PROBLEMA Il Pc non mi vede più il secondo hard disk

Pubblicità

kwisatzhaderach

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao di nuovo ragazzi!
Scusatemi, ma sto impazzendo.
Giovedì mi è arrivata la nuova scheda video, una Gigabyte HD7870 che ho preso su Prokoo.
L'ho montata...tutto bene, solo che il pc ora non mi vede più il secondo hard disk che avevo, un vecchio 200 giga Maxtor.
Che diavolo può essere successo? Ho controllato i cavi più volte, ma non succede niente...il PC non lo vede proprio, nemmeno nel BIOS!
Dietro all'Hard Disk ci sono due attacchi, il SATA, montato su SATA3 sulla scheda madre P5K e l'alimentazione.
L'alimentazione è provvista da un cavo che esce dall'HD principale. Tutto connesso ma niente!
Nemmeno Gestione Dischi di Windows 7 me lo vede, porca miseria! E dire che ho dei documenti che mi servono, ed anche qualche film!

Questo e' molto strano,
ma le coincidenze capitano, e anche le scariche elettrostatiche quando si mettono le mani nel PC.

Smonta l'hard disk, attaccalo a un altro connettore di alimentazione e senti se all' avvio va in spin-up avvicinando l'orecchio, "WWWIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
dopodiche' se la risposta e' SI attaccalo a un altro connettore sata e vedi se il bios lo rileva

Poi continuiamo,
ciao

PS: il tuo nick e' fantastico, sei il mio idolo

http://www.youtube.com/watch?v=B8-eiBqri0U

Ultima modifica:
Questo e' molto strano,
ma le coincidenze capitano, e anche le scariche elettrostatiche quando si mettono le mani nel PC.

Smonta l'hard disk, attaccalo a un altro connettore di alimentazione e senti se all' avvio va in spin-up avvicinando l'orecchio, "WWWIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
dopodiche' se la risposta e' SI attaccalo a un altro connettore sata e vedi se il bios lo rileva

Poi continuiamo,
ciao

PS: il tuo nick e' fantastico, sei il mio idolo

Dune (1984 - He IS the Kwisatz Haderach) - YouTube

Dunque,
come suggerivi ho disconnesso il cavo SATA e quello dell'alimentazione. Ho, però evitato di togliere fisicamente il disco dal case, perché si trova in una posizione complicata e lo spazio è davvero poco. Vorrei evitare, quindi, di combinare altri guai.
Comunque, ho preso l'altra estremità del cavo di alimentazione e l'ho collegato all'hard disk. Ho la certezza che la corrente arrivi, perché, come dicevo nel primo messaggio, il cavo che alimenta il secondo HDD arriva direttamente dal primo Hard Disk! E il primo HDD funziona!
Non c'è proprio spin-up...e il PC non me lo vede proprio :muro:
Spero solo che non si sia bruciato...non avevo danni importanti, ma c'erano dei film che ancora non avevo visto (non Dune, per fortuna :rock:). Consigli?

PS: Grazie per il complimento sul nick...colpa del libro, però, più che del film :D

- - - Updated - - -

Ho notato una particolarità curiosa nel BIOS, spero possa servire.
Nella scheda MAIN, dove dovrebbero apparire gli hard disk che il PC vede, se clicco sull'opzione SATA3, che poi è quella sul quale è installato il disco rigido non visto dal computer, il PC me lo identifica come SATA4. Per il resto, SATA1 è visto come SATA1, SATA2 come SATA2 e SATA4 come SATA4.
Che cavolo succede??? :shock:

Riciao,

temo proprio, invece, che sia bruciato, e addio ai dati...
Ti tocchera' smontarlo comunque :muro:

Ciao

PS: per quanto riguarda le porte mescolate, se funzionano non vuole dire niente,avranno sbagliato solo a contrassegnarle,invertendo la 4 con la 3....

Riciao,

temo proprio, invece, che sia bruciato, e addio ai dati...
Ti tocchera' smontarlo comunque :muro:

Ciao

PS: per quanto riguarda le porte mescolate, se funzionano non vuole dire niente,avranno sbagliato solo a contrassegnarle,invertendo la 4 con la 3....

Sono riuscito a risolvere...purtroppo è stata colpa mia.
Il disco principale su cui è installato il sistema operativo lo inserii, a suo tempo, in basso nel case. Non nella zona centrale, sotto il masterizzatore e il lettore CD/DVD.
Chiaramente, io continuavo a staccare e riattaccare il disco principale, mentre il secondo non era alimentato per niente, in quanto il cavetto dell'alimentazione era leggermente fuori della sua posizione :blush:.
Sistemato l'attacco mi è preso un infarto, perchè la scheda video non veniva più letta dal PC e un segnale a monitor mi diceva: "Nessun segnale video". Ho dovuto prima ricontrollare tutti i cavi e i collegamenti sulla motherboard per far ripartire il sistema.
Ora il disco va in spin e il PC me lo vede...grazie comunque per il tuo intervento, caro falco75. Per me si può chiudere il topic. :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro