Il Paradiso del Retrogaming

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Signore e signori, se abitate nel Centro Italia, oppure se non ci abitate ma siete disposti a fare follie per provare l'ebrezza del passato videoludico, allora sono qui per segnalarvi un posto che mi ha stupito regalandomi una giornata intera di emozioni legate al passato videoludico.

In Abruzzo, ad Avezzano (AQ) ha aperto da due mesi il MUSEO DELL'INTRATTENIMENTO ELETTRONICO, un luogo unico che racchiude la magia dei videogiochi dal lontano (sigh ?) 1971 al 2000.
Disposto su circa 1500 mq, troverete innanzitutto una grande esposizione di tutto quello che ha fatto la storia: dal primo esperimento ludico universitario effettuato con un'oscilloscopio (TENNIS FOR TWO), al primo video gioco commerciale COMPUTER SPACE (1971), poi PONG (1972) ed il suo seguito perfettamente mantenuti.
L'incredibile collezione poi apre al settore casalingo con pezzi unici ed introvabili che spaziano dagli anni 70 con il MAGNAVOX, a tutta la scuderia ATARI (si tutta!), quella COMMODORE (tutta, dai PET agli AMIGA!!!), la produzione SEGA e molto altro, senza ovviamente dimenticare i concorrenti minori (COLECOVISION, INTELLIVISION, SINCLAIR), gli esperimenti falliti, chicche giapponesi mai arrivate in Italia ufficialmente e roba che non ti spieghi perchè sia stata creata! ?
Solo l'area museo è grandissima e porta via parecchio tempo a chi, come il sottoscritto, ha sviluppato la passione proprio da quegli anni, le tantissime vetrine sono piene di chicche che si fa fatica a credere reali (gli Atari 2600 firmati da Al Alcorn) oppure oggetti di altri continenti visti solo sui giornali, come le cartuccie Atari di Alamogordo, i PCENGINE, gli FMTOWNS o persino assurde consoles giapponesi e russe(!!!)
L'altro lato della medaglia è composto da circa 200 cabinati e circa 150 flippers sparsi sull'intera esposizione, dai capisaldi del settore come SPACE INVADERS, MISSILE COMMAND, GALAGA, R-TYPE (nei loro cabinati originali), ai must come GHOST 'N GOBLINS, GHOULS'N GHOST, SHINOBI, BUBBLE BOBBLE, PANG (sulle schede originali) passando anche per quelli speciali come GAUNTLET (a 4 giocatori), OPERATION WOLF, STAR WARS BATTLE POD, AFTERBURNER e vari cabinati di guida a doppio giocatore (SEGA RALLY) e tanta, tanta, tanta altra roba!!!?
Chi fosse poi un aficionado dei flippers, potrebbe ritrovarsi con un bell'infarto visto che circa 150 pezzi di ogni epoca (dal 68 in poi) sommergono gli spazi del museo, pezzi che attraggono l'attenzione per le incredibili trovate meccaniche e gli elementi artistici utilizzati.
Chiudono la rassegna, due piccole aree che contengono vecchie consoles e computer accesi (Sega, Nintendo, Commodore) dove si può giocare ai titoli dell'epoca (Sonic, Supermario etc.)

Le persone che gestiscono il museo possono essere considerate amichevolmente dei "fanatici" ? del videogioco, persone incredibili che hanno speso anni e non so quanti soldi per raccogliere, catalogare e sopratuttto mantenere pezzi incredibili ed introvabili, persone gentilissime e disponibilissime che, con una passione indescrivibile, vi racconterenno la storia evolutiva del videogioco e magari di ogni singolo pezzo della collezione!

Il museo è un'associazione culturale che ovviamente richiede (attualmente) un'iscrizione una tantum di 5€ per entrare e poi... basta! ...nessuna moneta da utilizzare (tranne che per la macchinetta delle bevande!), tutto gratis e senza limiti di utilizzo!!!
(è in progetto comunque una sorta di tariffazione del tipo a periodo mensile, semestrale, annuale, d'altronde la manutenzione di tutto quel ben di dio non è a costo zero e vi garantisco che ne serve TANTA!!!)

Insomma un esperienza unica, indescrivibile che fa le scarpe a realtà più blasonate e che, a detta di molti, non reggono il confronto con quella di Avezzano, d'altronde non è un cartellone al muro ed una manciata di vetrinette a fare un museo del videogioco ma la passione e le emozioni che trapelano dalle pareti di questi 1500mq!!!

Il mio consiglio, per chi vorrà buttarsi in questa esperienza ludica/unica, è quella di organizzarsi per un'intera giornata 9-19 con pausa pranzo dalle 13 alle 16 in uno dei tanti posti li vicini (cascate sempre bene qualsiasi scelta facciate!) ed eventualmente pianificare una seconda missione nei giorni o mesi successivi per tornare e completare il giro (ingarellarsi su un solo coin-op per mezza giornata è l'errore più comune che vi potrà accadere)
??????????????????????
?Un grazie sentito a Fabio Rubeo, Alessandro Di Berardino, Erik Pede?
??????????????????????

Il Museo dell'Intrattenimento Elettronico lo troverete ad Avezzano (AQ) - Via Sandro Pertini 105 (occhio perchè non è facilmente identificabile l'entrata!)
? ? ? ? ? ? ? ?

Il primo tentativo videoludico!
IMG_3389.jpg
Il primo tentativo commerciale
IMG_3395.jpg
Il primo videogioco commerciale di successo e seguito
IMG_3394.jpg
Il primo videogioco casalingo
IMG_3405.jpg
Non ho citato Apple ma... c'è! oltre a... ...tutto il mondo Commodore
IMG_3410.jpg IMG_3408.jpg
Un paio di vetrine... ...delle tante presenti!
IMG_3411.jpg IMG_3412.jpg
Tre titoli cult ed uno Star Wars oltre ad After Burner Climax e F355 Challenge
IMG_3398.jpg IMG_3402.jpg
altri cabinati grossi
IMG_3403.jpg
I più anziani sono spenti per preservarli!!!
IMG_3407.jpg IMG_3409.jpg
...e tanta, tanta, tanta altra roba!
IMG_3423.jpg IMG_3422.jpg IMG_3420.jpg
...e poi i flippers... tanti flippers!!!
IMG_3400.jpg IMG_3421.jpg IMG_3419.jpg
 

Allegati

  • IMG_3421.jpg
    IMG_3421.jpg
    114.7 KB · Visualizzazioni: 83

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Letto il titolo non ho potuto che pensare a casa mia
? si ma non potrai mai reggere il confronto con la roba che c'è li dentro!!! ?
Uno spettacolo!!!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
In ambiente pc ho tutto quello che si deve avere ?
Avrai tutte le migliaia di rom in circolazione, e pure io tra arcade, c64, amiga e tutto il resto ho praticamente tutto, ma quello che è magico di quel posto è principalmente la sezione storica che, per chi come il sottoscritto ha vissuto dall'inizio quella roba, è indimenticabile e ti fa tornare a quei momenti con la memoria...
 
  • Mi piace
Reazioni: lelevup

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
No è che gli arcade mi interessano relativamente, le console insomma.. mi sono concentrato (e bene) sui pc!
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Che figata,grazie mille. Sono abruzzese ma lavoro in valle d'Aosta, fra un mesetto ci andrò sicuramente. Sapete se ci sono anche giochi pc da vedere dal 98 in poi?(intendo se per caso c'è un sito dove è contenuta una lista con l'inventario dei giochi contenuti)Potete scrivere l'indirizzo e gli orari di apertura? Grazie mille!


Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No ferma di PC non c'è praticamente nulla! se non qualche pezzo particolare esposto ma giochi no!

Se leggi bene a fine post c'è l'indirizzo e gli orari sono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Se cerchi su internet dovresti trovare ulteriori info tipo QUI
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!