Il PC non dà segni di vita

Pubblicità

xthrashx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno, il mio PC assemblato anni fa ora ha improvvisamente smesso di accendersi. Premendo il pulsante di accensione non succede praticamente nulla.
L'unica cosa che posso dire è che le luci led del case, quando collego l'alimentatore, si accendono...

Non so se può essere danneggiato l'alimentatore anche se riesce a dare energia ai led.

Per il resto non ho altri indizi.

Cosa posso fare?

Beh, puoi darci l'elenco completo delle componenti...
Poi, quando spegni il pc, poi disalimenti il tutto spegnendo l'alimentatore o togliendogli la corrente?

Possiamo escludere cose tipo, scheda video, hard disk, ram ecc?
Non partirebbero almeno le ventole?

A parte questo e a scheda madre e processore, c'è solo scheda di rete

Adesso ho provato tutti i modi. L'alimentatore è acceso perché da corrente ai led. Se accendo l'interruttore i led si accendono. Ma non partono ventole quando premo il pulsante di accensione

Praticamente ti ho chiesto due cose e non mi hai risposto a nessuna delle due...
E' difficile aiutare così però...

Scusami, le dovevo recuperare le componenti. Non me li ricordavo a memoria e non potendo accendere il PC mi risultava difficile. Comunque sono risalito agli ordini effettuati nel 2020 grazie ad Amazon :

- Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
- ASUS TUF GAMING B550-PLUS
- AMD Ryzen 5 3600X
- NZXT H510 - Case da gioco
- ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
- Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold
- Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz Performance
Per quanto riguarda la seconda domanda, solitamente spengo solo con "arresta il sistema".
Il computer era stato lasciato in standby acceso l'ultima volta che è stato utilizzando e al rientro era spento e da allora non si accende più.

Non credo. Domani lo porterò in negozio e chiedo di provare un alimentatore diverso.
Ma anche se dà corrente ai led può darsi che non funziona?

Scusami, le dovevo recuperare le componenti. Non me li ricordavo a memoria e non potendo accendere il PC mi risultava difficile. Comunque sono risalito agli ordini effettuati nel 2020 grazie ad Amazon :

- Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
- ASUS TUF GAMING B550-PLUS
- AMD Ryzen 5 3600X
- NZXT H510 - Case da gioco
- ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
- Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold
- Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz Performance
Per quanto riguarda la seconda domanda, solitamente spengo solo con "arresta il sistema".
Il computer era stato lasciato in standby acceso l'ultima volta che è stato utilizzando e al rientro era spento e da allora non si accende più.
vicino alla ram ci dovrebbero essere 4 led:
- boot
- vga
- cpu
- dram
1736208076527.webp

Se ne accende qualcuno?

Possiamo escludere cose tipo, scheda video, hard disk, ram ecc?
Non partirebbero almeno le ventole?

A parte questo e a scheda madre e processore, c'è solo scheda di rete

Adesso ho provato tutti i modi. L'alimentatore è acceso perché da corrente ai led. Se accendo l'interruttore i led si accendono. Ma non partono ventole quando premo il pulsante di accensione
controlla di aver inserito correttamente i pin dei cavi del tasto di accensione che arrivano dal pannello frontale del case, alla scheda madre

Provo a rimandarle così.
Si vedono?

Oggi controllo anche i pin del cavo

Allegati

• 20250107_083028.webp
    20250107_083028.webp
    223.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20250107_083046.webp
    20250107_083046.webp
    163.6 KB · Visualizzazioni: 2
Ok, fai una cosa, spegni il pc, poi scollega l'alimentaotre per 3 minuti e poi rimetti lo spinotto e a questo punto prova ad accendere e vedi che fa.
In alternativa proverei con un reset del bios:
- spegni il pc
- togli alimentazione totalmente
- tieni schiacciato per 10 secondi il tasto di accesione del pc
- rimetti corrente
- accendi il pc

Ok grazie. Quando rientro dall'ufficio proverò

Ok, fai una cosa, spegni il pc, poi scollega l'alimentaotre per 3 minuti e poi rimetti lo spinotto e a questo punto prova ad accendere e vedi che fa.
In alternativa proverei con un reset del bios:
- spegni il pc
- togli alimentazione totalmente
- tieni schiacciato per 10 secondi il tasto di accesione del pc
- rimetti corrente
- accendi il pc
Niente. ho provato e purtroppo non dà segni di vita. Come se non premessi niente. Il connettore sembra inserito correttamente

Molto probabile che sia l'alimentatore. La prima cosa da fare sarebbe provarne un altro sicuramente funzionante.
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro