il pc emette fumo

Pubblicità

giosia

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho pulito il mio pc con un bomboletta di aria compressa, perché si bloccava all'avvio del bios, esattamente sulla voce relativa alla RAM.
Ho optato per questa soluzione perché per altri problemi, avevo già fatto quello che sapevo fare(sostituzione Ram, pulizia dissipatore e sostituzione pasta termoconduttiva, pulizia generale con l'aspirapolvere).

Dopo averlo pulito con l'aria compressa, ho atteso 2 giorni per esser certo che tutto fosse perfettamente asciutto, ma purtroppo quando ho provato ad accenderlo ho visto subito che circa all'altezza del chipset la scheda madre emetteva fumo, l'ho visto immediatamente perché era aperto e l'ho spento subito, credo non più di 5 secondi dopo l'accensione.

Sono perfettamente consapevole che quasi non ci sono speranze di recuperarlo, però volevo chiedere, in questi casi si può asciugare con qualcosa tipo il Fon?

c'è qualcos'altro che posso ancora tentare?

preciso che dopo i precedenti interventi(come la sostituzione della pasta) il pc rispondeva benissimo, il problema del blocco all'avvio è sopraggiunto dopo.

Grazie in anticipo a tutti.

Se faceva fumo vuol dire che stava fondendo la scheda madre e quindi non funziona più. Io non lo riaccenderei proprio metti che prende fuoco... Posso solo dirti che le cause potrebbero essere o la scheda madre stessa o l'alimentatore.

ok, grazie mille, ma per la prossima volta, se uso la bomboletta ad aria compressa, lo posso asciugare dopo con il fon?
perché sicuramente il problema è stato causato da essa.

si dice che le bombolette siano pericolose per via della condensa che posso rilasciare in particolare nel primo getto d'aria.
il pc di casa li spolvero sempre con il compressore che in uscita ha anche un essiccatore, ma in ufficio (per praticità) ho sempre usato queste bombolette e non è mai successo quanto è capitato a te.

hai scollegato l'ali prima di soffiare?

si l'ho staccata, e ho atteso 2 giorni prima di accenderlo per sicurezza. Quindi in questi casi conviene usare un compressore.
Ma visto il danno che è successo a me, avrei potuto evitarlo asciugandolo con qualcosa?
e poi secondo voi, gli altri pezzi si possono recuperare(processore, alimentatore ecc..) ho insieme alla scheda madre salta tutto?

quello che è successo secondo me è che anche se scollegato hai spruzzato condensa prima che l'elettricità nei condensatori si consumasse e ti ha bruciato qlcsa.
è bene quindi o aspettare qlc minuto prima di fare qlcasa o premere a vuoto alcune volte l'interruttore di accensione.
asciugarlo in questo caso non avrebbe cambiato nulla.

il resto della'hardware dovrebbe essere recuperabile.

quindi se ho capito bene, l'errore è stato fare il lavoro subito dopo aver tentato di accenderlo?

Grazie mille per l'attenzione e il consiglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro