Il pc lagga mentre gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sukehiro

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve, io faccio le live di gaming quindi a stream aperta quando gioco ad esempio a fortnite(raramente) e a GTA 5(spesso) mi lagga, GTA 5 (con le mod) mi lagga moltissimo è ingiocabile, nonostante ho abbassato la grafica e comunque sono andato nel pannello "gestione attività" e gli ho dato la priorità. Non so proprio dove mettere le mani in quanto pensavo il problema fosse il processore (ryzen 5 5600x), ma l'ho cambiato e mi dà sempre gli stessi problemi se non di più, ho provato anche a formattare il pc ma nulla è cambiato. Premetto che altre persone con componenti meno performanti delle mie giocano allo stesso gioco con le mie stesse mod ma a loro va fluido, invece a me lagga ogni secondo.
Vi dico le componenti del mio pc cosi magari riuscite ad aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
GPU: XFX Speedster QICK308 Radeon RX 6600 XT
CPU: AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL36
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI Scheda Madre Gaming ATX
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper H412R Dissipatore CPU
ALIMENTATORE: DEEP COOL PM850D PLUS GOLD
SSD: Samsung 980 1 TB PCIe 3.0
HHD: Seagate BarraCuda, 4 TB
In più mi sono ricordato che la mi scheda video ha uno switch ma non ho capito a cosa serve, vicino alla pci express è per il gaming?
PS ho allegato uno screen della scehrmata delle prestazioni a live accesa e gioco in funzione.
Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio di cuore
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-08 171437.webp
    Screenshot 2024-06-08 171437.webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 11
hai precisato "con le mod" perché senza mod gta5 fila liscio?
hai provato a sfruttare l'encoder della cpu invece che della gpu? di solito quelli della gpu sono migliori, ma fai un tentativo.
 
hai precisato "con le mod" perché senza mod gta5 fila liscio?
hai provato a sfruttare l'encoder della cpu invece che della gpu? di solito quelli della gpu sono migliori, ma fai un tentativo.
No purtroppo anche senza mod va male, come faccio a fare ciò che mi hai indicato? A livello di componenti c'è qualcosa che non quadra?
 
Salve, io faccio le live di gaming quindi a stream aperta quando gioco ad esempio a fortnite(raramente) e a GTA 5(spesso) mi lagga, GTA 5 (con le mod) mi lagga moltissimo è ingiocabile, nonostante ho abbassato la grafica e comunque sono andato nel pannello "gestione attività" e gli ho dato la priorità. Non so proprio dove mettere le mani in quanto pensavo il problema fosse il processore (ryzen 5 5600x), ma l'ho cambiato e mi dà sempre gli stessi problemi se non di più, ho provato anche a formattare il pc ma nulla è cambiato. Premetto che altre persone con componenti meno performanti delle mie giocano allo stesso gioco con le mie stesse mod ma a loro va fluido, invece a me lagga ogni secondo.
Vi dico le componenti del mio pc cosi magari riuscite ad aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
GPU: XFX Speedster QICK308 Radeon RX 6600 XT
CPU: AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL36
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI Scheda Madre Gaming ATX
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper H412R Dissipatore CPU
ALIMENTATORE: DEEP COOL PM850D PLUS GOLD
SSD: Samsung 980 1 TB PCIe 3.0
HHD: Seagate BarraCuda, 4 TB
In più mi sono ricordato che la mi scheda video ha uno switch ma non ho capito a cosa serve, vicino alla pci express è per il gaming?
PS ho allegato uno screen della scehrmata delle prestazioni a live accesa e gioco in funzione.
Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio di cuore
Ciao, i banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P è attivo nel BIOS?
Le temperature raggiunte da CPU e GPU in game? Postale
 
usi obs immagino? nella sezione output prova a cambiare encoder tra quelli che hai in elenco
 
usi obs immagino? nella sezione output prova a cambiare encoder tra quelli che hai in elenco
No faccio le live su Tik Tok, utilizzo TikTok live studio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, i banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P è attivo nel BIOS?
Le temperature raggiunte da CPU e GPU in game? Postale
Ciao, si i banchi di RAM sono apposto, l'XMP non è attivo perché quando lo attivo mi si accende la spia rossa nella scheda madre e non ho alcun segnale video a monitor, e devo levare la batteria dalla scheda madre per fare resettare il BIOS. Le temperature della GPU sono nello screenshot che ho postato, mentre per quanto riguarda la CPU non saprei come reperirle... Potresti darmi una mano? Ti ringrazio
 
No faccio le live su Tik Tok, utilizzo TikTok live studio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ciao, si i banchi di RAM sono apposto, l'XMP non è attivo perché quando lo attivo mi si accende la spia rossa nella scheda madre e non ho alcun segnale video a monitor, e devo levare la batteria dalla scheda madre per fare resettare il BIOS. Le temperature della GPU sono nello screenshot che ho postato, mentre per quanto riguarda la CPU non saprei come reperirle... Potresti darmi una mano? Ti ringrazio
vabbè uguale, c'è sicuramente l'opzione encoding... prova a cercarla.
 
No faccio le live su Tik Tok, utilizzo TikTok live studio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ciao, si i banchi di RAM sono apposto, l'XMP non è attivo perché quando lo attivo mi si accende la spia rossa nella scheda madre e non ho alcun segnale video a monitor, e devo levare la batteria dalla scheda madre per fare resettare il BIOS. Le temperature della GPU sono nello screenshot che ho postato, mentre per quanto riguarda la CPU non saprei come reperirle... Potresti darmi una mano? Ti ringrazio
Se non attivi xmp o DOCP le RAM sono molto meno efficienti, hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? È strano che non si avvii il PC con xmp attivo. Per le temperature scarichi hwinfo64, lo avvii in modalità solo sensori (te lo chiede) e ti fai una bella sessione di gaming. Ovviamente lo lasci attivo in background. Appena finisci la sessione fai uno screenshot a Hwinfo e posti qua l'immagine.
 
Non so proprio dove mettere le mani in quanto pensavo il problema fosse il processore (ryzen 5 5600x), ma l'ho cambiato e mi dà sempre gli stessi problemi se non di più
facendo le cose a casaccio è normale, hai buttato solamente soldi per una nuova cpu, quando l'encoding dello streaming viene fatto con la gpu
 
vabbè uguale, c'è sicuramente l'opzione encoding... prova a cercarla.
Va bene ci provo e ti faccio sapere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non attivi xmp o DOCP le RAM sono molto meno efficienti, hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? È strano che non si avvii il PC con xmp attivo. Per le temperature scarichi hwinfo64, lo avvii in modalità solo sensori (te lo chiede) e ti fai una bella sessione di gaming. Ovviamente lo lasci attivo in background. Appena finisci la sessione fai uno screenshot a Hwinfo e posti qua l'immagine.
Sì il bios è aggiornato all'ultima versione, va bene lo farò grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
facendo le cose a casaccio è normale, hai buttato solamente soldi per una nuova cpu, quando l'encoding dello streaming viene fatto con la gpu
Quindi in teoria mi basta cambiare l'encoding sulla cpu e ho risolto? Potresti gentilmente indicarmi quale è quello giusto? Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-09 105106.webp
    Screenshot 2024-06-09 105106.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Se non attivi xmp o DOCP le RAM sono molto meno efficienti, hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? È strano che non si avvii il PC con xmp attivo. Per le temperature scarichi hwinfo64, lo avvii in modalità solo sensori (te lo chiede) e ti fai una bella sessione di gaming. Ovviamente lo lasci attivo in background. Appena finisci la sessione fai uno screenshot a Hwinfo e posti qua l'immagine.
Ciao, ho fatto come mi hai detto, per favore fammi sapere se vedi qualcosa di anomalo.
Ps ho fatto live di gaming di 3 h con il condizionatore acceso a 25 gradi, non so se può essere utile ciò, però ho preferito specificarlo, grazie mille
 

Allegati

  • 1717937209526.webp
    1717937209526.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot 2024-06-09 144605.webp
    Screenshot 2024-06-09 144605.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-06-09 144558.webp
    Screenshot 2024-06-09 144558.webp
    106 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-06-09 144550.webp
    Screenshot 2024-06-09 144550.webp
    86.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-06-09 144539.webp
    Screenshot 2024-06-09 144539.webp
    74.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-06-09 144527.webp
    Screenshot 2024-06-09 144527.webp
    95.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2024-06-09 144512.webp
    Screenshot 2024-06-09 144512.webp
    86 KB · Visualizzazioni: 3
  • 1717937209561.webp
    1717937209561.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 5
Da quello che vedo le temperature sono ottimali... Mi sembra strano che il PC non si avvii senza xmp/DOCP, non averlo ti limita molto. Risoluzione che usi, visto la GPU, è fullhd vero?
 
Da quello che vedo le temperature sono ottimali... Mi sembra strano che il PC non si avvii senza xmp/DOCP, non averlo ti limita molto. Risoluzione che usi, visto la GPU, è fullhd vero?
Uso la risoluzione 1920x1080, dopo provo a riaggiornare il BIOS e riattivare il DOCP, mi potresti ricordare quale impostazione devo selezionare per il mio BIOS?
 
Allora l'ultima versione della rog strix b650-a gaming wifi risulta essere la 2613. L'overclock delle RAM può essere chiamato DOCP/EXPO/XMP.
 
Allora l'ultima versione della rog strix b650-a gaming wifi risulta essere la 2613. L'overclock delle RAM può essere chiamato DOCP/EXPO/XMP.
Per attivare l'XMP è possibile che l'impostazione nel mio BIOS si chiami "AI overclock Tuner"? Se si quale devo scegliere? EXPO I, EXPO II, EXPO TWEAKED.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top