Il PC non rileva il secondo HD

• Autore discussione Autore discussione Spitzkrug
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

Spitzkrug

Ospite
Proprio oggi ho comprato un hard disk interno SATA seagate da 2tb e, mentre lo montavo, ho notato che il mio pc non aveva gli attacchi per un secondo hd (non me lo aspettavo minimamente!).. allora ho notato che il lettore dvd ha gli stessi attacchi e così li ho montati. Non so se questo mio ultimo gesto abbia influenzato l'accaduto, ma non riesco a capire perchè in gestione dispositivi me lo rileva .-.

Spero che sappiate aiutarmi!

Ma se vai bel bios te lo rileva? L'uscita alla quale è attaccato è messa come IDE o come RAID?

RAID. Il bios me lo rileva. Inoltre durante l'avvio ad un certo punto escono delle scritte, con qualcosa tipo "serial" ed altri fatti che non si riescono a leggere velocemente.

Ah, in gestione disco me lo rileva come non allocato!

I dischi escono di fabbrica "vergini": non è sufficiente montarli per poterli usare, occorre formattarli. Da gestione disco fai click destro sul nuovo disco, scegli "crea nuovo volume semplice" e segui le istruzioni.

non posso fare azioni su quel disco. Mi appare nella griglia "disco 1", ma se clicco non esce nulla. Col tasto destro posso solo fare "proprietà" :-/

Fammi capire una cosa: hai due dischi, di cui uno aggiunto adesso, giusto? Allora a che ti serve tenere il controller in "RAID"? Mettilo in AHCI, piuttosto.

dici modificando dal bios? mi fa modificare solo il disco sata1, cioè l'hard disk principale. L'ho comunque modificato, ma non vedo novità.

"fai Start-> click destro sulla voce computer e vai su "gestione" poi ti uscirà una finestra e vai su gestione disco e vedrai il tuo hd vergine,dovrai formattarlo cosi gli assegnerai una lettera e sarà visibil"
io avevo un problema simile e ho risolto cosi'...
fai sapere mi raccomando!

Se avessi letto bene i post precedenti, avresti capito che quei passaggi li avevo fatti e rifatti, ma non si potevano concludere.

La scheda madre in questione è quella che hai nel tuo profilo, la IPIBL-LB? La scheda in questione ha 6 porte sata su cui installare un disco, non capisco il discorso sugli attacchi del tuo primo post... Forse intendi che mancava il cavo di connessione? L'impostazione "RAID", "AHCI o "IDE" del bios inoltre influenza tutte e sei le porte, quindi anche l'impostazione del disco secondario. Procedi quindi come segue:
- imposta il controller "AHCI" nel bios, se non ho capito male è già così;
- scarica dal sito Intel il driver AHCI:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=20215
seleziona il secondo file, "iata_cd_10.6.0.1022.exe", fai click su Download, accetta le condizioni e scarica il file
- lancia il file scaricato; al termine ti verrà chiesto di riavviare. Riavvia poi entra in gestione disco e vedi se adesso riesci a formattare il nuovo disco.

si, mancava il cavo di alimentazione.. il cavo raid si può benissimo comprare, ma visto che devo passare i dati dal vecchio hd al nuovo e tenere solo il nuovo, temporaneamente, sto usando quelli del lettore dvd

Comunque sto installando, dopo ti faccio sapere!

EDIT: no, è rimasto invariato :(

Link Esterno
Da qui credo che si possa notare il difetto: firmware non aggionati per queste tipologie di hard disk (di cui il mio ne fa parte). Ora sono incazzatissimo! sembra che la seagate non riesca di riparare il danno!

eh, mi sa che non posso farlo.. ho staccato il lettore dvd per collegare il nuovo hd e se lo stacco non funzionerebbe comunque il programma! ma non c'è un modo per aggiungere un cavo di alimentazione all'alimentatore?

Sì, certamente, esistono prolunghe e adattatori per l'alimentazione di ogni tipo. A te servirebbe un adattatore da molex (i connettori bianchi a 4 pin) a sata, come questo:

Si trova facilmente in tutti i negozi di informatica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro