Il pc non parte con i cdrom collegati

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Come da titolo, da questa mattina dopo un riavvio dovuto ad uno stacco accidentale della tensione al sistema il sistema non parte se ci sono collegati il cdrom e dvd rom.

mi spiego meglio il sistema parte, il bios legge correttamente le due periferiche in questione , ma alla schermata di xp (quella con la barra che carica per capirci) si blocca e rimane lì fermo anche per 10 minuti ( questo tempo è stato il massimo che lo ho lasciato prima di resettare)

Dopo aver fatto numerose prove sono riuscito a far partire il sistema solo quando scollego fisicamente la piattina ide dei cd rom dalla modo.

ho provato anche a collegare uno alla volta prima il cd rom (impostandolo come master) e poi il dvdrom (anche questo spostando il jumper su master) ma il risultato è sempre lo stesso, in accensione si blocca e non parte anche in modalità provvisoria mi fa lo stesso problema.

sarei grato a chiunque mi dicesse cosa e come provare per far funzionare i lettori in argomento, non per altro ma almeno ogni tanto per far si da poter far qualche partita ai giochi.


Ps: dal bios ho provato a configurare i lettori sia in modo manuale che in automatico, ma il risultato non cambia

Grazie
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mmmm... Giusto come test di sicurezza proverei le unità ottiche su un altro Pc, anche se mi rendo conto che è molto difficile che uno spegnimento forzato le abbia danneggiate entrambe (anche se riconosciute da bios)... :look:

La tua mobo è un K8N? (non si legge bene in forma... :))
Se sì, hai provato a collegarli ad entrambi gli slot Ide? :boh:

ciaoo
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Allora sono riuscito a risolvere dopo tante prove in questo modo:
Visto che anche mettendo il bios a default con i due lettori non funzionava ho provato a fare così:
ho acceso il sistema staccando il cavetto ide dei due lettori al secondario canale e una volta acceso ho fatto fare al sistema un ripristino dello stesso alla prima data che avevo disponibile che era di aprile
fatto il ripristino ho spento il pc e ricollegato la piattina ide e per mia fortuna il sistema a riconosciuto tutto e funziona perfettamente.

Cosa sia successo con un normale spegnimento dovuto alla mancanza di alimentazione per aver staccato il filo inavertitamente con il piede non lo so proprio solo che avevo preso un bel pò di paura che si fosse bruciato qualcosa nella scheda madre.

Ringrazio togix per l'aiuto che mi ha dato

ciao e grazie a tutti
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Quindi era solo un incasinamento software... :boh: Strano ma, meglio così... :ok:

ciaoo Paolo
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
non so proprio cosa sia successo, facendo mente locale quando si è spento tutto stavo preparando per un backup con nero, forse ha incasinato i driver delle periferiche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili