il pc con il caldo si blocca

Pubblicità
mi hanno consigliato di cominciare con lo smontare solo la ventola del dissipatore svitando le 4 viti che ci sarebbero e pulendo poi soffiandoci dentro. può essere una soluzione per evitare di smontare tutto?

no, non ho un compressore e neanche una bomboletta di aria compressa così dovrei soffiarci dentro e pulire il tutto con un pennello. avrò lo stesso un buon risultato?

ho provato a chiedere ad un mio amico che ha il fratello che lavora in un negozio di pc e forse me lo fa lui tutto questo lavoro.

quindi ricapitolando cosa deve fare?

1) smontare e pulire la ventola del dissipatore
2) smontare e pulire il dissipatore e la cpu
3) cambiare la pasta termica della cpu
4) rimontare il dissipatore e la ventola
5) pulire ventola e dissipatore della scheda video

manca qualcosa? devo togliere qualcosa?

tutto ok. non manca nulla.
ti consiglio di assistere a tutte queste operazioni di montaggio/smontaggio e pulizia, in modo che in futuro tu possa procedere da solo.

una domanda. mi hanno consigliato di cambiare la pasta termica anche alla scheda video. ma sarà proprio necessario visto che la scheda video ha appena due anni? è vero che anche lì le temperature sono alte ma non potrebbe essere solo un problema di polvere nella ventola?

quasi quasi della scheda video faccio pulire SOLO ventola e dissipatore anche perchè mi hanno detto che cambiare la pasta termica della scheda video è delicata come procedura.

lascia stare la pasta termica della gpu. non è impossibile come operazione, ma è una operazione molto più critica rispetto alla sostituzione della pasta termica del processore.
la possibilità di far danni è piu elevata, visto che dovresti lavorare con chip, condensatori e circuiteria a vista.

pulisci dissipatore e ventola della scheda video con un pennellino, come ho descritto nella guida, e guadagnerai almeno 10-15°C.

quindi confermo queste cose che dovrebbe fare il fratello del mio amico:

1) smontare e pulire la ventola del dissipatore
2) smontare e pulire il dissipatore
3) pulire la cpu
4) cambiare la pasta termica della cpu
5) pulire ventola e dissipatore della scheda video

stamattina ho fatto fare la pulizia al fratello del mio amico e quindi ha fatto:
- smontaggio e rimontaggio dissipatore e ventola con relativa pulizia utilizzando un compressore (c'era un tappo di polvere)
- sostituzione pasta termica (ormai si era seccata quella che c'era)
- pulizia ventola scheda video utilizzando un compressore
- pulizia interna generale utilizzando sempre il compressore

la temperature, dopo 30/45 minuti di semplice navigazione su internet, inizialmente erano queste:
http://img40.imageshack.us/img40/2770/immaginer.jpg

ora, sempre nello stesso arco di tempo, sono queste:
http://img26.imageshack.us/img26/5550/immaginezwl.jpg

cosa ne pensate?

p.s. il processore è un athlon xp 2200, la scheda video è una geforce 7600gs 256mb e la scheda madre è una asus A7A266.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro