PROBLEMA Il pc freeza per qualche secondo - Asus ROG GL703GE

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Ciao a tutti,
scrivo questo post perchè ho un problema con il pc.

Ogni tanto il mio pc si freeza per circa 4-5 secondi, poi riprende a funzionare. è un freez che di solito accade in maniera ripetitiva: se il pc è sotto sforzo ( per esempio se gioco, o se uso programmi come Illustrator o photoshop) si freeza quasi ogni minuto, se uso programmi più semplice e leggeri (es. spotify o firefox) il freeze c'è circa ogni 5 minuti.

Non è la prima volta che ho questo problema, anche diversi mesi fa era uguale, poi mi è bastato pulire bene le ventole per farlo smettere... così, poco fa, ho ripulito di nuovo le ventole ma a quanto pare il problema non sembra essere risolto.

Inoltre, non so se è un problema correlato o meno, a volte si blocca proprio il desktop. Inteso che se provo a cliccare sul desktop ( non sulle icone, ma proprio sull'immagine usata come sfondo) il pc si blocca completamente. Posso aprire i software e lavorare ugualmente, ma non posso clickare di nuovo sul desktop perchè continua a essere bloccato, anche dopo diversi minuti.

Cosa pensate possa essere?
Come potrei risolvere?

grazie a tutti in anticipo ^^

PS: non so se può aiutare o meno, ho notato che dal 17/08 c'è un aggiornamento della Nvdia ma per qualche motivo, quando provo a installarlo mi da un errore e mi dice di riprovare più tardi. Ho già contattato il servizio clienti, ma devono ancora rispondermi
 
Ultima modifica:

jo900

Utente Attivo
182
70
è molto difficile riuscire a dire cosa può essere a distanza.

Per prima cosa devi cercare accuratamente nel registro eventi di windows se ci sono applicazioni in ''hang'', errori vari, disco e controller etc.
Poi fare una diagnostica generale con test sotto stress e assicurarti che non entra in azione nessun thermal throttling.

Il fatto che non riesci ad interagire col desktop è sintomo di qualche proplema col processo explorer.exe.

Posso darti solo delle indicazioni di massima.

p.s. un paio di consigli al volo, assicurati di avere un avvio snello e fai una scansione antivirus generale (non si sa mai). Altro consiglio, il controller ide ata/atapi verifica che sia ''ahci sata standard''. Nel caso dovesse essere quello specifico intel non toccare o disinstallare (rischia di avere bsod all'avvio di windows),
 

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Ciao, grazie per aver risposto, sto provando a fare ciò che mi hai detto ma sono un pò ignorante in materia.
Ho trovato i registri eventi di windows ma non so come si fa a capire se ho delle applicazioni in "hang". Ci sono invece diversi errori, avvisi e informazioni. Devo eliminare gli errori?

Per quanto riguarda il problema sul desktop, lo fa a volte, ma non spesso, credo sia una cosa correlata, ma non ne sono sicura.
Con una scansione non ho trovato niente, ne con antivirus, ne con anti-malware.


Per quanto riguarda il controller ide ata/atapi come faccio a vedere se è o meno ahci sata?


Grazie mille ancora per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili