PROBLEMA Il Packard Bell è spirato! Aiuto!

User Name

Utente Attivo
216
44
Ciao a tutti!
Eccomi qua con un problema al PC di mia madre: un Packard Bell Easy Note TE...
si, lo stesso per cui avevo fatto una richiesta al quanto balorda tempo fa:look:, ma che ci posso fare: sapevo meno di zero su tutto ciò che riguarda i computer!:grat:


Il processore è un AMD E1-1200, per quanto mi riguarda, per quanto ho visto, letto e sentito... era la peggiore CPU in commercio all'ora, e se la vendono ancora, anche adesso nessuno va più in basso, senza offesa...


Vi enuncio il problema, con relativo prologo ovviamente:
Windows 8 mi attirava, ho iniziato a "divertirmi" con il PC di mia madre, lo ho incasinato (secondo lei), me ne sono preso uno mio, ho scoperto GNU/Linux (lo sto installando sui computer di tutti i parenti che si lamentano del proprio, e su tutti quelli che "mi affidano"), scegliendo il mio PC ed usando GNU/Linux ho imparato qualcosa, mi sono preso la briga di dare nuova vita anche al PC di mia madre e ho provato ad installare un paio di distribuzioni GNU/Linux (solo Arch, lo migliorava un po', ma non è il caso).
E fin qui tutto a posto, essendo un moderno laptop con OEM (Windows pre installato insomma), è necessario accedere al BIOS UEFI e scalare di una posizione il "Windows Boot Manager" (mi pare si chiami così) e far avanzare il Boot di "DistroGNU/Linuxinstallata"...
Gironzolando nel "BIOS" leggo la voce "Avvio ----> UEFI" vado sulla voce, premo "Invio" ed appare il menù scelta con spuntato "UEFI" e "BIOS Legacy" da selezionare, seleziono la voce "BIOS" e riavvio salvando le impostazioni...
Tutto riparte, e sotto il logo PB vi è la familiare voce "Press F2 to Enter BIOS", l'avvio è un po' più lento ma arriva la schermata di GRUB2 di Ubuntu scelgo Ubuntu, vedo come va (un po' lento e scattoso, come tutto su quel PC) e decido di riavviare Windows... avvio Windows da GRUB2 e faccio una navigata in Internet per testare la lentezza del PC... voglio tornare su Ubuntu!
Riavvio, però entro nel BIOS e seleziono nuovamente la voce UEFI, come di default, riavvio tutto ed ecco (dopo un agonizzante prologo, me ne rendo conto) il problema:
schermo nero, come se il PC fosse spento, e non fa nessun "flash" a mo di avvio, proprio zero... passano tra i cinque e i dieci secondi, non ricordo, e si sentono dei "BIIIP", non ricordo in che sequenza. Decido di spegnere e riaccendere, stessa situazione...
Eseguo nuovamente l'operazione, ma questa volta niente "BIIIP" (hssss... brutta storia!), oggi smonto tutto il computer per vedere se c'è qualche danno visibile, nulla! Visto che ci sono do una pulita a tutto, e rimonto tutto!






Cosa non penso possa essere la causa del malfunzionamento:


Batteria della Scheda Madre: a posto, carica al 100% (misurazione con tester analogico), quindi è stata estratta;


Reste del BIOS:


RAM: non è la RAM, o per lo meno ne dubito fortemente: quando un "tecnico" ha "riparato" il PC di mia zia ha messo il banco nello slot 2 e quando lo si avviava si vedeva un "flash" sullo schermo, ma ovviamente non si poteva accedere al BIOS, ho capito cosa non andava è messo a posto la RAM e allora è ripartito (zia non andrà più dai tecnici), con il PC di mia madre il flash, come detto, non c'è e ho alloggiato più volte il banco, spolverando anche i pin.
Estraendo la RAM e avviando sento tre "BIIP" lunghi e due ravvicinati;


Scheda video: non può essere quella, o meglio: non posso sapere se funziona, ma se fosse solo quella potrei accedere al BIOS/UEFI, no?






Cosa penso possa essere successo:


1) Definitiva benedizione della Scheda Madre (anche se ci sono "BIIP" legati alla RAM, con la RAM ben disposta però nessun suono).
2) Estrema unzione del Processore (dato che non ci sono "BIIIP" con la RAM montata).
2) Si è rotto, per via di una violenta ed immaginaria caduta, che non ha lasciato segno alcuno... il display (strano perché suppongo farebbe qualche "BIIIP", segnalando un pezzo mancante, no?).
4) Tutte e tre le precedenti opzioni, oppure solamente due in combinazione a scelta...


Un'ultima osservazione:
la ventola parte, si disattiva, ma si accende ogni tanto, e questo mi porta a pensare che la CPU scaldi, e che quindi sia in funzione...
ma forse sbaglio, perché, fosse in funzione la CPU, penso lo debba essere anche la Scheda Madre, e questo mi porterebbe a dover dire che si è rotto il display...
A meno che il processore non scaldi anche se rotto...






Aspetto un vostro parere... spero di sbagliarmi sul punto "Cosa penso possa essere successo"...
Grazie a tutti e scusate se faccio lunghi ed (quasi) inutili preamboli!
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Una domanda: il laptop è ancora in garanzia ? :look:

Ehm... no! E' stato acquistato più di due anni fa...
Comunque avendolo aperto non sono incappato in nessuna targhetta di garanzia!
Grazie per aver risposto! Scusate me invece che ho la connessione ballerina...

- - - Updated - - -

Up!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili