PROBLEMA Il pc Continua a bloccarsi inesorabilmente AMD Rx 590

highlander333

Nuovo Utente
14
3
Ciao a tutti,ho assemblato un pc un paio di mesi fa,all'inizio non ho avuto problemi ma dopo un po' mi ha iniziato a far dare di matto,mi spiego meglio,per 1 mese non ho avuto alcun tipo di problema,(premetto che me ne intendo di pc e tengo spesso le mie cose con cura)allora senza che io abbia scaricato nulla,senza che io abbia toccato nulla,in sostanza senza alcun motivo apparente il pc ha deciso di non funzionare più o per meglio dire dopo 10/30 minuti che io apro qualsiasi gioco si blocca tutto e i problemi derivanti sono i seguenti:
1-diventa tutto lo schermo nero e di conseguenza tutto il pc bloccato(devo per forza riavviare il pc dal tasto di accensione manualmente).
2-si freeza completamente tutto e di conseguenza pc bloccato(devo per forza riavviare il pc dal tasto di accensione manualmente).
3-si freeza tutto ma mi appare un messaggio di errore di cui vi allego uno screen(devo per forza riavviare il pc dal tasto di accensione manualmente).
Adesso ho iniziato a cercare su internet e chiedere ogni tipo di supporto tecnico,niente e nessuno ha saputo risolvere il problema,allora(visto che il pc è nuovo di zecca con discrete componenti hardware)ho iniziato a fare dei test e cercare di risolvere il problema in ogni possibile modo,tanto non sarei riuscito ugualmente a giocare a nessun gioco,per ogni possibile modo o soluzione intendo qualsiasi cosa,sotto ogni punto di vista,possibile per risolvere i problemi che mi si verificano,vi descrivo alcuni esempi:
1-formattazione totale del pc da zero.
2-provare ogni tipo di driver dal più obsoleto al più attuale.
3-verificare se qualche aggiornamento windows andava in contrasto con qualsiasi cosa.
4-fare ogni tipo di test su cpu,gpu,ram,ssd o hard disk(adesso non sono un tecnico e potrebbe mancarmi qualche informazioni utile a capire meglio) e ogni tipo di test che ho fatto ho avuto un riscontro più che positivo,ovvero rientrava tutto perfettamente nella norma,anzi avevo qualche parametro migliore rispetto alla media(dxdiag,Gpu-z,afterburner ecc)
5-ho contattato i supporti tecnici dei giochi a cui ho gicoato(need for speed heat,league of legends,forza horizon,monster hunter world ecc) è inutile dire se abbiano saputo riosolvere.
6-ho smontato tutto il mio pc e rimontato passo passo per la disperazione.
7-ho cambiato il cavo display port e usato un cavo hdmi.
8-ho provato qualsiasi risoluzione e qualsiasi qualità grafica,stessi risultati.
9-ho provato a usare solo l'ssd o solo l'hard disk,stessi risultati.
10-ho verificato se c'erano problemi di alimentazione,nada.
11-ho verificato se i banchi di ram funzionavano correttamente,nada.
12-ho installato disinstallato ogni tipo di aggiornamento e direct x per windows:net framework,visual c++ e tanti altri,nada.
13-ho modificato anche registri di sistema possibili per risolvere il problema(anche ripulito).
Chiedetemi tutto quello che volete,risponderò con risposte molte informate,ormai attualmente la mia vita è dedicata a capire cosa stia succedendo al pc.
Credetemi che questi sono solo pochissimi delle prove che ho effettuato sul pc,ovviamente quasi ad ogni prova formattavo il pc(quando lo ritenevo più necessario),vorrei solo capire dov'è sta il problemi,sfido chiunque a capirlo,ripeto ogni test hardware che ho effettuato ho avuto una risposta simile a"il tuo dispositivo funziona perfettamente in ogni sua caratteristica" vi allego dei risultati di test che ho effettuato,vi prego di aiutarmi a capire qual è il problema che sto riscontrando o se devo semplicemente prendere una mazza e dare sfogo allo stress che ho subito da quando ho acquistato i componenti del pc.
Cpu = AMD Ryzen 5 3600.
Gpu = AMD Radeon RX 590 series Sapphire Nitro plus.
MOBO = MSI B-450 a PRO max.
Ram = 2 banchi Corsair da 8 gb l'uno.
Uso due Monitor ma Solitamente ne uso uno quando provo i giochi,Samsung 28 pollici 4k.

Chiedo un aiuto disperato,anche se non in tempo per la mia sanità mentale,vi ringrazio per avermi ascoltato.
Post unito automaticamente:

Credo di avere la soluzione,vi darò conferma domani,visto che voglio accertarmi che si sia risolto,per farlo ho bisogno di un po' di ore di gioco continuativo,vi prego però di aiutarmi a far conoscere la soluzione sia alle povere persone che stanno avendo o hanno avuto il mio stesso problema sia alla casa produttrice della medesima scheda grafica,la quale non conosce nemmeno lei questo tipo di problema o difetto(come vogliamo chiamarlo),per la cronaca vi anticipo che al 99% ho risolto il problema,la cosa più terribile di tutto questo è che nessuno(nemmeno tecnici esperti mi hanno saputo aiutare anche giustamente capirete perchè) e che l'AMD non conosce questo tipo di problematica,tantissime persone hanno avuto il problema che ho avuto io(parlo di gente con la mia stessa scheda grafica,informatevi su internet per togliervi la curiosità),alcuni hanno risolto mentre altri non ci sono mai riusciti,coloro che ci sono riusciti(dopo disperati tentativi e aver passato grosso modo quello che ho passato io) pensano di esserci effettivamente riusciti con soluzioni assurde che non hanno alcun senso e non centrano assolutamente nulla(infatti non aiutavano mai gli altri a risolvere questo problema) anzi magari hanno rallentato o danneggiato il pc ed hanno provocato solo altrettanta confusione ma adesso vi faccio capire tutto.
Questa maledetta scheda grafica Radeon rx 590 va in contrasto assurdo con il Vsync,tra l'altro una modalità fantastica che adesso io non potro più usare e avrò una miriade di fenomeni di tearing,e fidatevi perchè ci sono uscito matto e ho studiato ogni tipo di cosa riguardante il problema,quando dico "in contrasto assurdo" intendo che attivando il Vsync si ha un risultato equivalente ad una scheda grafica totalmente rotta con fenomeni di artefatti,blocchi totali del pc,blu screen,black screen e quant'altro,un mio parere personale(so benissimo che sia io che il mio parere non valiamo nulla ma mi sento in dovere di esprimerlo)sarebbe di denunciare l'amd e di fare un rimborso totale a tutti coloro che hanno acquistato tale scheda e di avere anche un rimborso morale,ho comunque risolto il problema definitivamente,solo io e un altro ragazzo al mondo siamo riusciti a capire questo problema,nessun altro,vi prego di aiutarmi a farlo sapere a chi di dovere,vi rignrazio in anticipo.
Ripeto per sicurezza totale domani vi darò conferma ma è solo una questione matematica perchè ho già risolto per 2 mila motivi che non vi elenco adesso se no finirei domani sera di scrivere,grazie ancora e una buona serata.
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    89.2 KB · Visualizzazioni: 119
  • GPU-Z Sensor Log.txt
    247.8 KB · Visualizzazioni: 80
  • mymsinfo.txt
    546.6 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: nv 25 e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
grazie per la segnalazione
 
  • Mi piace
Reazioni: highlander333

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
giusto per curiosità ma hai provato a mettere i driver del monitor?

controlliamo se è lo stesso problema :look:
 

highlander333

Nuovo Utente
14
3
Non ti seguo(non sono un esperto ripeto),io non sapevo nemmeno dell'esistenza di "driver per monitor" sinceramente,potresti spiegarmi?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Uso due Monitor ma Solitamente ne uso uno quando provo i giochi,Samsung 28 pollici 4k.
ma tu giochi in 4k con una 590?? oppure applichi un rescaling della risoluzione?
che modelli sono di preciso? e come lo stai collegando con il dispaly port?
 

highlander333

Nuovo Utente
14
3
Assolutamente no,ti spiego.
Il monitor che uso è 4k ma ovviamente non gioco in 4k,imposto semplicemente la risoluzione dei giochi in full hd o per alcuni giochi in qhd,il monitor per definizione dovrebbe essere samsung u28e590 e va bene sia con l'hdmi sia con il display port.
 

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
certo, è incredibile tutto quello che ti è successo (e come a regola ne saresti uscito).
 
  • Mi piace
Reazioni: highlander333

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sono prove empiriche, win10 dovrebbe già aver installato i driver per il monitor, comunque prova... leggo un device intall (supporta max win 8.1)

poi prova a dare una lettura a questa guida per il supporto al freesync, tecnologia di cui sia il tuo monitor che la tua vga dispongono
 
Ultima modifica:

highlander333

Nuovo Utente
14
3
Uso già il freesync,credimi non è assolutamente per essere presuntuoso ma ho già installato in precedenza idevice che mi hai suggerito.
Comunque usando il freesync effettivamente non sto riscontrando problemi di tearing o stuttering.
Post unito automaticamente:

Nv ti ringrazio,il tuo commento è come una pacca sulle spalle,gesto semplice ma che in questo momento come puoi immaginare mi da molta forza,comunque vorrei marcare il fatto di questo incredibile e strano difetto di fabbrica,posso anche far capire meglio perchè nessuno è riuscito a capirlo e perchè non è così fortemente segnalato.
Il fatto di avere un' AMD radeon rx 590 suppone che si giochi a frequenza maggiori di 60 hz e la stragrande maggioranza dei gamer che acquista questa scheda grafica usa monitor a 144 hz o 120 hz quindi non hanno alcun senso di attivare il Vsync e allora è la fine per quel pubblico di nicchia disperato che non riesce a risolvere il problema e posso azzardare dopo quello che ho passato a dire che c'è stata una bella incapacità da parte di AMD,mi scuserò immediatamente quando,in caso,AMD potrà dimostrarmi il contrario,di solito anche se ho la certezza non rischio mai a dire determinate cose ma vi prego di mettervi nei miei panni e di capire che senza presunzione sono un ragazzo intelligente o magari è meglio dire non stupido e credetemi che è un difetto di fabbrica e le prove per trovare la soluzione che ho precedentemente licato sono soltanto POCHISSIMI esempi credetemi,sono al momento disoccupato ed ho passato più di un mese intero a leggere l'infinito e provare l'infinito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili