PROBLEMA Il pc Freeza

Ilpissy

Nuovo Utente
20
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Buona sera a tutti,ho un problema che dura da ormai un annetto e ad ora non ho ancora trovato risposta. Talvolta quando gioco il pc freeza e l'unico modo che ho per farlo ripartire è riavviandolo. ho provato già a formattarlo, tutti gli aggiornamenti fatti, ripulito dalla polvere etc etc. Ho provato anche a portarlo in qualche negozio e qualcuno mi disse che era la scheda video da cambiare, altri mi hanno detto che poteva essere l'alimentatore( che per inciso ho già cambiato e il problema persiste). ho abbassato tutte le risoluzioni possibili( nei videogiochi) ma comunque freeza. qualche consiglio? Ringrazio anticipatamente


Processore: AMD FX-6350 six-core 3.90Ghz
Ram: 8,00 GB
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 760( quando mi dissero che il problema era la scheda video, mi fecero notare che una ventola girava leggermente più piano delle altre, ma proprio leggermente)
Alimentatore: >Cooler Master ELITE v3 600
 
Soluzione
Mi ha detto che erano registrati solo 3,9 gb, quindi dal BIOS a sistemato sta cosa però non so dirti nello specifico, fatto sta che ora le ventole del pc fanno molto meno rumore e il problema è quasi risolto
Non è normale che il pc legga solo 4 giga se ne hai 8... Dovresti, come ti ho detto, fare un memtest alle ram tramite chiavetta usb.

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buona sera a tutti,ho un problema che dura da ormai un annetto e ad ora non ho ancora trovato risposta. Talvolta quando gioco il pc freeza e l'unico modo che ho per farlo ripartire è riavviandolo. ho provato già a formattarlo, tutti gli aggiornamenti fatti, ripulito dalla polvere etc etc. Ho provato anche a portarlo in qualche negozio e qualcuno mi disse che era la scheda video da cambiare, altri mi hanno detto che poteva essere l'alimentatore( che per inciso ho già cambiato e il problema persiste). ho abbassato tutte le risoluzioni possibili( nei videogiochi) ma comunque freeza. qualche consiglio? Ringrazio anticipatamente


Processore: AMD FX-6350 six-core 3.90Ghz
Ram: 8,00 GB
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 760( quando mi dissero che il problema era la scheda video, mi fecero notare che una ventola girava leggermente più piano delle altre, ma proprio leggermente)
Alimentatore: >Cooler Master ELITE v3 600

Mah a me quel alimentatore nn mi piace un granché
Io lo sostituirei con un bequiet da 500w

Hai degli HDD meccanici al interno del PC?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ilpissy

Nuovo Utente
20
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Magari non sarà dei migliori, ma il problema c'era anche prima del cambio alimentatore. Quando ho fatto il pc( un buon 6 anni fa) andava tutto bene, poi non so cosa sia successo è iniziato il problema, per questo non credo sia l'alimentatore
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Controllato i varia aggiornamenti, mobo e vga?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Aggiorno sempre di continuo e per la scheda madre è :msi 970a-g46 (ms-7693) e per vga cosa intendi? se uso vga o hdmi? XD
La scheda video

Prova a disinstallare i driver della GPU in modalità provvisoria senza rete e poi a reinstallare

Fai un analisi con Cristal disk info e posta i risultati

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ilpissy

Nuovo Utente
20
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
La scheda video

Prova a disinstallare i driver della GPU in modalità provvisoria senza rete e poi a reinstallare

Fai un analisi con Cristal disk info e posta i risultati

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Allora per i Driver ho già formattato il pc più volte quindi non credo sia necessario. Una cosa particolare che mi succede per questo freeze è che i tempi non sono mai i soliti; ad esempio ci sono volte che dopo 10 min si freeza e altre che non freeza proprio o altre che dopo ore ( parlando sempre del solito videogioco).Ieri ho abbassato brutalmente la grafica di League of Legend e non si è freezato mai.Qui sotto posto i risultati di crystal disk info (ho fatto il test di tutte e 2 le partizioni)

 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Allora per i Driver ho già formattato il pc più volte quindi non credo sia necessario. Una cosa particolare che mi succede per questo freeze è che i tempi non sono mai i soliti; ad esempio ci sono volte che dopo 10 min si freeza e altre che non freeza proprio o altre che dopo ore ( parlando sempre del solito videogioco).Ieri ho abbassato brutalmente la grafica di League of Legend e non si è freezato mai.Qui sotto posto i risultati di crystal disk info (ho fatto il test di tutte e 2 le partizioni)

Nn Cristal disk Mark ma Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn hai un SSD?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Disabilitato l avvio rapido e l ibernazione?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ilpissy

Nuovo Utente
20
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Di quelle cose non ho toccato niente e come ho detto ho formattato il pc più volte. Io credo che sia un problema di componenti, qualcosa mi sta abbandonando...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Di quelle cose non ho toccato niente e come ho detto ho formattato il pc più volte. Io credo che sia un problema di componenti, qualcosa mi sta abbandonando...
Nn centra il formattare ogni volta che rinstalli win10 quelle funzioni di riabilitano

Prova a disabilitare l avvio rapido spesso crea problemi tra i più comuni il kernel Power 41

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ilpissy

Nuovo Utente
20
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
il pulsante di avvio rapido era selezionato e l'ho disabilitato. Farò un test per vedere se ci sono cambiamenti e vi faccio sapere! Grazie per il momento ;D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili