarrebbe quindi la PSU (che però funziona perfettamente senza alimentare la GPU)… Cosa ne pensi?
 

Giovi1589

Nuovo Utente
7
1
PROBLEMA RISOLTO - condivido per chi in futuro potesse avere un problema analogo:
Il problema era la PSU che pur funzionando quando la scheda non era alimentata andava in corto una volta collegata la GPU.
Con PSU nuova funziona tutto a meraviglia. Grazie comunque @Air_ (ed un po' meno alla community) per il contributo!
Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
PROBLEMA RISOLTO - condivido per chi in futuro potesse avere un problema analogo:
Il problema era la PSU che pur funzionando quando la scheda non era alimentata andava in corto una volta collegata la GPU.
Con PSU nuova funziona tutto a meraviglia. Grazie comunque @Air_ (ed un po' meno alla community) per il contributo!
Ciao!

Mi dispiace non averti più risposto con continuità, in realtà pensavo che avessi risolto perché non mi è arrivata più nessuna notifica, comunque felice che tu abbai risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovi1589

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili