Il PC "freeza"

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
Ciao da ieri il pc mi "freeza" nel senso che si blocca improvvisamente, con l'orologio fermo all'ora del blocco, il mouse fermo ed inchiodato, tastiera defunta.... insomma l'unica cosa da fare è premere il reset oppure spegnere direttamente. A dire la verità sono molto preoccupato perchè temo sinceramente problemi hardware in quanto, a parte 3 patch di sicurezza di Windows Update, non ho fatto nessuna modifica a livello software. A questo punto credo si tratti di un problema o di scheda video, o di RAM, o di SSD (su cui è installato il S.O. Win 7 x64) oppure di alimentatore. Preciso che al momento di questi blocchi la temperatura della CPU è di 44/45 gradi e quella della scheda video di 46/48 gradi quindi escluderei problemi legati al surriscaldamento. Il mio negozio di fiducia mi ha consigliato di provare a formattare, fare un'installazione pulita di SO e programmi vari e vedere come va in maniera tale da poter escludere problemi software e nel caso che si verifichino questi blocchi pure su una configurazione vergine (cosa che credo molto probabile) di portare il pc da loro che lo terrebbero sotto osservazione per vedere qual'è il componente che sta facendo i capricci. Cosa ne pensate? Di cosa potrebbe trattarsi? La mia configurazione potete vederla a lato, la roba è tutta recentissima, insomma il pc fino all'altro ieri mi andava una bomba, ora è praticamente inutilizzabile...... Aspetto pareri, consigli ed altro..... Ciao e grazie a tutti colro che vorranno darmi una graditissima mano :ok:.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
mmm io per prima cosa controllerei la ram scarica mem-test x86 Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool e fai girare per un pò di tempo il tool
Si è quello che volevo fare, ma purtroppo il pc non si avvia più, emette solo una serie di bip molto prolungati all'infinito e non mi fa entrare neanche nel bios in modo che io possa farlo partire dal cd bootable di Memtest86+ :cav:. Leggendo sul manuale della MB mi dice che questo tipo di bip indica che la scheda video non è collegata; ovviamente ho controllato ed è collegata perfettamente, per cui a questo punto credo sia saltata proprio la GPU :mad:....... Fortunatamente è ancora largamente in garanzia (una Shappire HD 5770 comprata neanche 6 mesi fa...) ma il problema è che prima che me la sostituiscano o me la cambiano passa un bel pò di tempo ed a me il pc serve (ora sto scrivendo con il notebbok, ma il desktop mi serve come il pane per lavoro) per cui oggi vado in negozio, faccio sentre il bip prendo una schedaccia da 40/50 euro con la quale tiro avanti fintanto non mi rientra la 5770 :cav:...... Bel culo eh? :(. Cosa ne pensi ? ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
penso che se ne trovi una anche usata sulle 20€ prendi quella se persiste controlla la ram
 

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
Risolto!!!

penso che se ne trovi una anche usata sulle 20€ prendi quella se persiste controlla la ram

Risolto :inchino:. In laboratorio abbiamo sostituito la GPU con una nuova ed ancora non partiva facendo il bip lungo, tolta la scheda audio Xonar, ma uguale, provato a togliere a turno i banchetti di RAM ed era proprio uno di questi che si è guastato, ma fortunatamente essendo in garanzia mi verrà sostituito tutto il kit da 6 GB. Ovviamente abbiamo anche provato a mettere i banchi sicuramente funzionanti sugli altri slot della mainboard per escludere un guasto alla MB e fortunatamente su tutti gli slot i banchetti buoni funzionano. Ovviamente adesso mi devo "accontentare" per qualche tempo di soli 4GB di RAM, ma pazienza... Ti ringrazio per il gentile feedback ed a presto :ok:.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili