il pc con il caldo si blocca

Pubblicità
questo dipende da come funziona quella che hai... comunque di solito le ventole dei dissipatori che vengono forniti con le cpu (soprattutto se non recentissimi) sono di prestazioni inferiori rispetto ad altre che si trovano in vendita

Si come dice lara le ventole "originali" fanno abbastanza pietà (così come i dissipatori del resto), percui siccome di sicuro trovare il pacchetto dissipatore+ventola per il tuo processore è abbastanza improbabile, una ventola di buona marca da 80mm con 20€ dovrebbe raffreddare senza problemi i bollenti spiriti del dissipatore originale che gli sta sotto :)

Ad ogni modo non è che hai molta altra scelta, anche perchè se ci sono ancora dissipatori molto probabilmente li trovi usati (e quindi data l'età dei suddetti meglio lasciar perdere)

vabbè ho capito, appena posso riporto il pc al fratello del mio amico e mi faccio sostituire la ventola anche se mi hanno detto che 20€ per la sola ventola sono troppi.

20 si.. al massimo vai a spendere 15..
mediamente si trovano ottime ventole da 80mm tra i 10 e i 15€

vabbè vedo un po' di decidere per la ventola anche se alla fine credo che prenderò quella portando il pc dal fratello del mio amico.

una domanda. vado un attimo OT ma sempre per qualcosa che riguarda questo problema con le temperature.
volevo sapere, esiste un programma che si avvia in automatico e in background all'avvio di windows, che monitorizza le temperature all'interno del case (cpu, scheda madre e scheda video) e SOPRATTUTTO nel caso in cui superino un certo limite (magari impostato da me) mi avvisa tramite un messaggio in modo da farci attenzione?

Per cpu di nuova generazione (Intel) c'è CoreTemp. Nel tuo caso potresti tentare con speedfan http://www.almico.com/speedfan438.exe ma se il pc è "vetusto" o ha i sensori sballati vedrai certi valori a 126°C (è la max temperatura che legge il programma) e a volte è difficile capire quale sia il valore di temperatura della cpu o del chipset. Comunque messo in taskbar si trasforma in un numero che fa circa la media o riporta la temperatura + alta registrata. Altrimenti potresti tenere aperto everest sotto, ma succhia + risorse oltre che essere a pagamento (a meno che installi e reinstalli ogni volta il programma prima che finisca il trial di 30gg).

ho capito bene o male come funziona il programma ma ho alcuni dubbi:

1) ho notato che nel programma di sono diverse voci e cioè GPU, Temp1, Temp2, Temp3, Temp, Temp, Core, Ambient. ma in particolare quali sono le voci che corrispondono a scheda video, scheda madre e cpu? non vorrei includere delle voci inutili.

questa è la schermata principale http://img29.imageshack.us/img29/9719/immagineebl.jpg

2) ho capito che per far visualizzare un messaggio devo selezionare "popup message" in "events" e poi scrivere quello che voglio. ma a quanti gradi devo impostare le temperature di cpu, scheda madre e scheda video? cioè abbiamo capito che a 71° la cpu si blocca, ma a quanto mi consigliate di mettere l'avviso?

questo è il menù configura ( http://img33.imageshack.us/img33/6880/immaginejny.jpg ) e da quanto ho capito la cpu sarebbe "Temp2", la scheda madre "Temp1" e la scheda video "GPU" e "Core". giusto?

ora bisogna cercare di capire a quali temperature devo mettere l'avviso. le attuali temperature calcolate con everest e confermate con speedfan sono:

CPU = 63° (a 71° si blocca)
VGA = 63°
MB = 42°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro