PROBLEMA Il pc ha incasinato le lettere e non riesce più ad avviare il sistema (Windows 10)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
Ciao, qualche ora fa stavo provando ad accendere il pc di mio padre che non riusciva ad accendersi, dopo un pò ho capito che il problema era l'alimentatore e quindi pensando che magari non riuscisse a reggere tutto il carico del pc, ho staccato due hard disk su 3 (ho lasciato ovviamente quello del sistema), poco dopo ho scoperto che quando l'alimentatore è freddo non riesce ad avviarsi e invece quando è caldo si, ma il punto di questo post non è l'alimentatore. Quando si è acceso senza i due hard disk, anche se non avrebbe dovuto, ha incasinato le lettere e il pc non è riuscito ad avviarsi, così ho riattaccato gli hard disk e l'ho riacceso ma inizia a fare la diagnostica e poi dice che non è riuscito a ripristinare il sistema (e poi si freezza obbligandomi a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione). Gli hard disk di quel pc hanno più partizioni, il punto è che in uno di quei due hard disk è installato anche un altro sistema, windows xp, ma non per errore, mio padre prima usava quello e visto che ogni tanto gli servono cose anche dal vecchio sistema li ha tenuti entrambi. La parte che verrà dopo questa frase è importante, ho provato con il tool di installazione di windows in modo da poter andare nelle impostazioni avanzate all'avvio, sono andato nel cmd e ho visto un pò la situazione con diskpart facendo "list volume", e andando successivamente a fare "dir" sui vari dischi (C: e poi dir, E: e poi dir), sono riuscito a identificare il disco in cui è installato Windows 10 e anche quello in cui è installato Windows XP, con vari comandi ho provato ad invertirli (select volume e poi assign letter=) ma senza neanche provare a riandare nel sistema si sono rimessi come erano prima da soli, perchè dico da soli? Perchè non c'è nulla che possa averli cambiati in quanto non sono neanche andato nel sistema (nessuno dei due), prima di riavviare il pc ho controllato ed erano ancora come li avevo messi io, ma appena ho riavviato e sono tornao su diskpart si erano riscambiati. Avete qualche idea? Che non sia la formattazione o cambiare pc, magari qualche software che possa risolvere?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
se hai installato Windows 10 con tutti gli HDD collegati, sicuramente il bootloader e' su un disco diverso.
Ora prova a collegare solo il disco con Windows 10, fai il boot dalla chiavetta di installazione, e anziché installare vai in avanzate e prova con ripara il boot e ripara il PC
Poi se riesci a riparare e quindi usare Windows, allora riconnetti anche gli altri dischi
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
se hai installato Windows 10 con tutti gli HDD collegati, sicuramente il bootloader e' su un disco diverso.
Ora prova a collegare solo il disco con Windows 10, fai il boot dalla chiavetta di installazione, e anziché installare vai in avanzate e prova con ripara il boot e ripara il PC
Poi se riesci a riparare e quindi usare Windows, allora riconnetti anche gli altri dischi
Ho già provato un milione di volte le cose della chiavetta di installazione, non funziona
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai riconnesso i due dischi alle stesse porte a cui erano connessi prima che li staccavi ?


.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un CLEAR CMOS
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
Il problema è che qui non c'è qualcuno di veramente esperto, è palese che non sia un problema di bios ma ben si dai test che ho fatto posso supporre che il bcd file avesse un problema (forse adesso risolto o forse no) e che qualche file di sistema sia corrotto. Perciò ho un pò cercato come avendo un immagine del sistema, fare una verifica dei file per correggerli, ma, non si trova quest'immagine, quando cerchi qualcosa non la trovi mai, e quel poco che trovi ovviamente non funziona. Non so veramente che dire.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Il problema è che qui non c'è qualcuno di veramente esperto, è palese che non sia un problema di bios ma ben si dai test che ho fatto posso supporre che il bcd file avesse un problema (forse adesso risolto o forse no) e che qualche file di sistema sia corrotto. Perciò ho un pò cercato come avendo un immagine del sistema, fare una verifica dei file per correggerli, ma, non si trova quest'immagine, quando cerchi qualcosa non la trovi mai, e quel poco che trovi ovviamente non funziona. Non so veramente che dire.
Se tu sei incompetente e hai fatto casini, non puoi accusare tutto forum solo perché qualcuno prova a darti una mano (anche se spara sul mucchio). Ovvio che non e' un problema di BIOS, ma di BCD ovvero di bootloader che sta su un altro disco dove avevi il sistema operativo prima di fare casini.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema è che qui non c'è qualcuno di veramente esperto, è palese che non sia un problema di bios ma ben si dai test che ho fatto posso supporre che il bcd file avesse un problema (forse adesso risolto o forse no) e che qualche file di sistema sia corrotto. Perciò ho un pò cercato come avendo un immagine del sistema, fare una verifica dei file per correggerli, ma, non si trova quest'immagine, quando cerchi qualcosa non la trovi mai, e quel poco che trovi ovviamente non funziona. Non so veramente che dire.
Allora perché hai chiesto il nostro aiuto se qui tu sei il vero esperto, ma dai non farmi ridere...
Portalo in assistenza dagli "esperti" e ti fai rubare un po' di soldi.
Chiudo
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
Se tu sei incompetente e hai fatto casini, non puoi accusare tutto forum solo perché qualcuno prova a darti una mano (anche se spara sul mucchio). Ovvio che non e' un problema di BIOS, ma di BCD ovvero di bootloader che sta su un altro disco dove avevi il sistema operativo prima di fare casini.
Nopn sono totalmente sicuro che sia soltanto il bootloader, anche perchè gliel'ho fatto ricreare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili